Comcast annuncia la possibilità di cedere le reti via cavo e cercare un partner per lo streaming amid TV Business Tumult

La compagnia ha rivelato i suoi piani durante la conference call sui guadagni di giovedì

In un momento turbolento per il settore televisivo, Comcast, proprietaria di NBCUniversal, ha dichiarato che potrebbe perseguire importanti accordi per adattarsi al cambiamento dell’ambiente. Per iniziare, il presidente di Comcast, Mike Cavanagh, ha detto che la compagnia sta valutando la possibilità di un spin-off delle sue reti via cavo, che includono USA Network, Bravo, MSNBC, CNBC e Syfy. Ha sottolineato che la rete NBC e Peacock rimarranno con la compagnia principale.

“Come molti dei nostri colleghi nei media, stiamo vivendo gli effetti della transizione nelle nostre attività video e stiamo studiando il miglior percorso per questi asset. Stiamo esplorando se la creazione di una nuova azienda ben capitalizzata, di proprietà dei nostri azionisti e composta dal nostro forte portafoglio di reti via cavo, possa posizionarle per sfruttare le opportunità nel panorama mediatico in cambiamento e creare valore per i nostri azionisti,” ha affermato Cavanagh durante la conference call sui risultati del terzo trimestre di giovedì. “Non siamo pronti a parlare di dettagli specifici, ma torneremo da voi se e quando raggiungeremo conclusioni ferme.”

Ha aggiunto che la compagnia è interessata a cercare un partner per il suo servizio di streaming Peacock, nel tentativo di far crescere il business.

“Come sapete, abbiamo scelto di non partecipare al processo di fusione e acquisizione attorno a Paramount all’inizio di quest’anno, ma considereremmo partnership nello streaming nonostante le loro complessità,” ha detto.

La separazione dei canali via cavo trasformerebbe il business televisivo dell’azienda e porterebbe a complicazioni per MSNBC e CNBC, attualmente integrate in NBC News. Allo stesso modo, i programmi di Bravo (come Watch What Happens Live e il franchise delle Real Housewives) sono popolari sul servizio di streaming Peacock.

Ci sono state speculazioni nel settore secondo cui una compagnia storica con canali via cavo potrebbe lanciare un veicolo di consolidamento, qualcosa che potrebbe acquisire altri canali per costruire scala, dando così la possibilità di contrattare meglio con i fornitori di pay TV e perseguire altre opzioni nello streaming.

Cavanagh ha rifiutato di affrontare direttamente la questione durante la call, ma ha affermato che se la compagnia decidesse di procedere con uno spin-off, potrebbe “giocare un po’ in attacco.”

Sul fronte dello streaming, mentre Peacock ha una scala accettabile (attualmente ha 36 milioni di abbonati), Comcast ritiene chiaramente che lavorare con un altro partner potrebbe renderla una concorrente più convincente rispetto a Netflix. I due partner logici sono Paramount+ — con i dirigenti che discutono apertamente di una partnership — o Max di Warner Bros. Discovery.

Per quanto riguarda la scelta di annunciare la loro decisione di esplorare le possibilità, Cavanagh ha detto che volevano divulgare l’idea a Wall Street in anticipo, piuttosto che farla trapelare in un secondo momento.

“Il motivo per cui lo annunciamo qui è che vogliamo studiarlo, ci sono molte domande a cui non abbiamo risposte,” ha detto Cavanagh. “Vogliamo fare il lavoro, con trasparenza, in modo che — come sapete, i rumors circolano, e così via, ci aspettiamo che succeda — ma vogliamo che i nostri azionisti comprendano su cosa siamo disposti a riflettere.”

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma