Apple sta apportando un cambiamento significativo alla sua popolare app Podcast, mettendo in evidenza le serie basate su storie. Il focus sulle serie includerà una nuova categoria “Serie” nell’app, oltre a una classifica delle migliori serie che includerà i 100 podcast serializzati più popolari sulla piattaforma. Inoltre, Apple lancerà “Serie Essenziali”, in cui i redattori di Apple Podcasts selezioneranno ogni mese un podcast da mettere in risalto all’interno dell’app.
“Le serie sono, a nostro avviso, alcuni degli show più impattanti nel mondo dei podcast. Sono quelli a cui non riusciamo a smettere di pensare. Sono quelli di cui tutti parlano, anche anni dopo la loro uscita, e sono quelli che consigliamo di più a amici e familiari”, afferma Ben Cave, capo globale dei Podcast di Apple, in un’intervista a The Hollywood Reporter. “Penso che siano anche, in modo cruciale, uno spazio per l’innovazione. Si tratta di nuove voci, nuove idee, incredibili talenti che vanno dai migliori narratori alle migliori capacità di scrittura e progettazione sonora, sorprendendoci con cose che non abbiamo mai sentito prima”.
Altri articoli
I podcast basati su serie sono in effetti alcune delle forme più popolari del mezzo, coprendo generi come il true crime, il business e la fiction.
“Avere una classifica delle serie creerà una sorta di destinazione ricorrente come il miglior posto per vedere cosa è popolare e in tendenza nei podcast, e Apple Podcasts è da tempo la destinazione per ciò che viene ascoltato nei podcast”, afferma Cave. “Quindi questo ci offre una nuova dimensione, specificamente per i contenuti serializzati”.
Cave afferma che l’aggiunta di una classifica delle serie e di una categoria dedicata dovrebbe aumentare il coinvolgimento con gli show in questo formato. Serial Productions (Serial) e Rachel Maddow (Rachel Maddow Presents: Bag Man e Rachel Maddow Presents: Ultra) sono tra i produttori che hanno creato show di successo in questo formato.
“Amo le storie in qualsiasi forma — libri, segmenti TV, documentari, film, romanzi grafici… qualsiasi storia, in qualsiasi forma. Ma non sono mai così coinvolto in una storia come quando sono catturato da una serie podcast”, ha detto Maddow. “C’è qualcosa di speciale in una singola storia — una voce, una narrazione continua che si sviluppa da un episodio all’altro fino a un finale. Siamo predisposti non solo a imparare le cose in questo modo, ma anche a sentirle. Per le mie serie Ultra e Bag Man, ho ricevuto feedback da molte persone che mi hanno detto che queste grandi storie storiche e politiche sono diventate per loro non solo comprensibili, ma anche emotive. Penso davvero che molte delle migliori storie richiedano più di una sola seduta per essere raccontate — e che le migliori storie al mondo in questo momento siano raccontate in serie podcast”.
Un altro show che ha tratto vantaggio da questo formato è Ghost Story, prodotto da Wondery e Pineapple Street Studios. Apple afferma che Ghost Story sarà il primo programma messo in evidenza nel suo programma “Serie Essenziali”, con Cave che sottolinea che intendono mettere in risalto podcast che rappresentano “il vertice del mezzo”. Ogni serie inclusa nel programma sarà presentata senza pubblicità.
“Penso che questo evidenzi la natura innovativa e il modo in cui i contenuti serializzati spingono il mezzo avanti in modo interessante, creando qualcosa di estremamente coinvolgente per l’ascolto”, afferma Cave. “Si percepisce fin dal primo minuto che si tratta di una narrazione magistrale e di qualcosa di molto diverso da ciò che si è mai sentito prima”.
In una dichiarazione, il conduttore di Ghost Story, Tristan Redman, ha detto di essere “entusiasta” dell’onore ricevuto.
“Dopo solo un anno, essere considerati per questa raccolta è speciale”, ha aggiunto. “Siamo tutti alla ricerca di storie che ci catturino. I podcast seriali a lungo termine lo fanno; meritano di essere celebrati”.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma