YouTube raggiunge 8,9 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie mentre Alphabet supera le aspettative di Wall Street

Anche il business degli abbonamenti, delle piattaforme e dei dispositivi di Google, che include YouTube TV, NFL Sunday Ticket e YouTube Premium, è cresciuto

Le entrate pubblicitarie di YouTube sono aumentate a 8,9 miliardi di dollari nel trimestre terminato il 30 settembre 2024, rispetto ai 7,9 miliardi di dollari dell’anno precedente.

La società madre di YouTube, Alphabet, ha superato le aspettative di Wall Street in termini di entrate e profitti, registrando un incremento del 15% rispetto all’anno scorso, raggiungendo 88,3 miliardi di dollari, con la pubblicità di Google che rappresenta la maggior parte del fatturato. Il reddito netto è aumentato del 34%, raggiungendo 26,3 miliardi di dollari

Il settore di abbonamenti, piattaforme e dispositivi di Google, che include YouTube TV, NFL Sunday Ticket e YouTube Premium, ha generato entrate per 10,6 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 8,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, ha sottolineato che le entrate totali da pubblicità e abbonamenti di YouTube hanno superato i 50 miliardi di dollari negli ultimi quattro trimestri per la prima volta. I dirigenti hanno affermato che la creazione di video in formato breve “continua a prosperare su YouTube,” osservando che il 70% dei canali che caricano contenuti ogni mese sta caricando shorts, con 70 miliardi di shorts visualizzati quotidianamente. L’azienda ha anche intensificato gli sforzi di monetizzazione per i video brevi.

Di recente, l’azienda ha avviato la seconda stagione di NFL Sunday Ticket su YouTube TV, che “continua a ricevere un’accoglienza positiva da parte degli inserzionisti, dei nostri partner della NFL e dei fan.” Gli impegni pubblicitari sono aumentati del 20% rispetto all’anno precedente dopo la presentazione Upfront dell’azienda.

Inoltre, l’azienda ha annunciato aggiornamenti significativi per YouTube, che includono un timer per il sonno, velocità di riproduzione personalizzabili, la possibilità di creare miniature personalizzate per le playlist utilizzando l’intelligenza artificiale generativa e altro ancora.

L’IA sta diventando una parte sempre più importante dell’azienda, con Google che la utilizza nei propri processi di ricerca e internamente per migliorare il processo di codifica – più di un quarto del nuovo codice di Google è generato dall’IA e successivamente esaminato da ingegneri, ha detto Pichai. Una riorganizzazione dei team ha anche portato gli ingegneri di Google a lavorare più rapidamente, con un piccolo team che ha creato lo strumento NotebookLM, definito da Pichai “un prodotto incredibilmente popolare con molte promesse,” che ha recentemente introdotto un nuovo strumento per creare una versione AI di un podcast, basato su documenti sorgente.

Rispondendo a una richiesta di aggiornamenti sul caso del Dipartimento di Giustizia contro Google e il suo business di ricerca, in cui un giudice federale ha recentemente stabilito che Google ha violato le leggi antitrust emarginando i concorrenti e offrendo ai clienti che non utilizzavano Google un’esperienza peggiore, Pichai ha affermato che l’azienda si “difenderà vigorosamente.”

“Prima di tutto, intendiamo difendere vigorosamente questi casi e alcune delle prime proposte del DOJ sono state molto ampie, e credo possano avere conseguenze indesiderate, in particolare per il settore tecnologico dinamico e la leadership americana in questo ambito, e quindi intendiamo impegnarci molto energicamente,” ha detto Pichai durante la chiamata sugli utili.

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