SAG-AFTRA dichiara sciopero contro ‘League of Legends’

Il sindacato accusa uno dei produttori del gioco multiplayer, Formosa Interactive, di aver tentato di aggirare il suo sciopero in corso nel settore dei videogiochi assumendo performer non sindacalizzati per un gioco sindacale attraverso una società di copertura.

Il sindacato degli attori di Hollywood ha dichiarato uno sciopero contro uno dei titoli di punta più riconoscibili dell’industria dei videogiochi.

Martedì SAG-AFTRA ha annunciato di aver chiesto ai membri di cessare il lavoro per il gioco multiplayer online League of Legends dopo che il suo produttore, Formosa Interactive, “ha cercato di sovvertire” lo sciopero in corso del sindacato sui videogiochi su un titolo separato non specificato. Il sindacato ha risposto dichiarando un’interruzione del lavoro contro League of Legends, un gioco che non era stato precedentemente colpito dallo sciopero e che è uno dei progetti più noti di Formosa Interactive (il marchio ha anche lavorato su God of War e Madden NFL 24).

Formosa Interactive, una divisione dell’azienda di post-produzione audio Formosa Group, fornisce lavoro di doppiaggio per League of Legends, secondo il sindacato.

Il sindacato accusa Formosa Interactive, firmataria del sindacato e uno dei membri del gruppo di negoziazione attualmente in conflitto con il sindacato per un nuovo Accordo sui Media Interattivi, di aver dichiarato al sindacato di voler cancellare uno dei suoi titoli interessati dallo sciopero in corso. Quando il sindacato ha respinto tale richiesta, sostiene che la compagnia abbia tentato di aggirare il gruppo sindacale assumendo performer non sindacalizzati attraverso una società di copertura per lo stesso gioco.

Il sindacato ha presentato un’accusa di pratiche di lavoro sleali contro l’azienda al National Labor Relations Board martedì. “SAG-AFTRA accusa che queste azioni gravi siano violazioni palesi dei principi fondamentali della legge sul lavoro che i datori di lavoro non possono interferire con i diritti dei performer di formare o unirsi a un sindacato e non possono discriminare i performer sindacalizzati”, ha dichiarato il sindacato martedì.

Il direttore esecutivo nazionale di SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, ha dichiarato “È già abbastanza grave che Formosa e altre compagnie si rifiutino di accettare i termini equi sull’intelligenza artificiale, che sono stati accettati dall’industria del cinema, della televisione, dello streaming e della musica, oltre che da più di 90 altri sviluppatori di giochi. Commettere pratiche di lavoro sleali illegali è inaccettabile e non sarà tollerato dai membri di SAG-AFTRA. Formosa sarà ritenuta responsabile, iniziando con uno sciopero immediato contro League of Legends”.

In una dichiarazione, il gruppo Formosa ha detto: “Respingiamo completamente le accuse di SAG-AFTRA e non abbiamo agito in alcun modo per minare i diritti dei dipendenti o del sindacato, né il nostro rapporto con il sindacato”. L’azienda ha aggiunto “Riteniamo che lo sciopero di League of Legends, un gioco non correlato alle affermazioni del sindacato, non sia appropriato. Sosteniamo sviluppatori, editori, piattaforme e talenti per supportare lo sviluppo di videogiochi a livello globale in modo sicuro ed etico per tutti”.

Durante l’interruzione del lavoro, il sindacato ha incoraggiato le aziende a firmare il suo accordo provvisorio o l’accordo per budget scaglionati, che prevede clausole contrattuali sull’intelligenza artificiale che il sindacato sostiene. Il 4 settembre, il sindacato ha dichiarato che 80 giochi avevano firmato gli accordi, tra cui Last Sentinel di Lightspeed LA e ARK: Survival Evolved di Studio Wildcard.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma