Festival delle Rose Rosse di Cascia 2024: presentato il programma della seconda edizione

Dopo il grande successo della prima edizione è stata presentata la seconda edizione del Festival delle Rose Rosse di Cascia.  Organizzato a Cascia dall’Associazione culturale di promozione sociale l’Università Cerca Lavoro (UCL), e promosso dal Comune di Cascia, la manifestazione si svolgerà nella giornata del 20 luglio.  Anche quest’anno, l’obiettivo del Festival delle Rose Rosse di Cascia, dedicato alla […]

Di THR ROMA

Dopo il grande successo della prima edizione è stata presentata la seconda edizione del Festival delle Rose Rosse di CasciaOrganizzato a Cascia dall’Associazione culturale di promozione sociale l’Università Cerca Lavoro (UCL), e promosso dal Comune di Cascia, la manifestazione si svolgerà nella giornata del 20 luglio

Anche quest’anno, l’obiettivo del Festival delle Rose Rosse di Cascia, dedicato alla figura di Santa Rita, amata in tutto il mondo, è quello di utilizzare il mezzo cinematografico per parlare delle donne, attraverso prospettive cinematografiche femminili o racconti che siano in grado di demolirne lo stereotipo per scoprirne l’umanità, le potenzialità e le ambizioni. Un’iniziativa divenuta in breve tempo un appuntamento culturale cinematografico all’interno del territorio capace di portare all’attenzione del pubblico opere cinematografiche volte a risaltare il ruolo della donna attraverso il grande schermo. Il cinema ha il potenziale di ridurre significativamente il divario di genere, offrendo una potente piattaforma per sfidare e abbattere gli stereotipi radicati nella società. Attraverso la rappresentazione di personaggi complessi, diversificati e autentici, il cinema può promuovere una maggiore comprensione e accettazione delle diverse identità di genere, ispirando cambiamenti culturali e sociali che favoriscono l’uguaglianza e l’inclusione.

Attrici, registe, produttrici, cantanti e conduttrici incontreranno il pubblico raccontando le loro incredibili storie. Una giornata a Cascia dove si alterneranno alle visione di opere cinematografiche storie di donne “coraggio” tantissime occasioni di confronto proposte ai numerosi ospiti del festival.

Prevista una tavola rotonda “Voci di Donna. Sfide e opportunità nel XXI secolo” moderata da Diego Righini. Interverranno le registe Janet De Nardis e Micol De Angelis, l’attrice Alina Person, il direttore artistico Paola Tassone, la cantante Clara Serina, la produttrice Monica Bartolucci e l’autrice e conduttrice Rai Metis Di Meo.

L’ultima parte del Festival sarà dedicata all’evento serale presentato dal conduttore radio/tv Claudio Guerrini, che vedrà passare in rassegna pregiatissimi ospiti. Tra i premiati: per il suo talento e le sue eclettiche capacità di espressione l’attrice e autrice televisiva Beatrice LuzziJanet De Nardis, per la regia del suo primo lungometraggio “Good Vibes” insieme al protagonista, l’attore internazionale Vincent Riotta. Premio alla carriera a Clara Serina, mitica voce di Lady Oscar, che ha creato I Cavalieri del Re negli anni ’80. Saranno presenti il comico Antonio Giuliani, l’attrice Cristina Moglia, la produttrice cinematografica Monica Bartolucci. E poi ancora, gli attori Alyna Person e Simone Gallo e la regista Micol De Angelis. Interverrà sul palco anche l’autrice e conduttrice Rai Metis Di Meo.