Samsung vuole inviare un messaggio a Hollywood: è ufficialmente un attore di rilievo nello streaming video. Per la prima volta, Samsung sta rilasciando dati sugli utenti del suo servizio di streaming gratuito supportato da pubblicità, Samsung TV Plus, rivelando che il servizio FAST ora ha 88 milioni di utenti attivi mensili (MAU) ed è l’app numero uno sui televisori Samsung negli Stati Uniti.
Va notato che Samsung è il marchio di TV più venduto nel paese, e Samsung TV Plus è integrato in ogni dispositivo. A titolo di confronto, i tre principali attori nello streaming gratuito e supportato da pubblicità sono Roku Channel, Tubi e Pluto, e tutti hanno MAU nella fascia di 80-90 milioni, secondo le dichiarazioni delle aziende.
“Tutti avevano un’idea di quanto fossimo importanti come attori nell’industria, e che eravamo, in effetti, un grande attore con un pubblico significativo, ma nessuno davvero comprendeva o sapeva come dimensionare questa realtà, e queste erano domande che ricevevamo costantemente,” afferma Salek Brodsky, vicepresidente senior e GM di Samsung TV Plus, in un’intervista con The Hollywood Reporter. “Siamo ovviamente incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto finora, e ci è sembrato un momento opportuno per convertire questa sensazione in qualcosa di più tangibile e reale.”
L’impegno su Samsung TV Plus è meno chiaro, anche se Brodsky afferma che il suo servizio video sta funzionando. “In realtà abbiamo il tempo di visione più elevato con TV Plus di qualsiasi app sulla piattaforma,” dice.
Tuttavia, il Gauge di Nielsen include frequentemente Roku Channel, Tubi e Pluto, sebbene Samsung TV Plus non sia ancora entrata nella lista come breakout, anche se l’azienda afferma di aver visto un “aumento del 50% della visione globale” anno su anno.
“Gli inserzionisti che hanno lavorato con noi sono stati piuttosto chiari nella comprensione della scala che siamo stati in grado di offrire loro su base campagna per campagna attorno al targeting,” afferma Michael Scott, VP e responsabile delle vendite pubblicitarie e operazioni per Samsung Ads.
Ora che ha scala e crescita, i dirigenti di Samsung affermano di avere un piano d’azione per continuare questo slancio. Samsung TV Plus combina canali live e gratuiti FAST da partner mediatici come NBCUniversal, Disney, Fox, Paramount e A+E Networks, insieme a canali esclusivi di figure come Conan O’Brien e CJ ENM.
“Quando siamo entrati per la prima volta nel settore, bussavamo a molte porte nella comunità dei contenuti, ma non si aprivano. Le persone non avevano ancora davvero compreso o abbracciato il FAST come un meccanismo strategico e significativo per mettere i loro ottimi programmi di fronte ai consumatori,” dice Brodsky. “Dove ci troviamo oggi è esattamente all’opposto: la comunità dei contenuti comprende e apprezza ciò che possiamo fare in termini di esposizione delle loro IP e, ovviamente, monetizzazione. E il problema che abbiamo non è l’accesso a contenuti di alta qualità, ma abilitare quel contenuto a raggiungere il consumatore giusto al momento giusto.”
Per il momento, l’azienda ritiene di avere il tempo necessario per costruire un business pubblicitario significativo, con la tecnologia al centro.
“Perlopiù, stiamo sovraindiciando nella fascia 18-49, quel demografico adulto chiave di cui la maggior parte degli inserzionisti è interessata. Stiamo anche sovraindiciando nella visione in prime time e late night, quindi nei momenti e nei pubblici principali,” afferma Scott. “E l’altra cosa che stiamo realmente implementando è l’uso dei nostri dati per aiutare nella pubblicità contestuale e nel targeting contestuale. Credo ci sia molto spazio da esplorare e un grande bisogno da parte degli inserzionisti riguardo al contenuto come segnale importante nell’esperienza pubblicitaria.”
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