Indiana Jones e il Quadrante del Destino in anteprima italiana al Taormina Film Fest

L'archeologo più famoso del mondo approda al festival siciliano che si svolgerà dal 24 giugno al 1° luglio. Durante la proiezione sarà presente anche il cast del film

Indiana Jones sbarca in anteprima a Taormina. Il nuovo capitolo della saga dell’archeologo più famoso del mondo sarà proiettato durante la 69esima edizione del Taormina Film Fest. All’anteprima sarà presente anche il cast del film, compreso Harrison Ford. La kermesse siciliana si svolgerà a Taormina dal 24 giugno al 1° luglio.

Il film con protagonista Harrison Ford debutterà anche al festival di Cannes il 18 maggio. Il quadrante del destino è diretto da James Mangold (Logan, Le Mans ’66 – La grande sfida), con la sceneggiatura scritta dallo stesso Mangold insieme a Jez Butterworth & John-Henry Butterworth e David Koepp.

Nel film, Indiana Jones si imbarca in una nuova avventura insieme alla sua figlioccia, interpretata da Phoebe Waller-Bridge. Harrison Ford ha ormai 80 anni e il suo Indiana Jones ha quindi qualche acciacco in più rispetto ai capitoli precedenti. Ma l’età non è stata un problema, secondo il regista, che ha colto l’opportunità per analizzare un lato del personaggio finora poco esplorato, anche nel quarto capitolo Il Teschio di Cristallo.

Mangold su Indiana Jones 5

Il regista, che da anni conosce Ford e che ha collaborato con lui ne Il richiamo della foresta, ha dichiarato che l’età di Ford, e quindi di Indiana Jones, è stata una sfida e un’opportunità. Seguendo il consiglio dell’attore, Mangold ha scelto di affrontare la questione in modo diretto. “Non è solo un film su un eroe al tramonto che viene richiamato in azione. Non si tratta solo del fatto che le sue ossa possano dolere, ma anche che la sua anima possa soffrire, o che possa essere svanito un po’ del suo ottimismo o della sua appartenenza al mondo”.

“L’errore che si può commettere nei film,” aggiunge Mangold, “è che qualcuno ha un’età matura, ma l’intera pellicola continua a far credere che non sia poi così vecchio”.

Nel cast del film anche Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (I predatori dell’arca perduta), Toby Jones (Jurassic World – Il regno distrutto), Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine), Ethann Isidore (Mortale) e Mads Mikkelsen (Animali Fantastici – I segreti di Silente).

La pellicola è prodotta da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel. Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi.

Indiana Jones e il quadrante del destino uscirà nelle sale italiane il 28 giugno.

Articolo aggiornato alle ore 18:02