Succession: Vince il piano di Rupert! Bocciata la proposta di eliminare la struttura delle azioni a doppia classe a News Corp.

Il piano di successione di Rupert Murdoch per la sua compagnia media rimane intatto dopo essere stato messo in discussione da un importante azionista

Di THR ROMA

Una proposta di un grande azionista che chiedeva a News Corp. di eliminare la sua struttura delle azioni a doppia classe è stata respinta mercoledì. Dopo l’assemblea annuale degli azionisti del 2024, News Corp. ha dichiarato che la proposta non vincolante di adottare un piano di ricapitalizzazione che avrebbe eliminato la struttura a doppia classe delle azioni è stata “convincente” respinta. I risultati finali del voto non sono stati resi noti da News Corp., ma saranno riportati in un deposito SEC 8-K che sarà reso pubblico.

Il respingimento della proposta rappresenta una battuta d’arresto significativa per la sfida al piano di successione di Rupert Murdoch a News Corp., volto a trasferire il potere al figlio Lachlan Murdoch. A settembre, il fondo hedge Starboard Value aveva chiesto all’azienda di eliminare la struttura a doppia classe delle azioni, facendo riferimento a un possibile scontro all’interno della famiglia Murdoch.

In precedenza, il 93enne Rupert Murdoch si era dimesso dalla carica di presidente delle aziende che ha fondato, Fox Corp. e News Corp., assumendo un titolo onorifico. Ma questa transizione aveva scatenato una battaglia legale su come l’impero Murdoch dovesse essere controllato e chi dovesse essere il principale decision-maker, mettendo in atto un conflitto legale tra Lachlan e gli altri fratelli Murdoch: James, Elisabeth e Prudence.

“Il successo di News Corp. è stato in parte reso possibile dalla struttura attuale del capitale, e l’azienda è soddisfatta dei risultati dell’assemblea annuale”, ha dichiarato l’azienda in una nota mercoledì.

“Il consiglio di amministrazione e la direzione sono impegnati a guidare risultati sostenibili, a proseguire la trasformazione in corso dell’azienda e a plasmare attivamente il futuro delle notizie e dell’informazione nell’era dell’intelligenza artificiale”.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma