YouTube sta pianificando un grande restyling della sua app per TV connesse, aggiungendo nuove funzionalità e un look completamente nuovo nel tentativo di difendere la sua leadership nello streaming da piattaforme come Netflix, Max e Disney+. La società ha annunciato i suoi piani durante un evento Made on YouTube a New York mercoledì.
La nuova app per TV include numerose funzioni aggiornate, tra cui alcune che potrebbero cambiare il modo in cui i creatori classificano i loro video, consentendo loro di organizzare i programmi in episodi e stagioni, rispecchiando ciò che gli spettatori si aspettano dalle piattaforme di video in abbonamento.
YouTube introdurrà anche ciò che chiama “anteprime immersive”, un trailer video cinematografico che verrà riprodotto automaticamente quando un utente naviga sulla pagina di un creatore.
“Quando abbiamo lanciato Primetime Channels, l’offerta di abbonamento di terze parti di YouTube, nell’app principale, una delle cose che volevamo davvero garantire era che, se cercavi House of the Dragon di HBO e andavi sulla pagina del canale, volevi vedere per stagione ed episodio e avere questa esperienza di pagina del canale davvero ricca e immersiva che le persone si aspettano dai contenuti episodici”, dice Christian Oestlien, VP della gestione prodotti di YouTube, in un’intervista con il The Hollywood Reporter.
“Si scopre che molti dei nostri creatori stanno davvero adottando quel formato. Fanno video di 20-40 minuti, c’è una sorta di arco stagionale, ci sono più episodi, quindi stiamo dando loro gli strumenti per creare ciò che chiamiamo Creator Show Pages, in modo che, se sei un fan di Michelle Khare, puoi andare sulla sua pagina del canale e fare una sorta di esperienza da binge-watching episodico che credo si adatti perfettamente all’ambiente televisivo”.
“Ci sono molte best practices nel settore, in termini di ciò che è visivamente attraente”. aggiunge Oestlien, “Ma fondamentalmente, quello che stiamo cercando di fare è assicurarci di ottenere risultati per i creatori, aiutandoli a realizzare la loro visione di ciò che si aspettano per il loro programma in salotto”.
Secondo Khare, i cambiamenti sono significativi.
“Come creatore, ciò che è sotto il nostro controllo è creare ottimi contenuti, o i migliori contenuti che possiamo. Ma vedere il proprio lavoro mostrato in modo così bello in questa capacità, credo davvero che ci spinga ulteriormente in quel campo di gioco contro i grandi servizi di streaming”, dice a THR. “Vedere i mock-up, per me, è stato come ciò che alcune persone potrebbero provare quando si vedono per la prima volta su un poster di un film o su un cartellone pubblicitario come partecipanti a una distribuzione teatrale”.
“È un ottimo modo per il pubblico di scoprire un creatore e un programma, proprio come accade quando navighi su un altro servizio di streaming, dove guardi un episodio, puoi vedere chiaramente l’intera stagione disposta, e questo può incoraggiare lo spettatore a voler continuare a guardare, o persino scaricare l’intera stagione prima del loro volo per guardarla”, aggiunge.
Secondo il Nielsen Gauge, ad agosto YouTube ha rappresentato il 10,6% della visione su dispositivi TV connessi, rispetto al 7,9% di Netflix e al 3,1% di Prime Video (tutti gli altri sono seguiti con meno del 3%).
YouTube afferma inoltre che il numero di creatori che ricavano la maggior parte dei loro introiti dalla TV è aumentato del 30% su base annua, e negli ultimi tre anni, il numero di top creator che ha ricevuto la maggior parte del tempo di visualizzazione sul grande schermo è aumentato di oltre il 400%. Questo è dovuto non solo alla scala di YouTube nel salotto, ma anche ai premi che gli inserzionisti sono disposti a pagare per raggiungere i consumatori tramite la TV.
Ma è anche un cambiamento emotivo, che rende l’app più premium, pur rimanendo fedele a ciò che rende YouTube unico.
“Sono una persona cresciuta guardando i miei programmi preferiti in TV, con la mia famiglia, con i miei amici, e la maggior parte della mia esperienza mediatica è stata quell’esperienza comunitaria in salotto”, dice Khare, “Quando qualcuno si siede per guardare qualcosa in TV, c’è un’aspettativa di qualità”.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
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