Gli avvocati più potenti dell’intrattenimento a New York

Dal destino di TikTok alla situazione del tatuaggio di LeBron, questi avvocati di alto profilo gestiscono gli accordi che plasmano i progetti sullo schermo, sul palcoscenico e oltre.

L’industria dell’intrattenimento a New York, proprio come a Los Angeles, si è adattata agli effetti della contrazione post-sciopero, aggravata da un’economia in difficoltà. Tuttavia, gli avvocati presenti in questa lista, di cui vi proponiamo i primi 10 tra i più potenti di New York, sono stati impegnati ad aiutare i loro clienti nella negoziazione dei diritti sportivi, nella stipulazione di contratti per teatro, cinema e TV, nel lancio di linee di abbigliamento, nello scontro con colossi come Google e nella gestione delle questioni legali relative all’intelligenza artificiale.

Gli avvocati di seguito menzionati sono stati selezionati in base al profilo dei loro clienti e all’impatto dei loro casi, con il contributo di colleghi del settore e altre figure chiave dell’intrattenimento.

Robert Auritt (CDAS)

Brooklyn Law School

CORPORATE

Auritt ha lavorato come consulente legale esterno per la parte statunitense della Coppa del Mondo di cricket T20 maschile ICC 2024, che si è tenuta a Long Island. “È stato un vero piacere essere coinvolto nel portare questo evento globale negli Stati Uniti per la prima volta, poiché credo rappresenti l’inizio di una crescita massiccia della popolarità del cricket nel mercato statunitense”, afferma. Ha inoltre lavorato per conto di clienti che cercavano di concedere in licenza i loro dati per l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa, una tendenza chiave in tutto il settore. “La licenza etica dell’IA è l’unico modo per i detentori di diritti d’autore di poter controllare e ricevere un compenso per l’uso delle loro opere come base su cui l’industria dell’IA sta costruendo i suoi servizi”, ha detto.

L’oggetto più sorprendente sulla mia scrivania “Un fermacarte in legno che mia figlia adolescente mi ha fatto con il nome della mia vecchia band inciso sopra”.

 

Jared Bartie (Willkie Farr)

Northwestern

CORPORATE

Ci sono poche storie più impattanti nel mondo dello sport in questo momento rispetto al cambiamento del panorama della proprietà. Per Bartie, presidente della Sports Transactions Practice di Willkie Farr & Gallagher, questo ha reso l’ultimo anno molto impegnativo. “L’impatto crescente del capitale istituzionale e la direzione futura riguardo agli sport professionistici e alle proprietà affini agli sport è il tema di business sportivo da seguire ‘in questo momento’”, afferma.

Luogo preferito per il pranzo “La mia scrivania.”

Il mio piacere colpevole in TV “Qualsiasi episodio di qualsiasi stagione di Dateline”.

 

David Berlin (Schreck Rose)

University of Texas

TALENT

I clienti Benj Pasek e Justin Paul — recentemente diventati EGOT dopo aver vinto un Emmy per Which of the Pickwick Triplets Did It?  e per Only Murders in the Building su Hulu — hanno anche scritto canzoni insieme a Pharrell Williams per il film Atlantis della Universal in uscita a maggio 2025, ispirato all’infanzia della star. Berlin ha visto Shaina Taub vincere due Tony (miglior libretto e miglior colonna sonora di un musical) per il suo musical Suffs, e ha aiutato Cole Escola a portare la sua commedia dark assurda Oh, Mary! a Broadway.

Se fossi un avvocato televisivo, sarei “Ally McBeal!”

App di cui non posso fare a meno “NYT Games.”

 

Gary Bornstein (Cravath)

Harvard

LITIGATION

Epic Games si è rivolta a Bornstein per gestire tutte le questioni relative alla causa antitrust contro Google per presunta condotta anticoncorrenziale nella distribuzione di app mobili e nella gestione dei pagamenti in-app. La battaglia di tre anni si è conclusa con un verdetto contro il gigante tecnologico, che potrebbe trasformare l’intera economia degli app store. Oltre al suo lavoro antitrust, Bornstein rappresenta il comitato speciale del consiglio di amministrazione di Paramount nella causa legale relativa alla fusione proposta con Skydance. Si dice che stia anche rappresentando tre fratelli Murdoch nella loro battaglia contro Rupert per il futuro del suo impero mediatico.

Social media preferito “Nessuno. Non fa per me.”

 

Carrie Casselman (Davis Wright Tremaine)

Columbia

CORPORATE

Insieme al partner Gray Coleman, Casselman rappresenta il Public Theater, il Manhattan Theater Club e altri teatri istituzionali senza scopo di lucro in tutto il paese. Lavora anche con intrattenitori popolari e aziende mediatiche di alto livello che fanno incursioni nel teatro. “Adoro lavorare con clienti che vedono davvero cosa possono fare sul palcoscenico dal vivo come complementare ad altri media”, dice Casselman, “È un modo unico di sperimentare il lavoro”.

L’oggetto più sorprendente sulla mia scrivania “Una torcia/multitool proprio accanto al mio telefono da scrivania: non ho mai dovuto aggiustare qualcosa con esso, ma sono pronta se le circostanze lo richiedono!”.

App di cui non posso fare a meno “L’app WNYC — nerd alert”.

 

Dale Cendali (Kirkland & Ellis)

Harvard

LITIGATION

Cendali ha avuto un ruolo importante in una decisione storica riguardante la tutelabilità dei tatuaggi, quando una giuria, in aprile, ha respinto le accuse secondo cui l’uso dei tatuaggi di LeBron James da parte di Take-Two Interactive nei suoi giochi violava i diritti dell’artista che li aveva creati. “Questo è stato un caso importante per l’industria dell’intrattenimento per poter rappresentare realisticamente le persone come scelgono di apparire, oltre che per le persone tatuate che si aspettano il diritto di controllare i propri corpi”, afferma. Rappresenta anche la famiglia di William Styron, il defunto autore del romanzo La Scelta di Sophie, in una causa per violazione di contratto riguardante i diritti di una produzione teatrale del libro.

App di cui non posso fare a meno “L’app YES degli Yankees.”

Il mio piacere colpevole in TV “Miss Scarlet and the Duke”.

 

Marc Chamlin (Loeb & Loeb)

NYU

TALENT

Come “consigliere di fiducia” di lunga data di Oprah Winfrey, Chamlin lavora su tutta la sua vasta gamma di progetti, dalle serie sceneggiate e speciali sulla perdita di peso e l’IA al lancio del People’s Fund of Maui insieme a Dwayne Johnson per aiutare le vittime degli incendi del 2023. La cliente Glenn Close reciterà al fianco di Kim Kardashian in All’s Fair di Ryan Murphy su Hulu e in Knives Out 3 di Netflix. Chamlin ha anche lavorato con Andy Cohen sul suo bestseller Daddy Diaries e sul suo nuovo contratto con l’imprint editoriale Crown Books. Con le mani nei contratti aziendali e con i talenti, dice: “Ho sempre avuto una pratica molto diversificata, che riflette la mia anima irrequieta”.

App di cui non posso fare a meno “Audible”.

 

Marcie Cleary (Frankfurt Kurnit)

Yale

TALENT

Cleary rappresenta talenti emergenti della commedia come Chloé Hilliard, Rekha Shankar ed Eagle Witt in un momento di interruzione senza precedenti per il settore. “Le opportunità per i talenti continuano ad essere limitate, quindi spesso i miei clienti mi chiamano non solo per aiutarli a navigare in contratti complessi, ma anche per pensare creativamente a sviluppare contenuti che espandano le loro opportunità professionali”, afferma Cleary.

Come festeggio una grande vittoria o la chiusura di un affare “Vado a letto presto!”.

 

Gray Coleman (Davis Wright Tremaine)

University of Virginia

CORPORATE

Come principale consulente esterno per diversi prestigiosi teatri senza scopo di lucro, Coleman ha visto i frutti del suo lavoro quest’anno quando diversi nuovi musical sviluppati in tutto il paese, tra cui Hell’s Kitchen, Suffs e Water for Elephants, sono andati in scena a Broadway.

L’oggetto più sorprendente sulla mia scrivania “Un piccolo vaso che illustra il discorso delle ‘sette età dell’uomo’ da Come vi piace, e un piccolo tamburello usato nella produzione originale di Hair”.

 

Lisa Davis (Frankfurt Kurnit)

NYU

TALENT

Nell’ultimo anno, il libro del cliente di Davis, Michael Harriot, Black AF History, è entrato nella lista dei best seller del New York Times, e il Kennedy Center ha annunciato che il cliente Apollo Theater riceverà uno dei suoi premi omonimi. Tuttavia, dice che i creativi di Hollywood che rappresenta stanno attualmente affrontando ostacoli: “Siamo in un punto di svolta nell’industria dell’intrattenimento e dei media… ci sono molte sfide che provengono da tutte le direzioni per le persone creative”.

La mia canzone dell’estate 2024 “Not Like Us di Kendrick Lamar”.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma