I ricavi trimestrali di ITV Studios calano del 20%, colpiti dagli scioperi di Hollywood

Il gigante televisivo britannico ITV, guidato dall’amministratore delegato Carolyn McCall, ha registrato un calo del 20% dei ricavi per il suo braccio di produzione ITV Studios giovedì, “influenzato dalla tempistica delle consegne e dagli scioperi degli scrittori e degli attori negli Stati Uniti nel 2023”

Non vanno bene le cose a ITV Studios. Per il momento.

Tuttavia, ITV Studios è sulla buona strada per registrare utili rettificati prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti record per l’intero anno 2024, “grazie ai guadagni di efficienza e a un significativo programma di consegne nel quarto trimestre”. I ricavi di ITV Studios sono comunque previsti in calo, con una diminuzione di percentuali a una cifra bassa per l’intero anno. La compagnia ha precisato che tale calo sarà “solo marginale rispetto all’anno precedente (escludendo l’impatto degli scioperi di attori e scrittori negli Stati Uniti)”.

Nel frattempo, i ricavi pubblicitari totali sono rimasti stabili nel terzo trimestre, come previsto dalla compagnia. Il servizio di streaming ITVX “ha continuato a registrare ottimi risultati, con una crescita del 14% nelle ore di streaming e una crescita del 15% nei ricavi pubblicitari digitali” nei nove mesi fino al 30 settembre.

Si prevede che i ricavi pubblicitari totali per l’intero anno 2024 aumenteranno di circa il 2,5%, “con il quarto trimestre che si prevede in calo del 6-7% rispetto alla Coppa del Mondo di Rugby 2023”, ha affermato ITV. “Inoltre, le prenotazioni pubblicitarie del quarto trimestre sono state influenzate dall’incertezza in vista della presentazione del bilancio del Regno Unito”, recentemente presentato dal nuovo governo del Partito Laburista.

ITV ha anche fornito un aggiornamento sulle sue iniziative di riduzione dei costi, annunciando che raggiungerà un risparmio netto aggiuntivo di 20 milioni di sterline (circa 26 milioni di dollari) nel 2024, “di cui 10 milioni di sterline (13 milioni di dollari) derivano da una riduzione dei costi dei contenuti e 10 milioni di sterline (13 milioni di dollari) dalla consegna anticipata dei risparmi non legati ai contenuti (originariamente) previsti per il 2025”. Questo, insieme alle tendenze generali, continua “a darci fiducia nel fatto che riusciremo a registrare un aumento del profitto del gruppo quest’anno”, ha affermato la compagnia.

“Il buon progresso strategico di ITV è continuato nei primi nove mesi del 2024 grazie a una forte esecuzione e a una creatività leader nel settore”, ha dichiarato McCall. “ITV Studios sta performando bene nonostante l’impatto previsto sia dello sciopero degli scrittori che di un mercato più debole da parte dei broadcaster free-to-air.”

Ha aggiunto: “Gli Studios hanno una grande spinta creativa e commerciale, come dimostrato nelle ultime settimane con programmi come Rivals per Disney+ e Ludwig per la BBC, ed è sulla buona strada per registrare una buona crescita dei ricavi nel 2025 e nel 2026.”

ITV Studios è in programma di consegnare “un numero insolitamente elevato di produzioni” nel quarto trimestre corrente, ha concluso l’amministratore delegato. Tra queste, negli Stati Uniti, The Better Sister per Amazon Prime Video e Hell’s Kitchen per Fox. Altri programmi includono Shetland per la BBC, Destination X per la BBC e NBC, e The Forsytes per PBS Masterpiece.

I ricavi complessivi di ITV nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti dell’8%, “con la crescita dei ricavi pubblicitari totali compensata dalla diminuzione dei ricavi di ITV Studios”.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma