Il CEO di TelevisaUnivision, Wade Davis, lascia l’incarico: Daniel Alegre nominato nuovo CEO

Davis ha contribuito a fondare l'azienda, orchestrando una fusione tra il colosso dei media in lingua spagnola degli Stati Uniti e l'emittente messicana, e passerà a un ruolo di vicepresidente della società.

TelevisaUnivision avrà un nuovo CEO. Il colosso dei media in lingua spagnola ha annunciato che Wade Davis lascerà il ruolo di amministratore delegato dell’azienda, passando a un nuovo incarico come vicepresidente del consiglio di amministrazione. Daniel Alegre, ex presidente e COO di Activision Blizzard ed ex CEO di Yuga Labs, diventerà CEO a partire da giovedì 19 settembre.

Davis ha contribuito a orchestrare la fusione da 4,8 miliardi di dollari che, due anni fa, ha creato TelevisaUnivision. Non è chiaro il motivo di questo improvviso cambiamento, anche se la società ha affermato che ciò faceva parte del “processo di pianificazione della successione a lungo termine del consiglio di amministrazione”.

L’azienda ha investito considerevolmente sia nello streaming che nella TV tradizionale, e i dirigenti hanno dichiarato che il servizio di streaming ViX dell’azienda si avvicina al profitto.

“A nome del Consiglio, sono entusiasta di dare il benvenuto a Daniel in TelevisaUnivision mentre ci prepariamo per la prossima fase del nostro percorso strategico, incentrato su un’ulteriore integrazione e ottimizzazione”, ha affermato Alfonso de Angoitia, presidente esecutivo di TelevisaUnivision. “È stato un ambiente mediatico molto dinamico, e siamo grati per ciò che Wade ha realizzato nel rilancio di Univision e nella successiva fusione trasformativa tra Univision e il business dei contenuti di Televisa per creare TelevisaUnivision, l’azienda leader mondiale nei media e contenuti in lingua spagnola. Siamo orgogliosi custodi di una fabbrica di contenuti prolifica e rinomata, che ospita la più grande biblioteca in lingua spagnola di proprietà intellettuali ricche e iconiche. Daniel è il leader giusto al momento giusto per prendere le redini, mentre puntiamo a far crescere la nostra posizione di mercato senza pari e ai recenti investimenti nelle nostre piattaforme tradizionali e streaming, nonché nei nostri prodotti di notizie e sport. La sua esperienza operativa globale, maturata in tre decenni negli Stati Uniti, in Messico e in America Latina nei settori della tecnologia, delle piattaforme digitali e dell’intrattenimento, è esattamente ciò di cui TelevisaUnivision ha bisogno per guidare la nostra prossima fase.”

“Il panorama mediatico sta attraversando una trasformazione profonda e TelevisaUnivision è strategicamente posizionata per cogliere nuove opportunità restando profondamente connessa alle comunità che serviamo”, ha aggiunto Alegre. “Gli Stati Uniti e il Messico rappresentano i mercati di lingua spagnola più preziosi e popolosi al mondo, una demografia che sta diventando sempre più prominente sia a livello regionale che globale. Sfruttando le solide basi di TelevisaUnivision, il flusso continuo di contenuti globali, i continui investimenti in tecnologie all’avanguardia e la nostra portata senza pari, siamo in una posizione unica per continuare a servire questo pubblico vitale. Wade e l’intero team di TelevisaUnivision hanno creato un business mediatico multipiattaforma solido, con una qualità e una gamma di programmazione d’intrattenimento, notizie e sport di livello mondiale. Non vedo l’ora di lavorare con i nostri team globali e i partner per proseguire la storia di TelevisaUnivision e portare l’azienda a nuovi livelli.”

“Nel 2020, Searchlight, ForgeLight e Liberty Global si sono associati con Grupo Televisa nella nostra acquisizione di Univision, con l’obiettivo di rilanciare e trasformare il business tradizionale. Il successo di questi sforzi ha spianato la strada per la fusione con il business dei contenuti di Televisa, creando TelevisaUnivision, un’azienda senza eguali nel panorama mediatico globale di oggi”, ha aggiunto Davis. “Grazie agli sforzi del nostro team eccezionale, TelevisaUnivision ha costantemente registrato una crescita dei ricavi superiore al mercato, superato i mercati pubblicitari di Stati Uniti e Messico e lanciato e fatto crescere il nostro business direct-to-consumer, ViX, diventando il più grande servizio di streaming dedicato alla lingua spagnola al mondo. Non avremmo potuto scegliere un successore migliore di Daniel, che porta con sé una straordinaria esperienza di esecuzione operativa e strategica. È l’esecutivo ideale per guidare TelevisaUnivision nella sua prossima fase di crescita. Il futuro dell’azienda è luminoso e non vedo l’ora di supportare Daniel e il team di TelevisaUnivision nel mio ruolo di vicepresidente del consiglio di amministrazione.”

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma