
Il Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, presenterà all’interno della sua decima edizione un panel istituzionale che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale.
Il titolo del panel è: “Cinema distribution – I film italiani e la distribuzione internazionale”. Il Webinar sarà accessibile online sulla piattaforma del Festival e verrà trasmesso anche sui canali di The Hollywood Reporter Rome, media partner del webinar.
Dopo l’introduzione della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, il Direttore Generale ANEC Simone Gialdini e l’Editor at Large di The Hollywood Reporter Roma, Alan Friedman, modereranno il dibattito tra: Chiara Sbarigia, Presidente APA e Cinecittà S.p.A; Mario Lorini, Presidente ANEC; Andrea Scrosati, Group COO di Fremantle; il regista Gabriele Muccino; Luigi Lonigro, Direttore di 01Distribution; Federica Lucisano, AD di Italian International Film S.r.l.; Roberto Proia, Executive Director of Theatrical Distribution and Production di Eagle Pictures; Tarak Ben Ammar, Presidente di Eagle Pictures; Alessandro Araimo, EVP & MD Italy e Iberia di Warner Bros. Discovery; il regista Ferzan Özpetek; Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema; Emilie Anthonis, Presidente MPA EMEA; Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MiC.
Tiziana Rocca, fondatrice e direttrice artistica del Festival, che proprio da qualche ora è stata ingaggiata come direttore artistico del Festival di Tarmina, ha dichiarato: “Sono molto felice di organizzare questo panel in collaborazione con The Hollywood Reporter Roma e il suo Editor at Large Alan Friedman, per questa decima edizione del Filming Italy – Los Angeles. I maggiori rappresentanti dell’industria audiovisiva italiana affronteranno tematiche sensibili del settore cinematografico e d’intrattenimento, e insieme a loro due artisti di grandissimo prestigio e rilievo come Gabriele Muccino e Ferzan Özpetek. L’intento del festival è proprio quello di promuovere l’Italia come set cinematografico e come ponte tra la cultura italiana e americana, sostenendo la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supportando le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti”.
La decima edizione di Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola, si terrà dal 19 al 22 febbraio 2025 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi), sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma