News Corp. e Telstra (la compagnia telefonica australiana) vendono Foxtel la più imporante applicazione di streaming australiana al colosso sportivo DAZN per 2,1 miliardi di dollari

Foxtel Group azienda leader di entertainment in australia è posseduta al 65% da News Corp. e al 35% da Telstra

News Corp. e il colosso australiano delle telecomunicazioni Telstra hanno stretto un accordo per vendere la società media australiana Foxtel Group alla piattaforma di streaming sportivo DAZN. Prezzo del biglietto? La bellezza di 2,1 miliardi di dollari!

Secondo i termini dell’accordo, i prestiti agli azionisti per un importo di 361 milioni di dollari, attualmente in essere e dovuti a News Corp., saranno rimborsati per intero in contanti alla chiusura dell’accordo. Il debito attuale di Foxtel verrà rifinanziato al momento della chiusura e trasferito a DAZN. News Corp. manterrà una partecipazione di minoranza in DAZN di circa il 6%, oltre a un posto nel consiglio di amministrazione. Bel colpo!

Anche Telstra Group Ltd. venderà la sua quota di minoranza in Foxtel, si vedrà rimborsare i prestiti agli azionisti per 80 milioni di dollari e acquisirà una partecipazione di minoranza in DAZN di circa il 3%. Ricordiamo che Foxtel Group è posseduta al 65% da News Corp. e al 35% da Telstra.

Questo accordo darà “visibilità internazionale allo sport australiano, offrendo al contempo agli appassionati australiani un maggiore accesso alla programmazione sportiva di tutto il mondo”, ha dichiarato News Corp. nell’annunciare l’accordo.

L’accordo “consente inoltre a News Corp. di semplificare ulteriormente la propria struttura per aumentare il valore a lungo termine per gli azionisti e concentrarsi sui principali pilastri di crescita”, ha affermato la società, aggiungendo: “L’accordo fa seguito a una revisione strategica e finanziaria di Foxtel nell’ambito degli sforzi continui di News Corp. per ottimizzare il proprio portafoglio e semplificare la struttura dell’azienda.”

“Questo accordo è una vittoria per gli azionisti di News Corp., per DAZN e per gli appassionati di sport in Australia e in tutto il mondo”, ha dichiarato il CEO di News Corp. Robert Thomson. “Foxtel si è trasformata in un vero leader digitale e dello streaming in Australia, e crediamo che DAZN sia la proprietà giusta per portare l’azienda al livello successivo con le sue capacità tecnologiche, la sua presenza globale e i suoi accattivanti diritti sportivi. Questa transazione consente inoltre a News Corp. di concentrarsi sugli altri pilastri di crescita di Dow Jones, Digital Real Estate e Book Publishing, beneficiando al contempo del rimborso dei nostri prestiti agli azionisti e di un miglioramento del profilo creditizio.”

Foxtel continuerà ad essere guidata dal CEO Patrick Delany e dal suo attuale team. Foxtel ha 4,7 milioni di abbonati e si occupa di televisione a pagamento, streaming, produzione sportiva e pubblicità.

“Il supporto e la guida costanti di News Corp. hanno permesso a Foxtel di reinventarsi con successo in un’azienda dinamica, guidata dallo streaming e con una solida performance finanziaria”, ha affermato Delany, aggiungendo: “Il sostegno di DAZN migliorerà la nostra strategia, ci darà accesso alla loro portata globale e rafforzerà l’infrastruttura e la tecnologia per accelerare la nostra trasformazione. Ancora più importante, continueremo ad essere un’azienda con orgoglio australiana, guidata da un management locale, impegnata a fornire contenuti sportivi e di intrattenimento prodotti localmente per il nostro pubblico.”

DAZN conferma di avere 300 milioni di spettatori in 200 mercati e di trasmettere in streaming oltre 90.000 eventi live ogni anno. Ha in programma di entrare in nuovi mercati e di aggiungere altri sport al suo mix di programmazione, che già comprende calcio europeo, calcio femminile, boxe e MMA e la NFL a livello internazionale.

“Gli australiani guardano più sport di qualsiasi altro paese al mondo, il che rende questo accordo un’opportunità incredibilmente entusiasmante per DAZN di entrare in un mercato chiave, segnando un altro passo nella nostra strategia a lungo termine per diventare la casa globale dello sport”, ha dichiarato il CEO di DAZN Shay Segev. “Foxtel è un’azienda di successo che ha subito una notevole trasformazione digitale negli ultimi anni, e siamo fiduciosi che la nostra portata globale e la nostra incessante ricerca dell’innovazione continueranno a far progredire l’azienda e a garantirne il successo a lungo termine.”

L’accordo, che dovrebbe concludersi nella seconda metà dell’anno fiscale 2025, è soggetto alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma