‘Music by John Williams’, il documentario sul compositore che ha fatto la storia del cinema

Dal 1° novembre, Disney+ ci porterà in un viaggio straordinario attraverso le note e le emozioni con un documentario esclusivo dedicato a una delle figure più iconiche della musica cinematografica.

Questo maestro della composizione, che ha ricevuto ben 54 nomination agli Oscar e ha trionfato in 5 occasioni,  sarà il protagonista di “Music by John Williams”, un’opera prodotta dai leggendari Steven Spielberg e Ron Howard. È il personaggio con più nomination nella storia dopo Disney che ne ha ricevute 59. Il documentario ci guiderà attraverso le tappe fondamentali della vita e della carriera di Williams, rivelando i segreti dietro le colonne sonore che hanno segnato un’epoca e hanno fatto battere il cuore di generazioni. Dalle galassie lontane di “Star Wars” alle onde inquietanti di “Lo Squalo”, passando per l’incanto di “E.T.”, l’avventura di “Indiana Jones” e il meraviglioso mondo di “Jurassic Park”, ogni nota racconta una storia che ha plasmato il nostro immaginario collettivo.

Alcuni dei film con la colonna sonora diretta da John William.

“Crescendo in Francia, ho scoperto le colonne sonore che compravo in vinile prima della maggior parte dei film americani che uscivano mesi dopo l’uscita negli Stati Uniti”, ha dichiarato il regista del documentario Laurent Bouzereau. “John Williams è stato il compositore con cui mi sono immediatamente identificato; le sue colonne sonore mi hanno fatto innamorare della musica e mi hanno fatto capire, in giovane età, il potere che una colonna sonora ha sulla narrazione cinematografica. Questa era una storia importante da raccontare, non solo perché riguarda uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, ma anche per il messaggio che porta sulla sopravvivenza della musica orchestrale e dei musicisti”.
Nel complesso ha vinto cinque premi Oscar, ventisei Grammy, tre Primetime Emmy Award, quattro Golden Globe, sedici SFMA, un BMI, un Premio Kennedy, quattro Critics’Choice Movie Award for Best Score, due Leone d’oro, tre Emmy, nove Saturn Award, quattro Classic BRIT Award e sette BAFTA solo per citare alcuni dei tanti premi (in  totale è stato premiato 182 volte e nominato 321).

Colonna sonora di “Harry Potter” diretta da John William.

Ogni concerto che tiene è accompagnato da un trio di bis già pianificati. Alla conclusione di ogni esibizione, si porta le mani giunte davanti al volto, mimando in modo scherzoso un sonno profondo. Questo gesto diventa il segnale inequivocabile che l’evento musicale è giunto alla sua conclusione definitiva.
This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma