Il Media Rating Council, un organismo di supervisione che applica standard per la misurazione dell’audience, ha approvato un piano in cui Nielsen integrerà i dati di streaming di prima parte nelle misurazioni nazionali dei rating TV basate su panel. Il consiglio ha anche rinnovato l’accreditamento per la misurazione del panel nazionale di Nielsen.
Questo voto di fiducia da parte del Media Rating Council potrebbe aprire la strada a diverse aziende media per iniziare a utilizzare la misurazione “panel più big data” per la programmazione dal vivo che va in onda sia su TV lineare che in streaming (attualmente principalmente sport dal vivo). Al momento, Amazon è l’unico cliente di Nielsen che utilizza la misurazione integrata, per le sue trasmissioni di Thursday Night Football (questo accordo ha suscitato alcune polemiche nel settore quando è iniziato nel 2023).
“Siamo entusiasti e onorati di ricevere l’approvazione di prima parte dal MRC. È una grande affermazione della capacità di Nielsen di innovare al passo con il mercato, facendo ciò in modo sicuro e verificato,” ha dichiarato il CEO di Nielsen, Karthik Rao, in una nota. “Con metodologie collaudate come il nostro panel di persone accreditato e nuove soluzioni precise per l’era dello streaming, crediamo che Nielsen sia esattamente dove l’industria ha bisogno di noi — all’incrocio di tutti i modi in cui le persone guardano i contenuti. Questo fornirà all’industria una visione reale della visione lineare e in streaming come mai prima d’ora.”
I dati del panel più big data per il Thursday Night Football nelle ultime cinque settimane hanno mostrato un aumento di circa l’8%, ovvero quasi 1 milione di spettatori, rispetto alla misurazione basata solo sul panel. Altri clienti di Nielsen sono in discussione con l’azienda per includere le loro misurazioni di prima parte; alcuni, tra cui NBC e Fox, pubblicizzano già i loro totali di visione cross-platform per grandi eventi.
L’approvazione del Media Rating Council coprirà anche eventuali future integrazioni di dati da piattaforme di streaming, il che potrebbe incentivare ulteriormente altri clienti di Nielsen a partecipare.
“Congratulazioni a Nielsen per il rinnovo dell’accreditamento della sua misurazione del panel televisivo nazionale e per aver ricevuto l’approvazione per integrare i suoi dati di streaming di prima parte nella misurazione del panel,” ha affermato George Ivie, CEO e direttore esecutivo del MRC. “È stato uno sforzo significativo e apprezziamo l’impegno continuo di Nielsen nel processo di accreditamento del MRC.”
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