Un nuovo documento presso la Federal Communications Commission delinea un piano per “rafforzare e rivitalizzare” la rete di trasmissione CBS e le stazioni di proprietà e gestione diretta, nel caso in cui il fondatore di Oracle, Ellison sr., assumesse il controllo delle licenze di trasmissione.
Ellison sr. controllerebbe la nuova società attraverso un gruppo di entità societarie, insieme alla RedBird Capital di Gerry Cardinale. Le società controllate da Larry stanno contribuendo col grosso della liquidità necessaria per portare a termine l’accordo, da cui il controllo di voto. Mentre il figlio David, qualora la fusione andasse a buon fine, diventerà CEO di Paramount.
Prima, sarà necessario ricevere l’approvazione del governo, nonché una revisione antitrust da parte della Federal Trade Commission o del Dipartimento di Giustizia. Il che implica l’approvazione da parte della FCC per trasferire le licenze di trasmissione della CBS. Tale requisito ha portato alla presentazione del documento che delinea accordi e giocatori.
Nella documentazione, Larry sottolinea di non possedere attualmente attività con licenza di trasmissione, quindi il rischio di ridurre la concorrenza nel settore è scongiurato.
Gli Ellison mettono in tavola i loro piani di investimenti nella CBS e nelle sue emittenti locali.
“La CBS e le stazioni locali O&O, e le loro solide reti di distribuzione, sono tra le risorse più forti e stabili dell’azienda”, come riporta il documento. “Con un bilancio migliorato, la New Paramount sarà in grado di effettuare investimenti strategici nella tradizionale raccolta di notizie e reporting della rete televisiva nazionale CBS e delle stazioni locali O&O. Investimenti che garantiranno alla rete nazionale (che raggiunge tutti i mercati televisivi) e agli O&O di continuare a rappresentare fonti affidabili di notizie. Allo stesso modo, l’investimento nella rete televisiva CBS contribuirà a garantire che gli sport popolari dal vivo e i programmi di intrattenimento di alto livello rimarranno disponibili per i telespettatori, a vantaggio delle stazioni affiliate. A loro volta, queste risorse televisive fungeranno da pilastri per la crescita e il successo di New Paramount in modo ampio”.
Per quanto riguarda le O&O, il documento delinea un piano approssimativo per “preservare e migliorare l’eredità e l’ampia portata della rete televisiva nazionale CBS e delle ventotto stazioni televisive locali possedute e gestite (“O&O”) dalla società, sfruttando al tempo stesso gli storici punti di forza per affrontare con successo le sfide di un settore mediatico dirompente”.
Il documento parla di un investimento nell’“impronta digitale” delle stazioni CBS. “Gli investimenti pianificati per gli O&O rafforzano non solo la loro presenza online, ma anche la loro sostenibilità per continuare a fornire importanti notizie locali e nazionali e altri programmi via etere”.
In una teleconferenza con i giornalisti dopo l’annuncio dell’accordo con Skydance, Jeff Shell, destinato a diventare presidente della nuova società, ha chiamato l’asset della CBS una “corona di gioielli” della società.
“Penso che se ci sarà un cambiamento per la CBS, probabilmente sarà gestito con un po’ più di aggressività per quanto riguarda il flusso di cassa, il che significa prendere nel tempo decisioni ardue. Cosa che occorre fare quando il business è in declino”, afferma Shell. “Ma in realtà non c’è alcun cambiamento nella visione generale dell’asset. A parte il fatto che ci crediamo, sarà al centro di tutti i nostri piani futuri.”
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma