Facebook, nuovo cambio di rotta verso i video: uno strumento per mini-film generati dall’IA  

La piattaforma sociale renderà i contenuti di Reels più "prominenti", mentre la società madre rivela il proprio strumento di video generati dall'intelligenza artificiale, Meta Movie Gen

Il colosso tecnologico Meta sta puntando sempre più sui video, annunciando uno strumento di generazione e modifica video alimentato dall’intelligenza artificiale, insieme a un aggiornamento di Facebook che renderà i video Reels più “prominenti” per gli utenti del social network. Le modifiche a Facebook sono state annunciate durante un evento a Austin, Texas, venerdì, mentre i dettagli sullo strumento di video generati dall’IA sono stati pubblicati sul blog di Meta AI.

Lo strumento di IA, Meta Movie Gen, può creare video di massimo 16 secondi basati solo su un prompt testuale. Ancora più significativo, permette anche la modifica dei video e la generazione di video “personalizzati”, in cui può prendere una foto specifica e integrarla in un video.

I video personalizzati potrebbero vedere qualcuno caricare una foto di sé stesso, con lo strumento in grado di inserirlo nei video. Lo strumento di modifica video, invece, permetterebbe a un utente di prendere un video girato e aggiungere oggetti o modificarlo. Una dimostrazione ha mostrato un pinguino che camminava sul ghiaccio in Antartide, con l’IA che lo vestiva con un abito dell’epoca vittoriana dopo aver ricevuto un prompt.

La nuova scheda è pensata per rendere più facile agli utenti di Facebook trovare e guardare video tramite Reels (il grande concorrente di TikTok di Facebook), inclusi video brevi, lunghi e in diretta, tutti alimentati da quella che Facebook chiama “la nostra tecnologia di raccomandazioni potenziata”.

“I giovani adulti su Facebook trascorrono quasi il 60% del loro tempo sull’app guardando video, e più della metà di loro guarda i Reels quotidianamente, quindi vogliamo assicurarci di creare un’esperienza video che li aiuti a ottenere consigli, suggerimenti e raccomandazioni preziosi”, ha dichiarato Facebook in un post sul blog annunciando i cambiamenti.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma