Il piano di Arnold Schwarzenegger: “Vivere in eterno”

In quest'intervista con THR la star di Terminator parla del suo padre nazista, cita due volte il filosofo tedesco Nietzsche, spera in una nuova vita per Conan e sostiene che le emozioni siano sopravvalutate: "Questo paese non è stato costruito da persone che si sentivano bene. Se ti senti di merda, non pensare: agisci"

Arnold Schwarzenegger aveva un rituale.

La “quercia austriaca” fissava il suo corpo nudo allo specchio come se fosse un’opera d’arte vivente, una figura da scolpire alla perfezione sollevando centinaia di chili di ferro in ripetizioni infinite. Il suo obiettivo era infrangere i record di bodybuilding e diventare la più grande star d’azione di Hollywood – e ha funzionato. Ora, decenni dopo, quando Schwarzenegger vede il suo corpo di 75 anni, cosa gli piace? “Niente!” Dice Schwarzenegger, sorridendo ma serio. “Per tutta la vita mi sono guardato allo specchio e ho visto l’uomo con il fisico migliore, e all’improvviso vedo un ammasso di schifezze. È terribile! Ti vengono le rughe sotto gli occhi. Ti vengono le rughe sotto i pettorali. Vedi un fottuto barboncino!”. Il barboncino? “Budle”, corregge. “È il termine austriaco per indicare la pancia che sporge. Da dove cazzo viene? Non è piacevole. Ma ci si fa i conti”.

Schwarzenegger lo dice rilassandosi in una cabana nella sua tenuta di 2 ettari a Brentwood con un yorkie grande come un palmo di mano di nome Noodle in grembo. Noodle è uno degli animali domestici dell’icona dell’azione, dalle dimensioni particolari e adatti a Instagram, che si aggirano in maniera surreale. C’è anche un mini-asino (Lulu, un po’ aggressivo quando gli si danno da mangiare i biscotti), un mini-cavallo (Whiskey – scostante) e un imponente malamute dell’Alaska (Dutch, allegro e vivace). Schwarzenegger riceve una telefonata veloce per acquistare un maiale da aggiungere al suo serraglio e il suo assistente offre generosamente: “Puoi dare la notizia del maiale”.

Statua di bronzo alta due metri

Sopra la piscina di Schwarzenegger c’è un’inquietante ricordo del suo passato: una statua di bronzo di 2 metri che raffigura Arnold nel suo periodo di massimo splendore nel bodybuilding. È la sua visione della forma maschile ideale, raggiunta e congelata nel tempo, mentre l’uomo stesso invecchia.

Nonostante i suoi anni, Schwarzenegger sta raggiungendo nuovi livelli di produttività. Sta per fare il suo debutto televisivo con una commedia d’azione su Netflix, FUBAR, che debutterà il 25 maggio. Un paio di settimane dopo, Netflix distribuirà un documentario in tre parti, Arnold, che racconta la sua vita. Ha un libro di auto-aiuto in uscita, Be Useful: Seven Tools for Life, e si dedica senza sosta alla promozione del fitness (la sua nuova newsletter quotidiana indipendente ha raccolto 432.000 abbonati) e all’attivismo da anziano statista (il suo video virale sulla guerra in Ucraina ha generato 100 milioni di visualizzazioni).

Qui di seguito, in una discussione schietta e di ampio respiro, il padre di cinque figli (e suocero della star d’azione Chris Pratt) parla del futuro dei suoi franchise Terminator e Conan il Barbaro, del suo rapporto con l’ex moglie Maria Shriver, degli sforzi per allungare la vita, della politica identitaria, del perché i sentimenti sono sopravvalutati (“Questo paese non è stato costruito da persone che stavano bene!”) e rivisita alcune delle ombre più oscure del suo passato.

Cominciamo con uno sguardo al passato: Sei stato la più grande star del botteghino per un certo periodo negli anni ’80 e ’90. È un livello di celebrità che solo pochi attori raggiungono. Cosa hai provato in quel periodo?

Non potrei darti una valutazione onesta perché non mi analizzo in questo modo. Non mi sono mai sentito una star. Ho pensato che sono fortunato ad essere uno dei pochi ad essere felice nella sua vita professionale e personale. Ma non mi sono mai sentito in cima al mondo, nemmeno ai tempi del bodybuilding quando vincevo le Olimpiadi. Ho sempre avuto voglia di fare di più e di fare meglio.

Tutti conoscono i tuoi successi. Qual è il tuo ruolo più sottovalutato?

Last Action Hero. È stato stroncato prima che qualcuno lo vedesse. Fu letteralmente un attacco politico perché stavo facendo campagna elettorale per George H.W. Bush, ma vinse Bill Clinton. Last Action Hero era ottimo – non era fantastico, ma sottovalutato. Ora sempre più persone lo vedono e dicono: “Adoro questo film”. Sto ricevendo gli assegni residui, quindi so che è vero. Ha fatto soldi: questa è sempre una cosa importante per me. Perché è il mondo dello spettacolo, giusto?

Il franchise di Terminator è finito ora?

Il franchise non è finito. Io ho chiuso. Ho ricevuto il messaggio forte e chiaro che il mondo vuole andare avanti con un tema diverso quando si parla di Terminator. Qualcuno deve proporre una grande idea. Terminator è stato in gran parte responsabile del mio successo, quindi l’ho sempre guardato con molto affetto. I primi tre film erano fantastici. Al quarto (Salvation) non ho partecipato perché ero governatore. Poi il quinto (Genisys) e il sesto (Dark Fate) non sono stati all’altezza. Lo sapevamo in anticipo perché non erano scritti bene.

Arnold Schwarzenegger lancio di ‘Terminator Genisys a Rio de Janeiro nel 2015

Arnold Schwarzenegger lancio di ‘Terminator Genisys a Rio de Janeiro nel 2015

L’ultima cosa che la maggior parte degli attori vuole è essere associata a tormentoni che li seguono a ruota. Eppure tu hai abbracciato il tuo. Che significato ha per te una frase come “Tornerò”?

Penso a come sia stato un caso. Io e il regista di Terminator, Jim Cameron, stavamo discutendo su come pronunciare la frase perché non mi sentivo a mio agio nel dire “tornerò”. Ho detto: “Penso che sia più forte dire “tornerò””. “Cameron ha detto: “Sei tu lo sceneggiatore ora? È solo una parola. Non dirmi come scrivere. Non ti dico come recitare”. Io ho risposto: “Mi dici come recitare ogni fottuto minuto! Di cosa stai parlando?” Allora lui disse: “Arnold, credi che suoni strano. Non è così. Ciò che lo rende fantastico è che tu suoni in modo diverso da me o da Charlie laggiù. È questo che lo fa funzionare. Quindi ripetilo 10 volte. Dillo in modi diversi. Io continuerò a girare la telecamera. Poi ne sceglieremo uno”. Quindi lo preparano e io dico: “Tornerò… (allegro) Tornerò! … (gutturale) Tooorneeerooo …” Faceva un effetto stupido. Il film esce. Sono a Central Park. Arriva un tizio e mi dice: “Di’ la battuta!”. … Qualche giorno fa, stavo sciando ad Aspen e il concierge mi ha chiesto di dire la battuta. Ecco dove è iniziata e come è finita. È una cosa pazzesca. Non voglio paragonarmi ai miei film o usare una battuta dei miei film. Diamine, Clint Eastwood prende i vestiti dai suoi film e non indossa altro. Quindi perché dovrei preoccuparmi di usare una battuta?

Ultimamente ti sei impegnato di più online, diventando un po’ un influencer.

Perché c’è così tanta negatività in giro. Le chat su internet sono così negative. Quando fai un complimento alle persone, ad esempio se qualcuno perde 90 chili e tu gli dici “Congratulazioni”, loro ti rispondono “Oh mio Dio, sei il più grande uomo del mondo”. Le persone lo apprezzano più che mai. Cerco sempre di trovare un modo per migliorare il mondo ed essere utile.

Quando motivi le persone, ti è sempre piaciuto essere schietto. Le persone sono diventate troppo sensibili?

Forse sì, ma ricorda cosa diceva Nietzsche: “Per ogni attacco c’è una difesa”. Se le persone sono sensibili, cerchiamo di capire cosa possiamo dire. In un seminario dico: “Quando sei grasso…” e poi qualcuno mi dice: “Magari invece di dire: ‘Perdi peso’ o ‘Chili extra’”. “Non è difficile da fare. Dobbiamo fare uno sforzo e non dire: “”È scandaloso, ora vogliono cambiare il modo in cui diciamo le cose””.

“Sii utile” era il consiglio di tuo padre. Nel tuo video sull’Ucraina e nel tuo recente messaggio contro l’estremismo di destra, sei stato più critico nei suoi confronti rispetto a quanto ho sentito in precedenza. Prima evitavi la parola “nazista”. Come mai hai deciso di essere più schietto al riguardo?

Il mio obiettivo era quello di evitare che le persone si orientassero in quella direzione, quindi sarebbe stata una buona idea essere diretti e dire: “Guardate, la generazione che mi ha preceduto era nazista. Le persone con cui sono cresciuto erano naziste”. Le generazioni possono essere diverse. Non sono obbligato a fare le stesse cose che faceva mio padre. Non devo avere pregiudizi. Non devo essere un alcolizzato. Non devo picchiare i miei figli. Posso cambiare. Ecco perché ho iniziato a fare bodybuilding e sono venuto qui. Volevo chiarire che la strada opposta perde sempre e crea infelicità; l’amore e l’inclusione portano felicità.

Il tuo libro si rivolge ai giovani delusi, in particolare agli uomini. Alcuni di loro si definiscono “maschi alfa”. Cosa ne pensi di questo termine?

Non identifico nessuno con niente. Più etichettiamo le persone, più le persone litigano tra loro e più c’è negatività. Io vedo sempre tutti come persone. Questo deriva dal mio periodo di bodybuilding. Tutti sul palco erano uguali. Non importava di che colore o religione fossi. Se sei nero e hai perso 90 chili o se sei cinese, non fa alcuna differenza. Questo è il modo in cui cerco di operare: non che io sia perfetto o che non abbia avuto pregiudizi o non sia stato rispettoso. Ci sto provando.

Arnold Schwarzenegger mostra i muscoli (Santa Monica, 1966 circa)

Arnold Schwarzenegger mostra i muscoli (Santa Monica, 1966 circa)

 

Hai descritto l’abuso di tuo padre come un combustibile che ti ha permesso di migliorare te stesso; sei diventato così forte e grosso che nessuno avrebbe mai più potuto farti del male. Ma non si può fare una cosa del genere a un bambino e pensare che abbia solo una spinta positiva. Deve avere avuto anche un impatto negativo su di te.

Guarda mio fratello Meinhard. Eravamo opposti. Lui era più fragile. Ha ricevuto lo stesso trattamento, è diventato un alcolizzato ed è morto guidando ubriaco. Ciò che ha distrutto lui ha rafforzato me. Mi rifaccio a Nietzsche: ciò che non ti uccide ti rende più forte – e lui è stato ucciso. È come in Conan, quando James Earl Jones, nei panni di Thulsa Doom, dice: “Perché vuoi uccidermi? Io ti ho creato”. Ha ucciso i genitori di Conan, ha creato questo fuoco nel suo ventre ed è per questo che Conan è diventato un guerriero, è diventato un re. Era la sorgente della mia forza. Quindi posso guardarlo in modo negativo e soffermarmi su questo aspetto. Oppure posso dire: “Ma la cosa positiva è che…”. E la cosa positiva è che mi ha fatto odiare la mia casa a tal punto che me ne sono andato a 18 anni per iniziare una mia vita diversa. È rimasto qualcosa di negativo? Forse. Non lo so. Non ho incubi su di lui. Non posso lamentarmi.

Ora sembri piuttosto zen. Cosa ti fa arrabbiare?

Conosciamo tutti le regole della vita: le difficoltà e la lotta ti rendono più forte. Quindi non vedo l’ora di affrontare il dolore. Perché vado a sciare ad Aspen per tre giorni ad alta quota? Perché è difficile da fare, soprattutto alla mia età. Tutti parlano dei loro sentimenti. Va bene se è così che vuoi occupare te stesso. Quello che provo non è rilevante. Non me ne frega un cazzo di come mi sento. Quello che mi interessa è: cosa posso fare per migliorare la situazione? A volte mi alzo dal letto e mi sento di merda. Ma poi salgo su una bicicletta o vado a dare da mangiare agli animali e improvvisamente mi sento benissimo. Questo paese non è stato costruito da persone che si sentivano bene. Questo paese è stato costruito da persone che si sono fatte il culo. Dobbiamo farci il culo e smettere di preoccuparci dei sentimenti. Ingoia il rospo. Se ti senti di merda, non pensare, ma agisci. È anche importante avere una missione. Se hai una missione, è molto divertente. Se ti svegli con il dubbio: “Cosa farò oggi?” è una pessima notizia. Perché la mente inizia a vagare e non sai mai dove ti porterà. Se invece pensi “devo fare questo, quindi andiamo…” realizzi qualcosa.

La tua beneficenza, il servizio pubblico e gli sforzi umanitari risalgono a decenni fa. Ma ho anche letto aneddoti di alcuni comportamenti orribili nei confronti delle donne, per i quali ti sei ampiamente scusato (accusato di aver palpeggiato delle donne, nel 2018 l’attore ha ammesso di aver “oltrepassato il limite diverse volte”, ndr). Come fai a essere una persona che si preoccupa di aiutare il prossimo e al tempo stesso qualcuno che si è curata così poco dei sentimenti in determinate situazioni?

Penso che sia molto facile da capire. Non siamo perfetti. Cerchiamo di esserlo, ma c’è solo uno che è perfetto: Dio. La mia bocca è fantastica, ma mi mette nei guai. Il mio cervello è fantastico – ha la volontà di creare un mondo migliore – ma a volte commetto degli errori. Faccio degli errori. Mi sono comportato male. Tutte queste cose le ho affrontate in passato. Mi sento in colpa per questo. Ma non posso tornare indietro nel tempo. Devo stare attento ed essere più saggio. Sono più intelligente. Sono più sensibile ai sentimenti degli altri.

C’è stato qualcuno – attore, regista o produttore – che si è alzato e ha detto: “Ehi, non va bene”. O le persone erano troppo intimidite per dire qualcosa?

Nessuno ha detto nulla. Il punto è che, anche se i tempi erano diversi, non ha importanza se si trattava di 100 anni fa o di oggi. Devi trattare le donne con rispetto e devi trattare le persone con rispetto. Niente di tutto questo è una scusa. Avrei dovuto comportarmi meglio.

Quando hai iniziato a cambiare e cosa ti ha fatto cambiare?

Credo che con il passare del tempo si diventi più saggi. Inizi a pensare di più agli altri e non solo a te stesso. Non solo a ciò che è divertente per te, non solo a ciò che ti fa sembrare un tipo tosto. … Inoltre – e questo è difficile da spiegare a chi non ha mai avuto questa esperienza – una volta che sei stato per sette anni nella carica di governatore, vedi tutti i problemi e le difficoltà che ci sono. Si passa da un “io” a un “noi”. Diventi molto più consapevole di ciò che accade intorno a te. E poi, all’improvviso, quando te ne vai, dici: “Devo continuare a occuparmi di politica. Dobbiamo lottare per l’ambiente. Dobbiamo lottare per la riforma dei distretti”. E parlare della guerra.

Arnold Schwarzenegger quand'era governatore della California (2004)

Arnold Schwarzenegger quand’era governatore della California (2004)

Come giudichi Gavin Newsom come governatore? Sembra che non veda l’ora di candidarsi alla presidenza (cosa che Schwarzenegger non poteva fare perché era nato in Austria, ndr).

Penso che la candidatura di Newsom alle presidenziali non sia un problema. Ogni governatore di un grande Stato vuole tentare questa strada. Cosa penso della sua performance? Quando si entra a far parte del club, non si criticano i governatori, perché si sa quanto sia difficile il loro lavoro. È impossibile accontentare tutti. Prima di candidarmi a governatore, avevo un indice di gradimento dell’80%. Appena l’ho annunciato, avevo un indice di gradimento del 43%. Immediatamente, la metà delle persone ha detto: “Che si fotta! Non andrò più a vedere i suoi film”. Gestirei le cose in modo diverso rispetto a Newsom, ma sono un repubblicano, quindi è naturale pensarlo. Non lo critico perché non fa a modo mio.

E il governatore della Florida, Ron DeSantis?

Ero contrario ad alcune delle cose che ha fatto con il Covid. Ma chi sono io per giudicare? È un compito che spetta alla gente della Florida. Il mio stile è diverso, il suo è troppo conservatore per me. Questo non significa che sia terribile. È solo che non è il mio stile.

Poi c’è FUBAR. I fan chiedono a gran voce un sequel di True Lies. Si dice che FUBAR sia ispirato al film, con la differenza che il tuo personaggio di super-spia si allea con la figlia invece che con la moglie. Qual è il rapporto tra la serie e il film?

David Ellison è venuto da me con l’idea di una serie televisiva. Gli ho detto: “Deve essere qualcosa in cui posso far ricorso a tutti i miei aspetti e i miei talenti. Deve essere divertente. Deve essere ricco di azione. Deve essere dolce. E non dobbiamo cercare di aggirare la mia età: giochiamo alla mia età”. Gli è venuta l’idea di fare una cosa tipo True Lies.

Ne hai parlato con James Cameron? Ha prodotto la serie televisiva True Lies della CBS, che è stata recentemente cancellata dopo una sola stagione.

È stato coinvolto nella serie di True Lies per motivi di crediti, ma niente di più. Ci teniamo in contatto. Abbiamo fatto un giro in moto quando è stato qui per i Golden Globes. Non ho mai incontrato nessuno nel mondo del cinema che avesse così tanti talenti diversi. L’ho visto subito in Terminator: sapeva sempre esattamente cosa voleva. Non diceva mai: “Proviamo questo”, ma sempre: “Facciamo questo”, senza alcun dubbio. Ora mi dice che la maggior parte delle persone pensa erroneamente di aver bisogno di cibo per ottenere energia. Dice che ti priva di energia. Dice: “Nei miei set, non pranziamo perché questo rallenta la performance per le due ore successive”. A volte non mangia per tre o quattro giorni e guarda come è energico alla sua età! Si vede che funziona.

Com’è stato lavorare con la tua co-protagonista Monica Barbaro, che ha fatto il botto con Top Gun: Maverick? Dato che questa è la tua prima serie, forse hai condiviso più tempo sullo schermo con lei che con qualsiasi altro attore nella tua carriera.

Un’attrice incredibile. Ci sono stati giorni terribili: faceva un freddo cane, lavoravamo di notte e lei era costretta a indossare un vestito inconsistente, ma non si è mai lamentata. È un’attrice seria che arriverà in alto nella sua carriera perché è disposta a lavorare sodo, crede in se stessa e ha questa grande energia che ti fa prendere vita, perché la recitazione non è una strada a senso unico. Hai bisogno di un partner che ti risponda.

(Quando le è stato chiesto di lavorare con Schwarzenegger, Barbaro ha risposto: “Ho sentito delle storie terribili e so che le grandi star possono fare i capricci in tutti i modi. Ma lui è stato super professionale e fantastico. Avrebbe potuto presentarsi in ritardo chiedendo i gobbi e farla franca. Invece è stato perfetto e ha lavorato sodo”, ndr).

Il tuo personaggio di FUBAR è divorziato e il suo matrimonio è in parte fallito perché lui ha tradito. È stato volutamente autobiografico?

Ci abbiamo riso sopra: sembra un documentario. La differenza è che nella serie lui non lo considera un tradimento perché sedurre le risorse della Cia faceva parte della sua professione. Sua moglie se n’è andata perché lui non era mai a casa, e ora ha questo dilemma con la figlia perché lei ha lo stesso lavoro e rischia di rovinare anche la sua relazione. Ma nel mio matrimonio con Shriver è stato un mio errore. È stato il mio fallimento. Inoltre, nella serie, in fondo è ancora innamorato di sua moglie.

Ti manca essere sposato?

No. Il divorzio all’inizio è stato molto, molto difficile. Alla fine si va avanti. Ho una fidanzata meravigliosa, Heather Milligan, una fisioterapista di successo. Sono molto orgoglioso di lei e la amo. Allo stesso tempo, amo mia moglie. Io e lei siamo ottimi amici e molto uniti, e siamo molto orgogliosi del modo in cui abbiamo cresciuto i nostri figli. Anche se abbiamo avuto questo trauma, abbiamo festeggiato la Pasqua insieme, la festa della mamma insieme, i Natali insieme, tutti i compleanni, tutto insieme. Se ci fossero degli Oscar per la gestione del divorzio, Maria e io dovremmo vincerlo per il minor impatto sui bambini. La dolcezza e la gentilezza che vedi in loro è merito di mia moglie. La disciplina e l’etica del lavoro sono opera mia.

Guardando al futuro, ci sono aggiornamenti su Triplets (il sequel di Twins, in fase di sviluppo, la cui regia era stata affidata a Ivan Reitman fino alla sua morte l’anno scorso)?

Jason Reitman ha mandato tutto all’aria! Jason Reitman ha letteralmente interrotto il progetto quando suo padre è morto. Suo padre voleva farlo a tutti i costi. Io volevo farlo veramente tanto. Danny DeVito voleva assolutamente farlo. Avevamo i finanziamenti. Quando suo padre è morto, Jason ha detto: “Non mi è mai piaciuta l’idea” e l’ha bloccata. Sto sviluppando un altro film con Danny: è così divertente lavorare con lui e ha così tanto talento.

Arnold Schwarzenegger nei panni di Conan il Barbaro

Arnold Schwarzenegger nei panni di Conan il Barbaro

E il sequel di Conan, La leggenda di Conan?

È in sospeso da 10 anni. I diritti sono di Fredrik Malmberg. Mi viene a dire: “Oh, ho un accordo con Netflix” e quando chiediamo a Netflix, non ne sanno nulla. È una di quelle cose assurde. Spero che riesca a trovare una soluzione. Penso che si faccia come in Unforgiven, dove si gioca con l’età. C’è un’ottima sceneggiatura scritta da John Milius e altri ne hanno scritte. La storia c’è. Ci sono registi che vogliono farlo. Ma lui ha i diritti e finché non vende i diritti per uno o due film o per il franchise, non si può fare nulla.

Sei un grande fan di Yellowstone. Ti piacerebbe collaborare con lo showrunner Taylor Sheridan come ha fatto il tuo amico Sylvester Stallone con Tulsa King?

Assolutamente sì! Penso che abbia molto talento. E il cast di Yellowstone è fenomenale. Oggi vedo molto di più le performance degli altri rispetto agli anni ’80, quando vedevo solo me stesso. Pensavo: “Devo vincere”. Era una competizione contro Sly e contro gli altri. “Devo essere il numero uno”.

Hai detto “la morte mi fa incazzare”, che la morte è “uno spreco”. Alcune persone ricche hanno investito in iniziative per prolungare la vita. C’è qualcosa che hai provato che va al di là del normale?

No. Non ho mai fatto interventi di chirurgia estetica. Non ho mai provato nessun espediente. Anni fa mi sono recato all’Ucla, dove ci sono esperti di fama mondiale sull’invecchiamento. Ho chiesto se è stato creato o sta per essere disponibile qualcosa che inverta l’invecchiamento. Mi ha risposto: “Assolutamente nulla, fine della storia”. L’unica cosa che si può fare sono le cose di una volta. Potrei rovinarmi prima perché fumo sigari, ma questo viene controbilanciato dal fatto che mangio bene e faccio esercizio fisico.

Quando hai iniziato, avevi una visione completa della tua carriera, ma Hollywood era solo una parte di essa. Non sei un po’ sorpreso di recitare ancora?

Niente di tutto ciò ha a che fare con l’età. Mi alleno ancora tutti i giorni, vado in bicicletta tutti i giorni e faccio film: il mondo dello spettacolo è sempre un’altra parte della mia vita. Nella mia esistenza aggiungo, non sottraggo mai. Non ho bisogno di soldi. Ricevo soldi perché devi avere un certo valore e gli agenti negoziano. Ma mi diverto molto a farlo. Amo tutto ciò che faccio. Non mi sento di andare in pensione. Sono ancora attivo, quindi sono felice. Il mio piano è quello di vivere per sempre e per ora va tutto bene!