Terramoto a Sony Pictures: il CEO Tony Vinciquerra si dimette, Ravi Ahuja nominato successore

Ahuja era presidente e COO della compagnia, che possiede gli studi cinematografici e televisivi Sony.

Cambio ai vertici di Sony Pictures Entertainment, con il presidente e CEO Tony Vinciquerra che si prepara a dimettersi, mentre Ravi Ahuja diventerà presidente e CEO a partire dal 2025. Ahuja è stato promosso a presidente e COO all’inizio di quest’anno, in un’operazione pensata per posizionarlo come successore di Vinciquerra e per dargli esperienza in tutta l’azienda. Vinciquerra rimarrà in Sony Pictures Entertainment come presidente non esecutivo fino al 2025.

“Non è stata tanto una decisione, quanto un processo, perché abbiamo iniziato questo percorso due anni e mezzo fa, quando ho firmato il mio ultimo accordo, e l’obiettivo era preparare Ravi per il ruolo e promuoverlo a marzo, per poi consegnargli il testimone alla fine dell’anno”, ha detto Vinciquerra al The Hollywood Reporter. “La mia decisione, a quel punto, era di fare questo lavoro per un breve periodo per aiutare a risollevare l’azienda, portandola da dove era a una posizione stabile e solida”.

Il veterano dirigente di Hollywood ha iniziato a lavorare in Sony Pictures nel 2017, dopo il devastante attacco informatico subito dall’azienda, contribuendo a risollevare il bilancio e la strategia aziendale. Durante questo periodo, ha guidato Sony Pictures attraverso la pandemia di COVID-19, gli scioperi di Hollywood dello scorso anno e il più ampio passaggio allo streaming video.

Sony Pictures Entertainment comprende gli studi cinematografici e televisivi di Sony Pictures, oltre a marchi come Columbia Pictures, Screen Gems, TriStar Pictures e Crunchyroll. Tra i franchise nel suo portafoglio ci sono Men in Black, Ghostbusters, Karate Kid e Jumanji. Sony Pictures possiede anche i diritti di produzione dei film e delle serie TV di Spider-Man della Marvel.

“La straordinaria trasformazione di SPE negli ultimi 10 anni non sarebbe stata possibile senza l’esperienza e la competenza di Tony nel settore dell’intrattenimento, la sua visione strategica e la sua eccezionale leadership”, ha dichiarato Yoshida in un comunicato. “Sotto la guida di Tony, SPE è diventata una parte fondamentale dei nostri sforzi per massimizzare il valore della nostra proprietà intellettuale e creare sinergie tra tutte le nostre attività nel settore dell’intrattenimento e della tecnologia. Voglio ringraziare Tony per i suoi anni di dedizione e leadership in SPE, e per il suo inestimabile supporto in tutte le società del gruppo durante la sua brillante carriera in Sony”.

“Da quando è entrato in SPE nel 2021, Ravi è stato al centro del team di leadership di Tony, navigando attraverso le sfide senza precedenti del panorama dei media e dell’intrattenimento odierno e posizionando SPE per una crescita futura”, ha continuato. “Ravi porta con sé anni di esperienza acquisiti presso alcune delle più grandi aziende di intrattenimento del mondo, e non vediamo l’ora di lavorare più a stretto contatto con lui nel suo nuovo ruolo di presidente e CEO di SPE”.

“Quando ho assunto questo ruolo sette anni e mezzo fa, non avrei mai immaginato le straordinarie interruzioni e opportunità che avremmo affrontato nell’industria”, ha aggiunto Vinciquerra. “Sono immensamente grato per questa eccezionale azienda e il suo profondo lascito nella storia di Hollywood. Sono costantemente ispirato dai miei brillanti e risoluti colleghi. Insieme, contro ogni previsione, abbiamo ottenuto successi straordinari e abbiamo dimostrato costantemente che questa è una comunità costruita su passione e resilienza. Grazie per aver reso questi ultimi sette anni e mezzo i più gratificanti della mia carriera. Il mio sincero ringraziamento va a Kazuo Hirai per avermi offerto questa opportunità nel 2017, e a Kenichiro Yoshida e Hiroki Totoki per la loro leadership e il loro costante sostegno nel corso degli anni. Sono convinto che SPE continuerà a prosperare negli anni a venire e so che Ravi è il leader giusto per guidare SPE nel futuro”.

“È un privilegio e un onore per me prendere il timone di SPE,” ha dichiarato Ahuja. “Questo è un luogo speciale, uno studio iconico con una straordinaria storia centenaria di narrazione. Grazie alla straordinaria leadership di Tony, abbiamo aziende leader con strategie chiare e siamo pronti per un successo ancora maggiore negli anni a venire. Sono entusiasta delle opportunità che ci attendono e sono fortunato a lavorare con migliaia di colleghi talentuosi in tutto il mondo in SPE e nelle nostre società sorelle di Sony. Sono grato a Tony per il suo mentorship, la sua guida e la sua amicizia nel corso degli anni, e ringrazio Yoshida-san e Totoki-san per avermi affidato questo ruolo importante”.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma