Bob Iger, amministratore delegato della Disney, afferma che le risorse televisive lineari della corporation “non sono un peso”

Disney sta gestendo insieme la TV lineare e streaming, e non intende più vendere le holdings di TV via terrestrial trasmissione e via cavo

L’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, si è mostrato piuttosto ottimista riguardo alle risorse televisive lineari tradizionali del suo studio. “Siamo effettivamente a un punto in cui le reti lineari della nostra azienda non sono affatto un peso. Sono effettivamente una risorsa”, ha detto Iger agli analisti finanziari durante una conference call mattutina dopo che lo studio ha rivelato i suoi utili del primo trimestre.

“Le stiamo programmando e le stiamo finanziando a livelli che ci danno effettivamente la capacità di migliorare la nostra attività televisiva complessiva. Quest’ ultima, ovviamente, include e si appoggia allo streaming, che fondamentalmente è il futuro dell’attività televisiva”, ha aggiunto.

Questi commenti hanno segnato un’inversione di tendenza rispetto ai commenti di Iger durante un’intervista alla CNBC nel luglio 2023, in cui aveva affermato che le reti lineari “potrebbero non essere fondamentali per la Disney” mentre la società indirizzava la sua attività verso lo streaming. 

Le ultime dichiarazioni di Iger sembrano segnalare che le risorse televisive lineari tradizionali della Disney e le sue piattaforme di streaming in evoluzione vengono gestite insieme. 

“Quindi, anche se non escluderò la possibilità che alcune delle reti più piccole, in un modo o nell’altro, vengano configurate diversamente in termini di come le portiamo sul mercato” ha detto agli analisti. “in questo momento, ci sentiamo effettivamente bene per la situazione che abbiamo”, ha aggiunto Iger, mentre sembrava voler smentire voci e  pettegolezzi su fusioni e acquisizioni iniziati nel 2023 sulla possibile vendita da parte della Disney della sua rete di trasmissione ABC e delle stazioni affiliate.

All’epoca, Iger aveva incaricato gli ex dirigenti di punta dello studio, Kevin Mayer e Tom Staggs, di fornire consulenza su una possibile vendita di risorse televisive lineari oltre ESPN, inclusa la rete di trasmissione ABC e il canale via cavo FX.