Una proposta di un grande azionista che chiedeva a News Corp. di eliminare la sua struttura delle azioni a doppia classe è stata respinta mercoledì. Dopo l’assemblea annuale degli azionisti del 2024, News Corp. ha dichiarato che la proposta non vincolante di adottare un piano di ricapitalizzazione che avrebbe eliminato la struttura a doppia classe delle azioni è stata “convincente” respinta. I risultati finali del voto non sono stati resi noti da News Corp., ma saranno riportati in un deposito SEC 8-K che sarà reso pubblico.
Il respingimento della proposta rappresenta una battuta d’arresto significativa per la sfida al piano di successione di Rupert Murdoch a News Corp., volto a trasferire il potere al figlio Lachlan Murdoch. A settembre, il fondo hedge Starboard Value aveva chiesto all’azienda di eliminare la struttura a doppia classe delle azioni, facendo riferimento a un possibile scontro all’interno della famiglia Murdoch.
In precedenza, il 93enne Rupert Murdoch si era dimesso dalla carica di presidente delle aziende che ha fondato, Fox Corp. e News Corp., assumendo un titolo onorifico. Ma questa transizione aveva scatenato una battaglia legale su come l’impero Murdoch dovesse essere controllato e chi dovesse essere il principale decision-maker, mettendo in atto un conflitto legale tra Lachlan e gli altri fratelli Murdoch: James, Elisabeth e Prudence.
“Il successo di News Corp. è stato in parte reso possibile dalla struttura attuale del capitale, e l’azienda è soddisfatta dei risultati dell’assemblea annuale”, ha dichiarato l’azienda in una nota mercoledì.
“Il consiglio di amministrazione e la direzione sono impegnati a guidare risultati sostenibili, a proseguire la trasformazione in corso dell’azienda e a plasmare attivamente il futuro delle notizie e dell’informazione nell’era dell’intelligenza artificiale”.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma