Effetto Trump: Jim Acosta lascia la CNN, mentre cambia radicalmente la programmazione e vengono annunciati i licenziamenti

Il conduttore, al timone della fascia mattutina, avversario del presidente in carica dal suo primo mandato (gli venne addirittura ritirato l’accredito per le conferenze alla Casa Bianca) presto sarà sostituito da Wolf Blitzer e Pamela Brown

La CNN sta perdendo uno dei suoi anchorman più riconoscibili, nel bel mezzo di un’ampia riorganizzazione della programmazione. Jim Acosta, l’ex corrispondente dalla Casa Bianca che ora conduce la fascia delle 10 del mattino per il famoso canale di news via cavo, è pronto a lasciare l’azienda, come conferma a The Hollywood Reporter una fonte vicina alla vicenda.

La scorsa settimana la CNN ha svelato cambiamenti radicali al suo palinsesto, inclusa un’edizione mattutina di The Situation Room, che sarà condotta da Wolf Blitzer e Pamela Brown proprio in quella fascia oraria. Secondo l’ex reporter di media della CNN, Oliver Darcy, che ha dato per primo la notizia dell’uscita di Acosta, a quest’ultimo sarebbe stata offerta la fascia oraria di mezzanotte, che sarebbe andata in onda in diretta sulla costa occidentale. Tuttavia, quella fascia oraria è considerata una finestra di ascolto con rating molto più bassi.

Acosta è il primo nome di spicco a lasciare la CNN nei cambiamenti implementati dal CEO Mark Thompson. La scorsa settimana Thompson ha anche detto allo staff che la società intende licenziare un paio di centinaia di dipendenti in una svolta verso il digitale, con un nuovo servizio di streaming in lavorazione.

Ricordiamo che Il conduttore è stato un avversario del presidente Trump durante il suo primo mandato, quando gli è stato revocato l’hard pass della Casa Bianca, vicenda per cui la CNN ha intentato una causa.