Il manager delle star Scooter Braun abbandona l’attività di management

L'imprenditore ha dichiarato che si concentrerà invece sul suo ruolo di membro del consiglio di amministrazione e amministratore delegato della divisione statunitense HYBE, il colosso dell'intrattenimento sudcoreano

Dopo più di due decenni come manager di star come Justin Bieber e Ariana Grande, Scooter Braun abbandona l’attività di management.

Braun ha scritto che si concentrerà invece sul suo ruolo di membro del consiglio di amministrazione e amministratore delegato della divisione statunitense HYBE, il colosso dell’intrattenimento sudcoreano.

“23 anni. 23 anni. È da tanto tempo che lavoro come manager musicale. 23 anni fa un ragazzo di 19 anni iniziò a gestire un artista di nome Cato ad Atlanta, e il mio viaggio iniziò”, ha scritto Braun sui suoi canali social. “Lungo la strada ho avuto così tante esperienze che non avrei mai potuto sognare. Ho avuto la fortuna di aver avuto una vita in stile Forrest Gump mentre assistevo e prendevo parte ai viaggi di alcune delle persone più straordinariamente talentuose che il mondo abbia mai visto. Mi darò costantemente dei pizzicotti e mi chiederò: ‘Come sono arrivato qui?’.

“E dopo 23 anni questo capitolo come manager musicale è giunto al termine”, ha scritto.

Una figura potente ma polarizzante, Braun è diventato famoso e acclamato con Justin Bieber che ha contribuito a scoprire. Il manager ha contribuito a costruire la carriera del cantante e successivamente ha gestito un elenco di talenti di prim’ordine che includeva Ariana Grande, J. Balvin, Psy, Demi Lovato, Carly Rae Jepsen, David Guetta e altri.

Tuttavia, Braun ha venduto la sua Ithaca Holdings nel 2021a HYBE, un accordo che lo ha visto assumere un ruolo esecutivo presso la società sudcoreana.

L’anno scorso una raffica di suoi clienti ha annunciato l’intenzione di separarsi completamente o parzialmente dal manager, tra cui Grande, Demi Lovato, J. Balvin e Idina Menzel.

Di seguito il testo della lettera di Scooter Braun:

“23 anni. 23 anni. È da tanto tempo che lavoro come manager musicale. 23 anni fa un ragazzo di 19 anni iniziò a gestire un artista di nome Cato ad Atlanta, e il mio viaggio iniziò”, ha scritto Braun sui suoi canali social. “Lungo la strada ho avuto così tante esperienze che non avrei mai potuto sognare. Ho avuto la fortuna di aver avuto una vita in stile Forrest Gump mentre assistevo e prendevo parte ai viaggi di alcune delle persone più straordinariamente talentuose che il mondo abbia mai visto. Mi darò costantemente dei pizzicotti e mi chiederò: ‘Come sono arrivato qui?’.

E dopo 23 anni questo capitolo come manager musicale è giunto al termine.

È una sensazione strana perché penso di desiderarlo da un po’, ma avevo davvero paura di rispondere alla domanda: ‘Chi sarei senza di loro?’. In realtà avevo solo 19 anni quando ho iniziato. Quindi per tutta la mia vita adulta ho svolto il ruolo di manager di artista reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E per 20 anni l’ho amato. È tutto ciò che sapevo. Ma quando i miei figli sono cresciuti e la mia vita personale ha subito alcuni colpi, mi sono reso conto che i miei figli erano 3 superstar che non ero disposto a perdere. I sacrifici che una volta ero disposto a fare non potevo più giustificarli. Era giunto il momento di assumere un nuovo ruolo.

In questo prossimo capitolo ho avuto l’onore di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Hybe e di ricoprire il ruolo di Ceo di Hybe America. Il mio brillante partner di questi ultimi 3 anni, il presidente Bang Si-Hyuk, ha una visione in cui credo veramente. Ma anche oltre a ciò, è diventato un vero amico che capisce dove devo essere nella mia vita in questi giorni. E questo è prima un padre, poi un amministratore delegato e non più un manager.

Negli ultimi 2 anni mi sono diretto verso questa destinazione, ma è stato solo l’estate scorsa che questo nuovo capitolo è diventato realtà. Uno dei miei più grandi clienti e amici mi ha detto che volevano allargare le ali e andare in una nuova direzione. Ne abbiamo La vita non ti consegna il tuo piano, ti consegna il piano di dio. E dio mi spinge in questa direzione già da tempo. Non provo altro che amore per coloro con cui ho lavorato nel corso degli anni e, man mano che sviluppiamo un rapporto di lavoro diverso, sarò sempre al loro fianco per consultarli e supportarli, direttamente o da lontano. Ogni cliente con cui ho avuto il privilegio di lavorare ha cambiato la mia vita e so che molti di loro stanno appena iniziando a vedere il successo che meritano. Farò il tifo per ognuno di loro.

Ho visto il mio amico Andrew Watt vincere il Grammy come produttore dell’anno. Ho riso e pianto mentre Lil Dicky diventava davvero DAVE. Ho visto Tori Kelly vincere i Grammy e recitare in film. Ho visto J Balvin vivere i suoi sogni di oltrepassare i confini e Demi mostrare gentilezza e grazia che poche megastar hanno. Mi sono commosso quando la Zac Brown Band ha alzato la bandiera e ha suonato i suoi successi. Ero emozionato la prima volta che ho ascoltato Animals con Martin Garrix e ho imparato un nuovo mondo con David Guetta e Steve Angello. Ho ballato Call Me Maybe di Carly Rae Jepsen e ho sorriso da un orecchio all’altro mentre PSY ci faceva conoscere il Gangnam Style. Ho visto Quavo diventare un imprenditore e sono stato la “droga di accesso al business” di Kanye poiché abbiamo avuto anni straordinari di successo quando una volta potevo chiamarlo mio amico. Ho marciato con YG e sono volato in Australia con Laroi per vedere il ragazzo della sua città scatenarsi in un’arena. Ho visto Dan + Shay passare dai locali di Nashville ad headliner sold out e vincitori di premi. L’elenco degli artisti potrebbe continuare all’infinito per oltre 23 anni. Così tante storie che mi ci vorrebbe un’eternità per nominarle. Dai primi anni con Asher Roth al guardare il mio compagno e fratello Usher dominare il Super Bowl quest’anno, è stato davvero travolgente.

Ma è stato lo scorso giorno di Natale, quando Ariana e Justin sono diventati l’artista femminile e maschile più grandi nella storia del club Spotify Billions, che ho sorriso e ho pensato ‘che cavalcata’. Justin e Ariana erano entrambi adolescenti quando ho iniziato con loro. Justin, un ragazzo di 13 anni che suona per strada in Canada e Ariana, una giovane attrice di Nickelodeon. Vederli entrambi diventare le leggende che sono oggi sarà per sempre uno dei miei più grandi onori. Mentre ora cambiamo i nostri rapporti di lavoro, continuerò a fare il tifo per loro con la stessa passione che ho avuto in ognuno dei loro umili inizi. Ricordo gli scherzi e gli spettacoli al parco acquatico con Justin, e la prima volta che Ari aprì un tour in un’arena. Ricordo che entrambi si facevano avanti per gli altri e ho potuto vederli cambiare il mondo e fare la storia. Non ci sarà mai un giorno in cui non sarò orgoglioso e onorato di ciò che abbiamo realizzato insieme. Lo stesso si può dire per tanti di quelli che ho avuto il piacere di essere chiamato ‘managerì.

Si è detto molto su ciò che sta accadendo nella nostra azienda e nella mia carriera. Quando abbiamo avuto successo ho sorriso, e quando siamo stati attaccati ho cercato di prendere sempre la strada maestra. Ma negli ultimi 3 anni ho iniziato a sentire che prendere la strada maestra ha creato confusione e ambiguità su chi siamo. Potrei aver lasciato il mio ruolo di manager e i miei rapporti commerciali con molti clienti cambieranno, ma questo non significa che noi come azienda ce ne andremo. Sia Allison Kaye che Jennifer McDaniels sono più che capaci di guidare e combinando nuove risorse le opportunità con la loro leadership sono infinite. Queste due donne incredibilmente potenti entreranno ora in un ruolo che so che diventerà il più impressionante business gestionale guidato da donne che il nostro settore abbia mai visto. Anche se il mio nome potrebbe essere stato sulla porta in tutti questi anni, la verità è che non c’è nessuno brillante come Allison Kaye, e pochi riescono a farcela con la grazia e la compostezza di Jen McDaniels.

Noi di Hybe continueremo a crescere. Con l’aggiunta di QC a Hybe America e alla nostra attività esistente presso Big Machine, continueremo ad aggiungere dirigenti e artisti straordinari al roster. La nostra piattaforma WeVerse e la nostra unità di gioco in crescita sono qualcosa a cui l’intero settore può festeggiare e a cui può partecipare. Avere l’opportunità di fare A&R e produrre esecutivamente la carriera solista di Jung Kook la scorsa estate, e lavorare con gli altri membri dei BTS mentre superiamo i record mondiali, è stato un onore assoluto. Con nuovi artisti come NewJeans, TXT, LE SSERAFIM, Seventeen, ILLIT, The Scarlet Opera, Ava Max e molti altri nuovi artisti e iniziative, il futuro è luminoso. Sono onorato di unirmi al presidente Bang e a Jiwon Park mentre facciamo crescere HYBE dalla società multimiliardaria quotata in borsa che è oggi alla piattaforma di intrattenimento multiforme a livello mondiale che è destinata a essere. Con Hybe che va forte, non vedo l’ora di continuare a investire in una nuova generazione di imprenditori e di servire come membro del consiglio nazionale di Make A Wish e di aiutare individui e comunità attraverso la fondazione Braun della nostra famiglia. Tra tutto questo e allenare i miei figli non ho paura di essere occupato. Quindi sì, sono passati 23 anni. E sì, questo capitolo è giunto al termine. Ma il grande Berry Gordy una volta mi disse: “Giovanotto, non finisce mai come volevi, ma non significa che non sia andata’. Questa saggezza si è rivelata corretta. Non avevo mai visto come sarebbe finito questo capitolo, diavolo, non l’avevo nemmeno mai visto accadere. Ma così è stato. E ne apprezzerò ogni momento. Ho fatto il mio piano, ma a quanto pare mi piace di più il piano di dio. Saluti!