Kathryn Crosby, attrice di ‘7th Voyage of Sinbad’ e moglie di Bing Crosby, è morta a 90 anni

È morta serenamente nella sua casa a Hillsborough, California, circondata dalla sua famiglia.

Kathryn Crosby, che ha recitato in film come Operation Mad Ball, The 7th Voyage of Sinbad e Anatomy of a Murder, prima di interrompere la sua carriera di attrice come moglie della leggenda di Hollywood Bing Crosby, è deceduta. Aveva 90 anni. Crosby è morta venerdì sera nella sua casa a Hillsborough, California, circondata dalla sua famiglia, secondo un portavoce della famiglia.

Sotto il nome d’arte Kathryn Grant, la nativa di Houston ha girato cinque film per il famoso regista di film noir Phil Karlson, tra cui Tight Spot (1955), The Phenix City Story (1955) e The Brothers Rico (1957).

Ha anche interpretato la sorella minore del personaggio di Martha Hyer in un altro film noir, Mister Cory (1957), diretto da Blake Edwards e con Tony Curtis, e ha rappresentato un’aspirante trapezista in The Big Circus (1959), con Victor Mature.

Poco dopo aver terminato le riprese in Spagna nel ruolo della principessa Parisa nel film fantasy di Ray Harryhausen The 7th Voyage of Sinbad (1958), è diventata la seconda moglie di Bing quando si sono sposati in una chiesa di Las Vegas il 24 ottobre 1957. Aveva 23 anni, lui 54.

“Sono felice di aver sposato un uomo più grande”, ha detto nel libro di Richard Grudens del 2003, Bing Crosby, Crooner of the Century, “Quando ho sposato Bing, lui era già formato, il suo carattere era stabilito. In altre parole, sapevo cosa stavo ottenendo. Con un uomo più giovane, non puoi sapere come si svilupperà negli anni”.

La famiglia Crosby nei primi anni ’70, in senso orario dall’alto a sinistra: Kathryn, Bing, Harry, Mary e Nathaniel. Per gentile concessione di Everett

Kathryn ha sostanzialmente messo in secondo piano la recitazione, avendo tre figli con il famoso cantante e attore premio Oscar: Harry (nato nel 1958), Mary (nata nel 1959) e Nathaniel (nato nel 1961).

Tuttavia, è apparsa spesso con il marito e i figli in speciali natalizi, nello show di varietà ABC The Hollywood Palace e negli spot pubblicitari del succo d’arancia Minute Maid, l’immagine della famiglia all’americana. (Bing era un sostenitore e azionista di lungo corso di Minute Maid.)

Dopo la sua morte a 74 anni, il 14 ottobre 1977, a causa di un attacco di cuore dopo una partita di golf in Spagna, Kathryn è apparsa sul palcoscenico in produzioni come Same Time, Next Year e Charley’s Aunt, e ha lavorato insieme a John Davidson e Andrea McArdle nel revival di Broadway del 1996 di State Fair.

Nata Olive Kathryn Grandstaff a Houston il 25 novembre 1933, è cresciuta a West Columbia, Texas.

Poco dopo aver ottenuto il secondo posto in un concorso di bellezza Miss Texas, Kathryn ha lasciato l’Università del Texas nel 1952 per andare a Hollywood con l’aiuto dell’agente di Roy Rogers, Art Rush. La Paramount le ha rapidamente offerto un contratto dopo aver effettuato un provino con William Holden.

Stava scrivendo una rubrica settimanale chiamata Texas Girl per i giornali della sua città natale e lavorava in un lavoro temporaneo nel dipartimento costumi della Paramount quando ha incontrato Bing per la prima volta nel 1953, mentre lui stava terminando Little Boy Lost.

Si sono rincontrati qualche mese dopo mentre lei accompagnava i visitatori sul set di White Christmas, e lo intervistò per la sua rubrica.

Bing e Kathryn hanno fissato diverse date di matrimonio in un periodo di tre anni prima di scambiarsi effettivamente i voti, ma lui continuava a rimandare perché era romanticamente coinvolto con due delle sue co-star, Grace Kelly e Inger Stevens.

Kathryn aveva iniziato la sua carriera di attrice con ruoli non accreditati in film come So This Is Love (1953), Casanova’s Big Night (1954) e Rear Window (1954) prima che la Paramount la liberasse dal contratto nel 1954.

Imperturbabile, ha recitato in sette film nel 1955 e in un episodio di Father Knows Best della NBC, mentre tornava in Texas quell’anno per completare la sua laurea in belle arti. (Nel 1963, si è diplomata alla scuola per infermiere.)

Ha interpretato un’infermiera e l’interesse amoroso di Jack Lemmon in Operation Mad Ball (1957) di Richard Quine, la moglie del gangster di James Darren in The Brothers Rico e la figlia del locandiere assassinato in Anatomy of a Murder (1959) di Otto Preminger, con James Stewart.

In uno dei suoi rari ruoli sullo schermo mentre era sposata con Bing, ha fatto un’apparizione in un episodio del 1966 di Ben Casey. Negli anni ’70, è rimasta vicino a casa loro fuori San Francisco conducendo un talk show mattutino su KPIX-TV e lavorando con l’American Conservatory Theater.

“Bing era un bel ragazzo quando si trattava di convincere una ragazza che ciò che desiderava veramente era rimanere a casa e lavare i pavimenti”, ha detto Kathryn in un’intervista subito dopo la sua morte, “Non sapeva di essere un maschilista, ma lo era”, ha aggiunto ridendo.

Nel 2000, ha sposato il compagno di lunga data Maurice William Sullivan, un educatore che lei e Bing avevano assunto per fare da tutor ai loro figli. In seguito è diventato fiduciario della proprietà di Crosby.

Nel novembre 2010, Sullivan, 85 anni, è morto e Kathryn è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale nella Sierra Nevada. Lui era al volante quando il loro veicolo è uscito di strada, si è ribaltato e ha colpito un masso.

I sopravvissuti includono i suoi figli: Harry, che è diventato un banchiere d’investimento; Mary, un’attrice nota per il suo ruolo di Kristin Shepard, la sparatrice di J.R. Ewing in Dallas; e Nathaniel, un eccellente golfista amatoriale.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma