In un’intervista con il The Hollywood Reporter, il CEO di Legendary, Josh Grode, ha descritto l’accordo come una situazione di “momento giusto, luogo giusto”. “Wanda cercava di ottenere liquidità da alcuni dei suoi investimenti. E noi stiamo uscendo da una prima metà dell’anno eccellente, abbiamo avuto un 2023 molto forte, quindi abbiamo una liquidità in eccesso significativa nel nostro bilancio”, afferma Grode. “Dopo circa sei mesi di trattative, siamo riusciti a raggiungere dei termini che consideravamo favorevoli, e la transazione risulta essere molto vantaggiosa sia per il management che per Apollo, il quale, una volta conclusa la transazione, avrà una quota proprietaria approssimativamente pari alla nostra”.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma la società ha dichiarato di aver finanziato l’acquisizione “tramite liquidità disponibile nel bilancio senza finanziamenti esterni, mantenendo comunque una notevole liquidità residua dopo la transazione per finanziare l’attività corrente e l’espansione pianificata”.
Wanda aveva acquisito Legendary in un accordo che valutava lo studio a 3,5 miliardi di dollari nel 2016, sebbene la società di private equity Apollo avesse successivamente acquistato una partecipazione di minoranza da 760 milioni di dollari nel 2022, rilevando una parte della proprietà di Wanda nella società.
“Siamo entusiasti di espandere il nostro rapporto con Legendary e di sostenere ulteriormente Josh e Mary Parent e il team incredibilmente talentuoso”, hanno dichiarato in un comunicato i partner di Apollo, Aaron Sobel e Lee Solomon. “Continuiamo a vedere Legendary come una piattaforma eccezionale per la crescita futura, ben posizionata per prosperare mentre l’industria dell’intrattenimento continua a evolversi”.
Il consiglio di amministrazione di Legendary sarà ricostituito per essere equamente diviso tra il management e i dirigenti di Apollo.
“Questa transazione è stata molto vantaggiosa per tutti noi, e pensiamo di averla conclusa a un ottimo prezzo”, afferma Grode. L’acquisizione arriva in un anno straordinario per la società, con due dei suoi film, Dune: Parte Due e Godzilla X Kong: Il Nuovo Impero, che hanno guadagnato quasi 1,3 miliardi di dollari al botteghino globale. I progetti futuri includono adattamenti di videogiochi basati sui franchise di Minecraft e Street Fighter, oltre a un prossimo film di Denis Villeneuve e un film senza titolo di Alejandro G. Iñárritu con Tom Cruise.
“Il successo non arriva da un’unica fonte, arriva da tutti coloro che lavorano, sai, in sintonia per raggiungere un obiettivo comune”, afferma Grode, lodando il lavoro del team creativo di Legendary guidato da Mary Parent, e i partner della società alla Warner Bros. “Questo è davvero il risultato del duro lavoro di molte persone nel corso degli anni”.
Ora, guidata esclusivamente dal suo team di gestione con il supporto di Apollo, Legendary perseguirà la sua strategia cinematografica e televisiva, cercando anche altre opportunità di crescita. Va notato che lo scorso anno Legendary ha ottenuto una linea di credito da 800 milioni di dollari con JPMorgan.
“Ora siamo in una posizione in cui abbiamo una partecipazione significativa nell’azienda, abbiamo molta liquidità in eccesso”, afferma Grode. “Pensiamo che ci sia l’opportunità di continuare a creare ottimi contenuti, sia cinematografici che televisivi, e di espandere ciò che abbiamo fatto in questi settori. Non che non potessimo farlo prima, ma ora possiamo farlo attraverso la crescita organica e le fusioni e acquisizioni”.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma