
Netflix alza di nuovo i prezzi. Il gigante dello streaming porta il costo del suo piano standard con pubblicità a $7,99 al mese negli Stati Uniti, in aumento rispetto ai $6,99, e il costo del piano premium aumenta di $2, a $24,99. Il piano standard passa da $15,49 a $17,99. Il costo per aggiungere un membro extra a un piano senza pubblicità aumenta da $7,99 a $8,99.
Le modifiche ai prezzi riguardano la maggior parte dei piani negli Stati Uniti, in Canada, Portogallo e Argentina. Entrano in vigore da martedì per i nuovi clienti e iniziano con il prossimo ciclo di fatturazione per i clienti esistenti.
Questo è il primo aumento di prezzo per il piano con pubblicità. L’ultimo importante aumento di prezzo negli Stati Uniti è avvenuto nell’ottobre 2023, quando Netflix ha aumentato il prezzo del piano standard da $9,99 a $11,99 al mese negli Stati Uniti e ha portato il prezzo del Premium da $19,99 a $22,99.
Inoltre, Netflix sta espandendo la sua offerta del piano Extra Member With Ads in 10 dei 12 paesi in cui lo streamer ha un piano con pubblicità. Tale offerta continuerà a costare $6,99.
Netflix ha giustificato l’aumento dei prezzi per il fatto verranno fatti investimenti sulla piattaforma e nella programmazione “Mentre continuiamo a investire nella programmazione e a offrire più valore ai nostri abbonati, occasionalmente chiederemo loro di pagare un po’ di più in modo da poter reinvestire per migliorare ulteriormente Netflix”, si legge nella lettera agli azionisti della società.
Netflix sta aumentando la sua spesa per i contenuti a $18 miliardi all’anno, rispetto ai $17 miliardi del 2024. Questo avviene mentre Netflix sta sviluppando la sua programmazione live e originale in ogni regione e cerca maggiori opportunità di licenza, ha affermato il CFO di Netflix Spencer Neumann.
La società ha investito in più eventi sportivi in diretta, tra cui l’incontro tra Mike Tyson e Jake Paul, le partite della NFL del giorno di Natale e lo show settimanale della WWE Raw.
Durante la conference call sugli utili, il co-CEO di Netflix Ted Sarandos, ha anche indicato la prossima lista di contenuti, tra cui nuove stagioni di show come Mercoledì, Stranger Things e Squid Game, così come nuovi film di Guillermo del Toro, Catherine Bigelow, Noah Baumbach, i fratelli Russo e un nuovo film di Knives Out. Sul fronte degli eventi live, Netflix ha anche i SAG Awards il mese prossimo.
“Quando stai per chiedere un aumento di prezzo, faresti meglio ad assicurarti di avere la merce e l’engagement per sostenerlo. Ed abbiamo tutto quello che ci serve per iniziare così il 2025”, ha detto Sarandos.
La notizia arriva mentre Netflix ha anche annunciato l’aggiunta di un numero record di 19 milioni di nuovi abbonati nel quarto trimestre, per raggiungere i 302 milioni di abbonati. Netflix ha registrato un fatturato di $10,2 miliardi e un utile operativo di $2,3 miliardi.
Il co-CEO di Netflix Greg Peters ha aggiunto che la filosofia dei prezzi dell’azienda, non è cambiata e che crede che il prezzo per i piani standard con pubblicità sia un “punto di ingresso altamente accessibile”.
“Cerchiamo di fornire continuamente più valore ai nostri abbonati, cercando di investire saggiamente, per aumentare la varietà e la qualità della nostra offerta di intrattenimento. E poi ascoltiamo quegli abbonati. Ascoltiamo segnali come engagement, fidelizzazione, acquisizione, ci sono anche segnali secondari, tutti per dirci quando abbiamo raggiunto quell’aumento di valore e quando lo abbiamo fatto. Poi chiediamo loro di pagare un po’ di più per mantenere in funzione quel circolo virtuoso”, ha detto Peters.
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