Alex Cooper sta spopolando: “Sono un madrelingua quando si tratta di affari”

La regina dei podcast di Gen Z rompe il silenzio su quell’intervista a Kamala Harris, abbandonando Spotify, sfidando Joe Rogan, il sesso orale nella sua copertura delle Olimpiadi e i sorprendenti vantaggi di essere costantemente online

Alex Cooper sapeva di correre un grande rischio, ma non era di certo la prima volta. Dalla sua partenza sei anni fa con il suo podcast di successo, Call Her Daddy, Cooper ha progettato la sua ascesa meteoritica con una serie di mosse strategiche: ha lasciato Barstool Sports per Spotify nel 2019 (per 60 milioni di dollari) e poi ancora per SiriusXM quest’anno (per 125 milioni di dollari), diventando la podcaster femminile più popolare (e la più pagata) al mondo.

Lungo il cammino, è evoluta da un personaggio frizzante, noto per i suoi scambi piccanti su sesso e relazioni, a una potenza mediatica che ottiene interviste con celebrità e conduce discussioni aperte sui temi femminili.

All’inizio, Cooper era riluttante a intervistare il vice presidente, avendo cercato a lungo di mantenere una neutralità nei confronti delle sue giovani ascoltatrici, conosciute come la “Daddy Gang”. “La politica è qualcosa su cui mi sono sempre trovata in una posizione intermedia, e sono consapevole che le persone vengano al mio show per trovare svago e sollievo dalla quotidianità, e non voglio usare la mia piattaforma come uno strumento di campagna”, dice Cooper. “Ma il suo team aveva contattato più volte per farlo accadere, e alla fine mi è sembrato che fosse il momento giusto. Non vedevo l’ora di avere una conversazione sui diritti delle donne”.

Per il loro incontro a Washington, Cooper indossava uno dei suoi famosi felponi viola insieme a tacchi a stiletto neri—una combinazione di morbido e affilato, proprio come la sua lista di domande, che si atteneva agli argomenti che affronta frequentemente nel suo show (“Probabilmente non sono io quella che dovrebbe parlare di fracking”.ammette). Tuttavia, Cooper ha lanciato occasionalmente delle domande difficili (“Perché dovremmo fidarci di te?”, chiese a Harris). L’episodio ha ricevuto reazioni negative dal pubblico MAGA (nonostante Cooper avesse offerto di dare pari tempo a Donald Trump, che ha rifiutato) e forse non è stata un’interrogazione al vetriolo, ma la loro chiacchierata non ha evitato argomenti di sostanza, trattando temi come l’aborto e la violenza sessuale. E all’improvviso, Call Her Daddy veniva menzionato insieme ad altre tappe di Harris in celebri media di nome come 60 Minutes e The View e ha raggiunto il secondo posto nelle classifiche dei podcast dietro il suo maggiore rivale, Joe Rogan. Forse non a caso, Rogan è ora in trattative per un’intervista con Harris.

Iniziamo con il tuo nuovo contratto: cosa ti ha fatto pensare che lasciare Spotify per SiriusXM fosse la decisione giusta?

Sono una persona molto competitiva. Non voglio semplicemente fare una cosa. Ogni anno cerco di espandere Call Her Daddy. Parlando con Sirius, aveva molto senso perché ci saranno più di un semplice show principale — ci sono più formati che spero di annunciare tra un paio di mesi. Qualcosa che mi hanno proposto è: “Vogliamo che le persone pensino ad Alex Cooper quando pensano a SiriusXM”, il che è entusiasmante. Sirius aveva la maggior capacità di permettermi di espandermi e provare cose nuove, pur rimanendo fedele al mio prodotto.

Solo una volta, mentre parlo con qualcuno dopo aver firmato uno di questi contratti, voglio che dicano: “Ma certo, erano i soldi”.

Non fraintendermi, è una cosa che cambia la vita. Vuoi guadagnare dai prodotti su cui stai passando così tanto tempo. Ma ho iniziato a creare contenuti quando avevo 5 anni. Non speravo in un stipendio. Volevo solo che i miei amici provassero qualcosa dai video che mostravo loro. Quindi penso che sia incredibile che i soldi siano arrivati, ma ho scelto Sirius perché c’è molta opportunità di andare in posti diversi e far crescere Call Her Daddy in qualcosa di più grande. Vedere cosa hanno fatto con Howard Stern è incredibile.

Andrai nel programma di Howard ora che siete sotto lo stesso tetto?

Howard e io dobbiamo fare qualcosa. Ricordo di aver visto Private Parts al college e pensare che fosse uno dei film più divertenti che avessi mai visto. Sì, dobbiamo fare qualcosa.

Ho visto storie che ti definiscono come la “Howard Stern femminile” e mi chiedevo se ti piacesse o meno quell’etichetta.

Ogni volta che vieni paragonato a qualcuno che è una leggenda, non dirai mai: “Non chiamarmi così”. Sono onorata di essere nella stessa frase. Ma penso anche che ciò che lui ha fatto e ciò che ho fatto io siano molto, molto diversi. Se vuoi paragonare i primi giorni, quando parlavo più di sesso e relazioni, capisco che stavo riempiendo un vuoto nel mercato dove non c’era un’altra donna in quel settore per donne come lui era per gli uomini.

Cosa pensi delle voci secondo cui Stern si ritirerà finalmente quando il suo contratto attuale scadrà e che tu prenderai il suo posto nella famiglia Sirius come intervistatrice di celebrità schietta?

Non penso che ci sia mai un momento in cui qualcuno prende il posto di Howard.

Hai sentito che Spotify avrebbe dovuto fare di più per tenerti? Pare che abbiano sborsato 250 milioni di dollari per tenere Joe Rogan, quindi chiaramente non sono poveri

Ho avuto la migliore esperienza a Spotify. Davvero. Quando ho firmato, c’erano donne nel settore che dicevano: “Cavolo, grazie, perché ora possiamo vedere che possiamo farlo”. È stato un momento monumentale. Vedi tutti gli uomini che ottengono questi grandi contratti e sembra: “Ciao, sono qui, e voglio infilarmi in mezzo”. Quindi c’è lealtà, ma questo è anche business — e io sono una gran testa di cazzo quando si tratta di affari. Proteggerò il mio show e il mio Daddy Gang.

Hai recentemente raggiunto un nuovo livello di visibilità mainstream quando Peacock si è unito a te per fornire la copertura delle Olimpiadi quest’estate. Hai anche ricevuto alcune critiche per la tua performance. Come pensi di esserti comportata?

Oh mio Dio, ho ricevuto critiche per questo? Cosa è successo?

Ho visto alcune cose sui social, inclusa una sfuriata su Reddit con il titolo “Alex Cooper alle Olimpiadi è ora un problema internazionale.”

Non leggo Reddit. Non penso che sia arrivato nel mio algoritmo. Ma dirò che se Reddit ne parla, significa che stiamo facendo qualcosa di giusto. Ho avuto la migliore esperienza. È stata completamente diversa da qualsiasi cosa avessi fatto. Stavano cercando di coinvolgere la Gen Z nelle Olimpiadi, farle tornare cool, e penso avessero strategie incredibili per farlo. Ho ricevuto anche ottimi feedback da NBC. Non ho mai fatto TV in diretta, ma sono cresciuta guardando mio padre produrre sport dal vivo, quindi è stato un cerchio completo, unendo le mie due vite.

Quando parli di crescere con il tuo pubblico, non posso fare a meno di pensare a un’altra artista che ha fatto lo stesso — Taylor Swift, di cui sei ovviamente una grande fan

L’ho ammirata per sempre. Stavo passando attraverso vecchi hard disk e ho trovato i video musicali più imbarazzanti che avrei fatto, cantando a Taylor Swift. La rispetto molto per il modo in cui è evoluta e anche per il modo in cui ha fondamentalmente detto: “Non mi confronto con nessuno. Sto creando una mia strada e mi confronto con me stessa.” Non ha senso confrontarmi con Joe Rogan o Howard Stern. Non voglio essere loro. Ogni giorno che mi siedo alla mia scrivania, non penso a nessuno di questi uomini.

Taylor deve essere la tua ospite potenziale più desiderata — o hai un altro numero 1 che consideri il colpo finale?

Lei sarà sempre nella top tier dei sogni. Ma ascoltando il mio pubblico, ci sono settimane in cui i miei DM esplodono e tutti improvvisamente mi supplicano di avere qualcuno. Così, prendo una persona di Love Island e i [numeri degli episodi del podcast] sono simili a quelli di Hailey Bieber, e pensi: “Come è possibile?” È perché i social media hanno completamente cambiato il panorama in termini di fattore di rilevanza, e quella conversazione può essere rilevante per sole 24 ore e poi scompare. Chiunque riesca a portare quella persona sulla sedia sta vincendo il gioco. Un altro esempio è Ariana Madix [di Vanderpump Rules] per quell’esclusiva che ho avuto con lei parlando di Tom Sandoval. Quindi sì, ci sono ospiti celebri che mi interessano sempre. Ma poi c’è la conversazione rilevante del zeitgeist su cui mi sento molto brava a lanciarmi. Sono cronica online — è tutto ciò che faccio tutto il giorno. Stavo solo prendendo appunti, scrollando, annotando.

Cosa gli hai detto per convincerlo a darti Call Her Daddy in modo da poterlo eventualmente vendere altrove?

Era in una posizione difficile. Gli stavamo facendo guadagnare così tanto, e lo show era esploso così tanto. Volevamo rinegoziare perché stavamo guadagnando delle briciole rispetto a quanto lo show stava facendo guadagnare a Barstool. Sono andata lì con il mio partner per chiedere più soldi. Se avessimo rotto il contratto, cosa poteva fare l’azienda? Si è reso conto che non c’era altra scelta se non quella di compiacerci e ottenere un altro anno dallo show.

Perché non ha semplicemente ricastato?

Non poteva. Quando ho firmato per la prima volta con Barstool, ogni singolo show aveva personaggi emoji sulla copertina del loro album — stavano creando proprietà intellettuale dove potevano sempre mettere nuove persone nelle poltrone. Ma ho lottato davvero duramente per far mettere le nostre facce su quell’opera d’arte. Stavo cercando di forzare la loro mano in modo che, quando pensavi a Call Her Daddy, pensassi a noi. Così, quando ha offerto la proprietà intellettuale insieme a non molti soldi per un altro anno, non mi importava dei soldi. Ero tipo: “Questa proprietà intellettuale è una miniera d’oro. Sarò un multimilionario e sarò sistemata per tutta la vita se rimango solo un anno”. Non giudicherò mai la mia ex co-conduttrice e ex partner per la decisione che ha preso. Ha davvero visto l’opzione di non voler lavorare un altro anno per Barstool, e io non l’ho vista, ed è business.

Sei una di quelle persone che dormono cinque ore a notte?

Sì. E a volte mi piace cimentarmi — qui è legale — con un edibile perché trovo che il mio cervello vada in posti davvero interessanti, e poi scrivo tutte queste idee. Quindi, dormo per un paio d’ore, mi sveglio, scrivo le cose, dormo, mi sveglio, rimango a letto a scorrere, prendo appunti…

Sembra difficile.

È divertente. Forse sarebbe un incubo per qualcuno. Io mi sto divertendo.

Qual è l’obiettivo finale per te? Non c’è nulla di sbagliato nel dire che l’hai già raggiunto.

Costruire questa azienda. È pazzesco quanto abbiamo fatto in appena un anno, da un tour che ha fatto il tutto esaurito in sette città a eventi micro che hanno riunito migliaia di donne e creare Unwell come marchio dove possiamo organizzare una festa e non devo nemmeno andare. Voglio essere il più grande creatore di contenuti al mondo.

Infine, poiché fai domande agli ospiti per generare titoli accattivanti, quale citazione di Alex Cooper potrei mettere in questo titolo che farà leggere a tutti la tua intervista?

Oh, questo è buono. Fammi pensare. Qual è un titolo esplosivo? Faccio questo tutto il tempo per i miei episodi. Sono tipo: “Cosa cliccheranno le persone?” Sto cercando di ricordare qualsiasi cosa leggermente succosa di cui stavo parlando, che potresti usare per un titolo e, tipo, rovinarmi.

Sì, sono ossessiva riguardo ai titoli. Hai detto qualcosa di buono prima: “Sono una madre quando si tratta di affari.” Il mio cervello l’ha segnato. Forse quello insieme a qualcos’altro.

È fantastico. Penso che potrebbe essere così: “Sono una madre quando si tratta del mio business e non mi fermerò”. È abbastanza accattivante?

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