Netflix prevede che la sua programmazione torni a una quasi normalità nel 2025, dopo aver dichiarato che il palinsesto del 2024 è stato “più disomogeneo del normale” a causa degli scioperi di Hollywood.
Durante la call sugli utili del terzo trimestre, il co-CEO Ted Sarandos ha affermato che alcuni dei suoi programmi popolari, tra cui Cobra Kai e Emily in Paris, così come nuove produzioni come Perfect Couple e Nobody Wants This, erano inizialmente programmati per andare in onda “molto prima nell’anno”, ma sono stati posticipati a causa degli effetti dello sciopero.
“Nella prima metà di quest’anno, la nostra programmazione è stata molto più irregolare di quanto avremmo voluto e questo è stato principalmente a causa dell’interruzione del lavoro”, ha detto Sarandos. “Ha colpito Stati Uniti, Canada e Australia più duramente, ma ci sono stati effetti anche nella produzione in tutto il mondo”.
L’azienda si sta ora avvicinando a un “programma di uscite più normalizzato”, con le serie TV più in carreggiata rispetto ai film, ha affermato Sarandos, ma nessuna delle due aree è ancora completamente ripresa. Questo ha interrotto l’obiettivo generale di Netflix, ha notato.
“Il nostro obiettivo è avere sempre un ritmo molto costante di nuovi fantastici show televisivi, film e giochi per i nostri membri da guardare durante tutto l’anno. Un ritmo così costante che, quando stai guardando l’ultimo episodio di ciò che stai seguendo, inizi a aspettarti che anche la prossima cosa sia fantastica”, ha spiegato.
L’azienda sta anche affrontando un cambio di leadership, con Dan Lin assunto come responsabile dei film dopo le dimissioni di Scott Stuber, il che ha anche cambiato “il ritmo delle uscite”.
Nonostante la “disomogeneità”, Netflix ha aggiunto 5 milioni di nuovi abbonati nell’ultimo trimestre e ha registrato un “coinvolgimento sano,” con una media di circa due ore al giorno per abbonamento pagato. L’azienda ha anche visto un grande aumento anno su anno nelle entrate, raggiungendo 9,83 miliardi di dollari, e nel reddito operativo, che ha toccato 2,91 miliardi di dollari.
Sarandos ha segnalato un palinsesto Q4 “forte” in arrivo, con programmazione che include il film d’azione Carry-On, The Piano Lesson, Emilia Pérez e altro. Nel 2025, quando Netflix si aspetta di essere “in gran parte tornata alla normalità”, la programmazione includerà un nuovo film di Knives Out, Frankenstein di Guillermo del Toro e The Electric State, un nuovo film dei Russo con Millie Bobby Brown.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma