Secondo quanto riportato dalla San Diego Human Trafficking Task Force del Dipartimento di Giustizia della California, l’operazione, volta a tutelare le vittime del traffico sessuale e a colpire gli acquirenti di servizi sessuali, è stata condotta dal 25 al 27 luglio.
“È triste che i trafficanti di esseri umani approfittino di eventi su larga scala come il Comic-Con per adescare le loro vittime” ha dichiarato il Procuratore Generale della California, Rob Bonta, in un comunicato. “Questi arresti mandano un chiaro messaggio ai potenziali autori di reati simili che il loro comportamento criminale non sarà tollerato. Siamo grati a tutti i nostri partner coinvolti nella San Diego Human Trafficking Task Force, la cui collaborazione è stata inestimabile. Siamo orgogliosi dell’impegno del nostro ufficio nel sostenere i californiani vulnerabili offrendo loro assistenza e orientamento nei momenti di maggiore necessità.”
L’operazione ha coinvolto agenti delle forze dell’ordine che si sono finti acquirenti di prestazioni sessuali per poi identificare e contattare le potenziali vittime arrestando i trafficanti. Le autorità hanno anche pubblicato annunci falsi per adescare e fermare i malintenzionati. Nove potenziali vittime adulte e un minore di 16 anni sono stati prontamente assistiti dal personale di supporto.
“Non esiste un crimine più subdolo della tratta di esseri umani,” ha dichiarato lo Sceriffo di San Diego, Kelly Martinez. “La coercizione e la violenza che schiavizzano le persone a scopo di lucro e le costringono a lavorare o a prostituirsi sono da condannare fermamente. Come Sceriffo, sostengo gli sforzi della giustizia nel ritenere responsabili i colpevoli. Apprezzo l’attenzione posta durante la recente convention per identificare e salvare le vittime di questo vergognoso crimine.”
Un’azione congiunta che ha coinvolto varie forze di polizia e dipartimenti, inclusa l’FBI.
Il San Diego Comic-Con, un evento dedicato ai fumetti e alla cultura pop, attira ogni anno più di 100.000 fan nella zona. Questo evento è uno dei più grandi e influenti nel suo genere a livello globale, e ospita una vasta gamma di attività tra cui anteprime esclusive, panel con celebrità, sessioni di autografi e molto altro. La convention è un punto di incontro per appassionati di fumetti, film, serie TV, giochi e altre forme di intrattenimento.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma