Kate Middleton fa chiarezza sullo scatto di famiglia: “Di tanto in tanto faccio esperimenti di editing”

La principessa del Galles è stata al centro di alcune speculazioni dopo una presunta foto contraffatta che la ritraeva insieme ai suoi figli e pubblicata sui canali ufficiali della famiglia reale

I reali britannici avevano cercato di placare gli animi e di smontare le teorie del complotto sulla salute di Kate Middleton, la principessa del Galles, con una foto condivisa da Kensington Palace il giorno domenica 10 marzo. Ma lo scatto è stato ritirato da quattro importanti agenzie di stampa per il timore che l’immagine, che mostra la donna con i suoi tre figli – il principe George, 10 anni, la principessa Charlotte, 9 anni, e il principe Louis, 5 anni – fosse stata manipolata.

Ora la Corona ha dovuto rispondere a nuove speculazioni dovute alla pubblicazione della foto. Lunedì 11 marzo l’account X di Kensington Palace ha pubblicato il seguente messaggio da parte di Kate Middleton: “Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto faccio esperimenti di editing. Volevo scusarmi per la confusione che la foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri ha causato. Spero che tutti abbiano trascorso una felice Festa della Mamma”.

Anche la foto originale era firmata da Middleton. “Grazie per i vostri auguri e per il vostro sostegno costante negli ultimi due mesi”, recitava la didascalia della foto pubblicata domenica. “Auguro a tutti una felice festa della mamma.” La BBC riporta che Kensington Palace ha dichiarato che il Principe William avrebbe scattato la foto a Windsor la scorsa settimana.

Kate Middleton e le speculazioni sulla presunta malattia

Le agenzie hanno diffuso la foto prima di ritirarla dopo averla analizzata più da vicino, in seguito alla segnalazione da parte degli utenti dei social media della manica del braccio della principessa Charlotte non allineata e della mancanza di messa a fuoco della mano destra del principe George come possibili segni di manipolazione. PA Media, la più grande agenzia di stampa del Regno Unito, attraverso la quale la Famiglia Reale rilascia regolarmente le sue informazioni ufficiali, non ha eliminato la foto sul suo servizio.

Nelle ultime settimane la Principessa del Galles è stata oggetto di speculazioni dopo essersi sottoposta a un intervento chirurgico programmato all’addome a Londra il 16 gennaio. Dopo l’intervento, Kensington Palace ha comunicato che la procedura è stata un successo e che la principessa sarebbe rimasta in ospedale per tredici giorni. Inoltre, ha sottolineato che Middleton si sarebbe ritirata dagli impegni pubblici fino a dopo Pasqua, a causa della sua convalescenza.

Nonostante le ripetute dichiarazioni, le speculazioni e le teorie del complotto sono continuate, con alcuni che hanno suggerito che la principessa potrebbe essere in condizioni di salute più precarie di quanto la Corona sia disposta ad ammettere. I reali speravano che la foto avrebbe placato alcune di queste voci, ma l’uso di un’immagine presumibilmente manipolata ha finito per alimentarle.