Bluesky sta vivendo una crescita spettacolare, diventando da un piccolo flusso un vero e proprio fiume di nuovi utenti. La piattaforma di microblogging ha raggiunto i 20 milioni di utenti martedì, dopo aver registrato una media di 1 milione di nuovi utenti al giorno negli ultimi cinque giorni.
Secondo un post del CEO di Bluesky, Jay Graber, pubblicato il 13 novembre, il sito aveva 6 milioni di utenti a fine agosto, quasi 11 milioni a fine ottobre e ha raggiunto i 15 milioni il 15 novembre. In soli cinque giorni ha aggiunto altri 5 milioni di utenti, con una crescita esplosiva che ha preso piede dal 5 novembre, giorno delle elezioni.
Bluesky è stato uno dei principali beneficiari dell’esodo di milioni di utenti da X, la piattaforma precedentemente conosciuta come Twitter, che sta diventando sempre più un caos di bot, contenuti estremisti, truffe legate alle criptovalute, pubblicità, pornografia, razzismo, transfobia e disinformazione.
Hollywood ha adottato rapidamente Bluesky, in particolare per l’avversione dell’industria dell’intrattenimento verso le posizioni politiche di Musk, l’oligarca miliardario che è un vocal supporter e finanziatore di Donald Trump. Negli ultimi tempi, attori, registi, musicisti e altre figure creative si sono riversati su Bluesky, visto che la piattaforma è diventata un’alternativa valida a X per promuovere il loro lavoro e interagire con i fan.
Tra i volti noti dell’industria cinematografica e televisiva che hanno iniziato a migrare su Bluesky o a postare più spesso lì che su X nelle ultime settimane ci sono: Lizzo, Barbra Streisand, Jamie Lee Curtis, Gabrielle Union, Quinta Brunson, James Gunn, Sean Gunn, John Cusack, Guillermo del Toro, Ben Stiller, Flavor Flav, Chuck D, Alex Winter, Carrie Coon, Scott Derrickson, George Takei, Mike Flanagan, Mike Shur, Mark Hamill, Stephen King, Alyssa Milano, Meredith Salenger, Patton Oswalt, Lilly Wachowski, Franklin Leonard, Tim Heidecker, Akilah Hughes, Yvette Nicole Brown, Andy Richter, Weird Al Yankovic, Gary Whitta, Titus Welliver, Paul F. Tompkins, Jon Cryer, Ed Solomon, Craig Mazin, Jenni Konner, Jeri Ryan, Ken Jennings, Gale Ann Hurd, Armando Iannucci, Mia Farrow, Harold Perrineau, BenDavid Grabinski, Marc Bernardin, Duncan Jones, Miranda Cosgrove, Emily V. Gordon, Kumail Nanjiani, Michael Sheen, Bill Lawrence, Matthew Lillard, Busy Philipps, Dionne Warwick, Colson Whitehead, Paul Scheer, Bradley Whitford, Mara Wilson, Kashana Cauley, Megan Amram, Maria Bamford, John Carpenter, Brian Duffield e Robert Kirkman.
A contribuire alla crescita del numero di utenti è stata anche l’adozione rapida della piattaforma da parte di numerosi importanti media. The Guardian, The Economist, The Athletic, The Information, The Verge, The New York Times, Bloomberg, Financial Times, The Washington Post, Bellingcat, ProPublica, NPR, IGN, 404 Media, CNN, El Pais, Le Monde, The Times of London, The Guardian Australia, Slate, San Francisco Chronicle, Huff Post, The Daily Beast, Vox, The Onion, The Intercept, Drop Site, Gizmodo, Kotaku, TechCrunch, The Globe and Mail, Hong Kong Free Press, Newsweek, Vanity Fair e The Wall Street Journal sono ora tra i media che postano regolarmente su Bluesky.
In particolare, The Guardian ha annunciato che non pubblicherà più sui suoi account X, dopo aver descritto la piattaforma di Musk come “tossica”. Il gruppo mediatico con sede nel Regno Unito ha aggiunto che stava considerando questa decisione da tempo “dato il contenuto spesso inquietante promosso o trovato sulla piattaforma, tra cui teorie complottiste di estrema destra e razzismo.”
The Guardian ha anche dichiarato che “la campagna per le elezioni presidenziali statunitensi ha solo sottolineato ciò che abbiamo considerato per molto tempo: che X è una piattaforma mediatica tossica e che il suo proprietario, Elon Musk, è stato in grado di usare la sua influenza per plasmare il discorso politico.”
Nonostante la crescita rapida, Bluesky ha ancora molta strada da fare per competere con X e Threads di Meta, con quest’ultima che vanta oltre 300 milioni di utenti attivi mensili e la prima più di 250 milioni di MAU.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma