Battaglia legale tra agenzie di PR di Hollywood: R&CPMK denuncia i dipendenti fuggiti

Una battaglia legale è scoppiata tra due agenzie di pubbliche relazioni rivali, con la potente R&CPMK che accusa la nuova 2PM Sharp di aver “soffiato” dipendenti, clienti e informazioni riservate

R&CPMK, in due cause legali presentate mercoledì presso i tribunali della California e di New York, afferma che i soci fondatori di 2PM Sharp hanno “orchestrato una partenza di massa” di dipendenti, i quali avrebbero complottato per dirottare gli affari dell’agenzia verso la loro nuova impresa. L’agenzia chiede danni non specificati e un’ingiunzione che blocchi 2PM Sharp dal sollecitare i clienti di R&CPMK per un anno, tra le altre richieste.

“Il piano principale è chiaro: avviare l’attività di 2PM Sharp tramite il furto,” si legge nella denuncia, che sottolinea come R&CPMK rischi di perdere “somme incalcolabili di entrate” a causa della perdita di clienti. Hollywood non è nuova a storie di tradimenti. Nel 2015, CAA ha citato in giudizio UTA per la fuga di un gruppo di agenti comici, definendo l’uscita improvvisa di diversi dipendenti una “razzia notturna senza legge”. Pochi mesi fa, CAA ha presentato una causa contro Range per aver rubato informazioni riservate al fine di sottrarre clienti.

Rogers & Cowan/PMK rappresenta oltre 400 artisti di fama mondiale, tra cui Denzel Washington, Elton John, i Rolling Stones, Jerry Bruckheimer e Rosie O’Donnell. È stata fondata nel 2019 dalla fusione delle agenzie sorelle PMK*BNC e Rogers & Cowan, con Cindi Berger come presidente.

Secondo la causa, all’inizio di quest’anno, l’ex CEO Mark Owens, nominato nella denuncia, è stato licenziato e successivamente ha avviato 2PM Sharp. Altri dipendenti di rilievo, come i co-presidenti Jeff Raymond e Lindsay Galin, si sono uniti alla nuova impresa.

La causa descrive il comportamento di alcuni dipendenti nei giorni precedenti le loro dimissioni da R&CPMK. Si sostiene che Owens abbia iniziato a dirottare affari e dipendenti verso 2PM Sharp a partire dalla fine del 2023, iniziando con Raymond e Galin. Owens ha ricevuto la notifica di licenziamento a gennaio per motivi non specificati nella denuncia, con l’ultimo giorno di lavoro fissato a marzo. Nel mese di maggio ha registrato il dominio per 2PM Sharp e ha costituito la società meno di due mesi dopo.

Nel corso di tre giorni a partire da ottobre, 13 dipendenti si sono dimessi simultaneamente, secondo quanto riportato nella causa. Durante l’esodo, R&CPMK ha cominciato a ricevere notifiche da parte dei clienti, che erano assistiti dai dipendenti in uscita, annunciando la rescissione dei contratti con l’agenzia. Un dipendente avrebbe addirittura inviato una email a Owens con l’elenco dei clienti che avrebbe portato con sé.

Prima delle sue dimissioni, Raymond avrebbe scaricato oltre 11.000 file aziendali interni, oltre ai 5.000 che altri ex-dipendenti avrebbero rubato durante la loro partenza, secondo la denuncia.

Le informazioni sottratte riguardano proposte di offerta, ricerche e sviluppi su nuove tecnologie, strategie di vendita e crescita, compensi, contatti con i media, opportunità e tendenze dei progetti, tra le altre cose. R&CPMK afferma che 2PM Sharp, che non ha risposto a una richiesta di commento, ora avrebbe un vero e proprio “manuale” su come approcciare e servire i clienti, utilizzabile per sottrarre affari all’agenzia. Quando è stata chiesta una dichiarazione, la presidente di R&CPMK, Cindi Berger, ha risposto: “Non commento su procedimenti legali in corso.”

“La causa principale di questo comportamento è che Owens ha incoraggiato i dipendenti a sollecitare i loro colleghi e clienti senza riguardo per gli obblighi contrattuali e legali,” si legge nella denuncia.

Come parte del loro impiego con R&CPMK, i dipendenti in uscita avevano tutti firmato accordi di riservatezza e contratti di non concorrenza, che ora vengono violati, sostiene la causa. Per esempio, la lettera di offerta proibisce ai dipendenti di sollecitare altri lavoratori o di prestare servizi ai clienti dell’agenzia per un anno dopo la fine del rapporto di lavoro.

R&CPMK presenta quindi reclami per violazione del contratto, violazione del dovere fiduciario, interferenza illecita, concorrenza sleale e arricchimento senza giustificazione, tra gli altri.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma