Non guardarmi! Perché i creatori senza volto sono la nuova sensazione virale

Donne che mostrano i loro armadi, i loro rituali di bagno e, sì, le loro mani perfettamente curate, ma che non si rivelano mai: questa è la nuova moda tra gli influencer

Victoria pubblica più volte a settimana su TikTok, YouTube e Instagram, documentando la sua vita quotidiana. Fa vlog sulle sue spese da Target, filma la sua routine per la cura dei capelli, crea video di cucina e altro ancora, senza mai mostrare il suo volto.

“Credo che molti creatori di contenuti che mostrano il volto sentano una pressione e un giudizio riguardo al loro aspetto o identità”, dice Victoria (@elysian.living), una donna ventenne di New York che ha chiesto di essere chiamata solo con il suo nome per proteggere la sua identità. “Non ho mai voluto davvero mettere la mia faccia là fuori”.

Dopo aver lanciato il suo account nel gennaio 2023, ha raccolto un pubblico di oltre 1,9 milioni di follower su TikTok e 2,2 milioni su YouTube. Uno dei suoi video più popolari su YouTube, in cui si prepara per un bagno, ha superato gli 80 milioni di visualizzazioni.

Victoria è solo una delle numerose creatrici che stanno diventando famose senza mostrare il volto. Questi influencer senza volto rappresentano una categoria in rapida crescita nell’economia dei creatori. Stanno forgiando importanti collaborazioni con marchi e, in alcuni casi, generano centinaia di migliaia di dollari all’anno in entrate. La loro ascesa indica un cambiamento più ampio nel modo in cui i creatori gestiscono la privacy e i limiti personali, ridefinendo cosa serve per avere successo come influencer.

L’ascesa di TikTok Shop e dei programmi di marketing affiliato di Amazon, che consentono ai creatori di guadagnare promuovendo prodotti, ha aiutato anche gli influencer senza volto a monetizzare direttamente. Watson afferma che, poiché molti di questi creatori senza volto inseriscono frequentemente prodotti nei loro contenuti, sono ben posizionati per lanciare le proprie linee di prodotti. “Essere un creatore non riguarda solo esprimere sé stessi, è anche diventato un modo per milioni di persone di guadagnarsi da vivere”, osserva Eric Wei, co-CEO di Karat, un’azienda di servizi finanziari per creatori.

Ci sono alcuni svantaggi nell’essere un creatore senza volto. L’anonimato significa che i creatori non possono accedere ad alcuni dei vantaggi della fama o della micro-fama, come pasti gratuiti o inviti VIP. Un account estetico senza volto è anche più facile da copiare rispetto a una pagina guidata dalla personalità di chi vi sta dietro.

Almeno un creatore senza volto di alto profilo, Kaeli Mae McEwen (@kaelimaee), che ha raccolto oltre 14,6 milioni di follower su TikTok grazie ai suoi video di stile di vita minimalista “clean girl”, ha recentemente iniziato a mostrare il suo volto completo in più video. Finora, i fan hanno risposto positivamente. “Kaeli Mae, stai brillando”, ha commentato una persona su un recente video “preparati con me”.

Per chi cerca di iniziare nel mondo dell’influencing senza volto, c’è un numero crescente di corsi e guide online. Brittany Carey, 34 anni, influencer senza volto di Victoria, British Columbia, vende un corso da 55 dollari al mese chiamato “Faceless & Filthy Rich”, rivolto alle “ragazze timide davanti alla fotocamera che vogliono imparare a guadagnare in incognito”.

“La gente dice: ‘Come può qualcuno connettersi a un account che non ha un volto?’”, afferma Carey. “Ma nel mondo dei creatori senza volto, le comunità sono molto più forti rispetto agli account con volto. Non riguardano l’aspetto del tuo corpo o del tuo viso. Non c’è confronto visivo. È solo connessione umana”.

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