Al via da oggi il 70° Taormina Film Festival

Al via da oggi fino al 19 luglio il Taormina Film Festival 2024, la manifestazione organizzata da Fondazione Taormina Arte Sicilia con la direzione di Marco Müller, che spegnendo le sue prime 70 candeline, si attesta come uno dei Festival cinematografici più longevi e prestigiosi a livello internazionale.

Di THR ROMA

Grandi protagonisti nella serata di apertura di ieri per festeggiare un compleanno importante, i Nastri d’Argento che sono tornati al Teatro Antico per omaggiare l’eccellenza della commedia italiana con alcuni dei protagonisti più amati dal pubblico.

Oltre a Christian De Sica e Carlo Verdone, Giovanni Veronesi ha ricevuto il Nastro d’Argento per aver rilanciato la commedia romantica con “Romeo è Giulietta”. I protagonisti del film, Pilar Fogliati e Maurizio Lombardi, sono stati premiati come migliori attori del 2024. A Roma, Virginia Raffaele ha ricevuto lo stesso riconoscimento insieme al regista Riccardo Milani e al produttore di “Un mondo a parte”, Giampaolo Letta.

Nel panorama cinematografico e delle serie TV, Alessio Vassallo ha ottenuto un premio per la sua interpretazione nella fiction di Camilleri e per la commedia “Indagine su una storia d’amore” di Gianluca Maria Tavarelli. Anche Margherita Buy ha ricevuto un riconoscimento per la sua commedia “Volare“, candidata tra le migliori dell’anno. Buy, spesso sul set con Carlo Verdone e Giovanni Veronesi, ha stabilito un record assoluto: è l’attrice più premiata dai Giornalisti Cinematografici.

Tra i Nastri d’Argento speciali del 2024, consegnati sul palco di Taormina, figurano Giuseppe Tornatore e Luca Barbareschi. Alla sua undicesima edizione, il “Premio Manfredi 2024”, promosso dai Giornalisti Cinematografici in collaborazione con la famiglia Manfredi per commemorare il grande Nino, è stato assegnato a Claudio Bisio, al suo debutto alla regia con “L’ultima volta che siamo stati bambini“, e a Emanuela Fanelli.

Sabato 13 iniziano le serate con le proiezioni dei film al Teatro Antico con l’anteprima mondiale di Saint Clare della regista italoamericana Mitzi Peirone, a Taormina con le attrici Bella Thorne (che presenta al Festival il suo corto d’esordio Unsettled) e Rebecca De Mornay. Il primo film italiano, anche questo in prima mondiale, è Il giudice e il boss di Pasquale Scimeca che salirà sul palco del Teatro Antico domenica 14 con gli interpreti Gaetano Bruno, Peppino Mazzotta e Claudio Castrogiovanni. Tutte le serate del Teatro Antico saranno condotte dalla giornalista Elvira Terranova; la madrina del Festival è invece l’artista catanese Ester Pantano.

Da segnalare che nel corso delle giornate di sabato e domenica il Palazzo dei congressi ospiterà il maestro del cinema israeliano, Amos Gitai, che presenta il suo ultimo lungometraggio, Shikun; e il collettivo di 22 registi palestinesi di From Ground Zero, progetto collettivo supervisionato dal regista e produttore Rashid Masharawi che fa giungere a Taormina la voce disperata della popolazione di Gaza.

This content was entirely crafted  by “Human Nature” THR-Roma