Warner Bros. Discovery, guidata dal CEO David Zaslav, è diventata l’ultimo studio di Hollywood in ordine di tempo a riconfigurare la sua struttura societaria puntando a un possibile scorporo dei suoi asset TV tradizionali.
Giovedì Warners ha detto che sta riorganizzando la sua struttura societaria in una divisione TV globale lineare, distinta dalla sua divisione streaming e dai suoi studi. La nuova struttura societaria punta a rafforzare la sua “flessibilità strategica e a creare potenziali opportunità di sbloccare valore aggiunto per i suoi azionisti”. Warners ha detto che intraprenderà subito i primi passi necessari alla nuova riorganizzazione aziendale e che prevede di portare a termine questa sua iniziativa entro la metà del 2025.
Dimostrando quanto sia indebolito il business della pay TV, la mossa di WBD segue di poco la rivelazione dell’antagonista Comcast di aver programmato lo scorporo delle sue reti via cavo meno redditizie dagli studi cinematografici e televisivi per l’intrattenimento e dalle attività dei parchi. Bob Iger, CEO di Disney, ha parlato ufficialmente anche del fatto che le reti televisive tradizionali del suo studio, compresa ABC, “potranno non essere fondamentali” per l’azienda.
Il nuovo CEO entrante di Paramount Global, Jeff Shell, ha detto che la sua società ha in mente di gestire CBS “in modo un po’ più aggressivo per ciò che concerne il flusso di cassa”, dato che la televisione lineare è un “business in declino”. Presso WBD, il piano sembra essere quello di voler scorporare tutte le sue attività lineari in una holding company distinta, così che l’attività principale dell’azienda possa tornare a crescere.
“Dalla combinazione che ha portato alla creazione di Warner Bros Discovery, abbiamo trasformato la nostra attività e migliorato la nostra posizione finanziaria, fornendo nello stesso tempo intrattenimento di livello mondiale al pubblico di tutto il mondo” ha affermato in una dichiarazione il presidente e CEO di WBD, David Zaslay.
“Continueremo a darci questa priorità per garantire che il nostro business di reti globali lineari sia ben posizionato per continuare a spingere un flusso di cassa, mentre le nostre attività di streaming e gli studi si concentrano sulla promozione della crescita raccontando le storie più avvincenti del mondo. La nostra nuova struttura societaria allinea meglio la nostra organizzazione ed esalta la nostra flessibilità con potenziali opportunità strategiche future in un panorama mediatico in incessante evoluzione. Questo ci aiuterà a ottenere il meglio dalla nostra iniziativa e a creare nuove opportunità mentre valuteremo tutte le strade per offrire un valore significativo agli azionisti” ha aggiunto Zaslav.
Se il business via cavo era fonte di liquidità per gli studi, negli ultimi tempi i canali televisivi sono diventati una sorta di freno per gli utili e gli investitori hanno penalizzato le aziende che sono state appesantite da canali collegati a pacchetti caduti velocemente in disgrazia presso i consumatori che hanno preferito spendere invece per servizi di streaming personalizzati. Secondo Leichtman Research, l’anno scorso le più importanti società di pay TV nel loro insieme hanno perso circa cinque milioni di abbonati; la sola Comcast ne ha persi due.
In base a questa nuova struttura societaria, WBD sarà la società madre di due diverse divisioni operative. Le reti lineari globali manterranno gli asset televisivi tradizionali degli studi, compresi marchi come TNT, TBS e Discovery Channel, offrendo anche contenuti vari come sport, programmazione scripted e unscripted.
Lo streaming separato e gli studi comprendono una raccolta di marchi di TV via cavo come TNT, TBS e HLN alle prese con difficoltà derivanti da tagli dei cavi e da un più considerevole orientamento di tutto il settore verso lo streaming. Mentre WBD lavora per scoprire il valore nascosto di asset chiave, lo studio di recente ha rivelato una massiccia perdita in bilancio di 9,1 miliardi di dollari. Questa è a causa della riduzione del valore dei suoi network televisivi tradizionali.
WBD ha detto che prevede che “la nuova struttura societaria aumenterà chiarezza e concentrazione, così che ogni divisione possa posizionarsi al meglio per raggiungere i suoi obiettivi strategici e operativi mentre porta avanti le iniziative atte a promuovere ancora di più le priorità fondamentali dell’aggregato Warner Bros. Discovery.”
Lo studio ha poi aggiunto che “continuerà a evolvere per attuare la sua strategia e guidare la creazione futura di valore per gli azionisti”. J.P. Morgan, Evercore e Guggenheim Securities stanno offrendo consulenza a WBD, mentre Kirkland & Ellis e Wachtell Lipton fungono da consulenti legali.
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