In novembre, le elezioni presidenziali e la conclusione delle World Series hanno aiutato l’utilizzo generale della TV a raggiungere il livello più alto su nove mesi. Tuttavia, nonostante quei grandi eventi sulla TV lineare, sia le piattaforme via cavo, sia le piattaforme broadcast , hanno perso un po’ di share di visione nelle classifiche mensili della piattaforma di Nielsen.
L’istantanea del misuratore Nielsen per novembre mostra anche che la TV in streaming ha ottenuto, ancora una volta, il livello più alto di sempre nello share dell’utilizzo della TV – la quarta pietra miliare di questo tipo negli ultimi sette mesi – per il periodo di novembre dal 28 ottobre al 24 novembre e, pertanto non comprende il Ringraziamento, uno dei giorni dell’anno di massima visione di trasmissioni televisive.
La visione della TV nel suo insieme è salita di circa il 5% rispetto a ottobre, spinta da eventi su tutte le piattaforme. I servizi in streaming hanno registrato il 41,6% per cento di utilizzo della TV durante il mese, salendo dal 40,5% con programmazioni come il match Jake Paul-Mike Tyson e The Lincoln Lawyer di Netflix, lo show più visto in streaming del mese con 3,9 miliardi di minuti di visione.
Tre servizi di streaming individuali – YouTube (10,8% dell’utilizzo totale della TV), Prime Video (3,7%) e Roku Channel (1,9%) – hanno ottenuto finora i punteggi più alti nello strumento di misurazione Nielsen.
Con la notte delle elezioni il 5 novembre, le notizie via cavo hanno registrato, prevedibilmente, una notevole emissione nella settimana dal 4 al 10 novembre, con 48 miliardi di minuti di visione in tutti i canali di notizie (contro i 36 miliardi della settimana precedente). La visione, però, è calata dopo le elezioni e le notizie via cavo hanno avuto un miglioramento pari solo all’1% su base mensile. La TV via cavo ha avuto complessivamente il 25% di visioni durante il mese, scendendo dal 26,3% di ottobre.
Le reti broadcast hanno avuto il 23,7% di utilizzo della TV, grazie soprattutto alla copertura delle elezioni, alle ultime tre partite delle World Series, NFL e alle partite di calcio universitarie. Sebbene il tempo di visione sia leggermente salito da un mese all’altro, le piattaforme broadcast hanno perso un po’ di share (rispetto al 24% di ottobre) dato che la crescita non è stata pari a quella della TV in streaming.
Qui sotto trovate le classifiche del misuratore Nielsen
Utilizzo della TV per piattaforma
classifiche del misuratore Nielsen per novembre 2024
Fonte: Nielsen
Servizi in streaming per share di utilizzo della TV
classifiche del Misuratore Nielsen per novembre 2024
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