CEO di Liberty Media, Greg Maffei, annuncia il suo addio a fine 2024

Mercoledì la società ha anche dichiarato di voler separare il Liberty Live Group

Greg Maffei, CEO di Liberty Media Corporation, lascerà il suo incarico alla fine del 2024. John Malone, presidente di Liberty Media, assumerà il ruolo di CEO ad interim. Maffei si dimetterà al termine del suo contratto a fine anno e, a partire dal 1° gennaio, assumerà il ruolo di consulente senior per supportare la transizione di leadership

Maffei lascia la guida della compagnia dopo aver visto tutte le acquisizioni fatte durante il suo mandato entrare in nuove strutture. Mercoledì, la società ha anche annunciato la decisione di separare la Liberty Live Group, che comprenderà 69,6 milioni di azioni di Live Nation Entertainment, Quint e altri asset. Questo scorporo trasformerà Liberty Media, che continuerà a detenere le sue controllate Formula 1 e MotoGP, in una compagnia separata da Liberty Live, Inc., che diventerà un’entità pubblica distinta. Di conseguenza, Liberty Media non avrà più una struttura di azioni “tracking”.

L’integrazione di Sirius XM Holdings e del gruppo di azioni Liberty Sirius XM in una società pubblica consolidata è stata completata a settembre.

“I quasi 20 anni trascorsi alla guida di Liberty Media sono stati incredibilmente gratificanti, stimolanti e pieni di eventi. Con gli annunci di oggi su Liberty Media e Liberty Broadband, tutte le acquisizioni effettuate durante il mio mandato sono ora in strutture che consentono agli azionisti di avere una proprietà diretta sul loro potenziale di crescita”, ha dichiarato Maffei.

“La struttura aziendale è ottimizzata e le società del portafoglio sono in posizioni solide con team esecutivi di talento. Sebbene non sia mai facile lasciare un’organizzazione dinamica come Liberty, sono convinto che questo sia il momento giusto”, ha aggiunto il CEO in uscita. “Ho apprezzato enormemente lavorare al fianco di John, del nostro consiglio, dei team di gestione di Liberty e delle altre aziende del gruppo, e degli azionisti.”

Maffei continuerà a ricoprire anche il ruolo di presidente di Qurate Retail, Liberty TripAdvisor, Tripadvisor e SiriusXM, e come direttore di Charter Communications, Live Nation Entertainment e Zillow.

Malone, nel suo intervento, ha sottolineato che lavorerà per “razionalizzare gli sconti strutturali in Liberty Media” e per individuare nuove opportunità di “creazione di valore per gli azionisti”.

“A nome del consiglio di amministrazione di Liberty Media, vorrei ringraziare Greg per la sua leadership, creatività e dedizione”, ha dichiarato Malone. “Dal suo arrivo nel 2005, Greg è stato al centro dell’evoluzione entusiasmante della vita di Liberty. Ha fatto crescere il nostro portafoglio di asset e ha migliorato l’azienda, rendendola più forte e più preziosa per gli azionisti, gestendo al contempo fino a cinque società pubbliche contemporaneamente. Specialmente dopo gli annunci delle transazioni odierne, la nostra azienda è più semplice e focalizzata che mai, il che rappresenta una conclusione perfetta per la carriera di Greg in Liberty. Auguro a Greg un continuo successo mentre intraprende il suo prossimo capitolo e apprezzo il suo continuo supporto come consulente.”

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma