Amazon sta investendo altri 4 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale generativa Anthropic, mentre continua a concentrare risorse nelle tecnologie di IA.
Il gigante tecnologico, che possiede anche Prime Video e Amazon MGM Studios, ha annunciato venerdì che l’accordo prevede che Anthropic faccia della divisione AWS di Amazon “il suo partner principale per l’addestramento” e utilizzi AWS Trainium per addestrare e distribuire i suoi modelli di base più grandi.
L’investimento darà anche alcuni vantaggi ai clienti AWS, tra cui la possibilità di perfezionare i propri dati, “un vantaggio di personalizzazione che i clienti AWS godranno esclusivamente per ogni modello per un certo periodo sui nuovi modelli Claude”, ha affermato l’azienda.
Anthropic è la compagnia dietro Claude, uno dei modelli di IA più utilizzati sul mercato, insieme a modelli come ChatGPT di OpenAI e Llama di Meta. Amazon aveva già investito 2,75 miliardi di dollari in Anthropic solo sei mesi fa.
Le aziende hanno anche elencato numerosi clienti che utilizzano i modelli di Anthropic insieme ad AWS, tra cui PGA Tour, Perplexity, T-Mobile e molti altri.
L’ascesa dell’IA generativa non è priva di polemiche, poiché le aziende tecnologiche hanno lanciato uno sforzo di lobby per difendere la legalità dell’uso di opere protette da copyright per addestrare i modelli di IA. Anthropic stessa sta affrontando una causa da parte di autori che sostengono che la compagnia abbia “usurpato un mercato di licenze per i detentori di copyright” scaricando le opere senza cercare di risarcire gli autori.
Anche Amazon sta rapidamente lanciando prodotti basati su IA. Nel settore video, ha recentemente introdotto riassunti generati dall’IA su Prime Video.
“La risposta dei clienti AWS che stanno sviluppando applicazioni di IA generativa alimentate da Anthropic in Amazon Bedrock è stata straordinaria”, ha dichiarato Matt Garman, CEO di AWS. “Continuando a distribuire i modelli di Anthropic in Amazon Bedrock e collaborando con Anthropic nello sviluppo dei nostri chip personalizzati Trainium, continueremo a spingere i confini di ciò che i clienti possono ottenere con le tecnologie di IA generativa. Siamo rimasti colpiti dal ritmo di innovazione di Anthropic e dal suo impegno per uno sviluppo responsabile dell’IA generativa, e non vediamo l’ora di approfondire la nostra collaborazione.”
“Quest’anno è stato un anno di crescita straordinaria per Claude, e la nostra collaborazione con Amazon è stata fondamentale per portare le capacità di Claude a milioni di utenti finali attraverso decine di migliaia di clienti su Amazon Bedrock”, ha dichiarato Dario Amodei, co-fondatore e CEO di Anthropic. “Non vediamo l’ora di lavorare con Amazon per addestrare e alimentare i nostri modelli di IA più avanzati utilizzando AWS Trainium, e aiutare a sbloccare il pieno potenziale della loro tecnologia.”
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma