Dopo il Flop di ‘Joker: Folie à Deux’ David Zaslav dice che lo studio “deve essere più coerente”

Una dichiarazione particolare del CEO di Warner Bros. Discovery: “Anche in un’industria di successi e insuccessi, dobbiamo riconoscere che il nostro business negli studi deve offrire maggiore coerenza,” ha dichiarato il capo dello studio agli analisti durante una conferenza telefonica

Dopo il successo dell’anno scorso con Barbie, il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha parlato giovedì di come rafforzare il business degli studi in futuro per garantire maggiore coerenza. Il blockbuster Barbie con Margot Robbie ha dominato il botteghino nel 2023, incassando 1,44 miliardi di dollari a livello mondiale. Tuttavia, un’unità degli studi che ha lavorato a pieno ritmo, ma che è rallentata dai marchi storici della TV via cavo che affrontano sfide legate al taglio dei cavi e alle difficoltà pubblicitarie, è stata discussa durante una chiamata con gli analisti giovedì mattina.

“Ci sono stati dei veri punti di forza nel nostro business degli studi. Il nostro studio televisivo è sulla buona strada per avere il suo anno più redditizio degli ultimi cinque anni nel contenuto scripted,” ha affermato Zaslav. Ha poi parlato anche del settore cinematografico dopo l’uscita recente di Beetlejuice Beetlejuice.

“Anche in un’industria di successi e insuccessi, dobbiamo riconoscere che il nostro business degli studi deve offrire maggiore coerenza,” ha aggiunto Zaslav. Ha anche affrontato il problema di un’unità di videogiochi sotto le aspettative. “Non è stato un periodo facile per il business dei videogiochi,” ha detto Zaslav agli analisti. “Penso che ora abbiamo una vera opportunità per concentrarci e rendere il business dei videogiochi più stabile.”

Per quanto riguarda il settore cinematografico, il business degli studi di WBD ha subito un colpo dal flop al botteghino del sequel Joker: Folie à Deux, diretto da Todd Phillips. “Negli ultimi due anni, abbiamo apportato cambiamenti all’interno del nostro studio cinematografico per migliorare la governance dei ‘green light’ e la gestione dei franchise, che rimangono punti focali per il futuro. Questo è un business dove tradurre i cambiamenti operativi in risultati richiede tempo, ma credo che vedremo questi cambiamenti strategici portare a risultati migliori nei prossimi anni,” ha dichiarato Zaslav.

Ha poi elogiato il successo della serie The Penguin di HBO e DC, con Batman. “Storie come The Penguin, che possono plasmare la cultura, stimolare conversazioni e diventare appuntamenti imperdibili, vincono sempre nel tempo,” ha aggiunto Zaslav.

Il CFO di WBD, Gunnar Wiedenfels, ha condiviso l’ottimismo riguardo a una possibile ripresa del business degli studi, confermando che, come operazione unitaria, non è previsto separare gli studi dalle unità di streaming. “Penso che abbiamo una storia di crescita a lungo termine molto sostenibile per questo studio. Questo è particolarmente vero quando si tratta di contenuti. Questa è una delle aree in cui vediamo i benefici di gestire l’azienda in modo integrato ogni giorno… Abbiamo fatto enormi progressi. Siamo anche ancora nelle fasi iniziali, quindi sicuramente stiamo ottenendo un ritorno da una gestione integrata di WBD come una singola azienda,” ha dichiarato agli analisti.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma