Il BCT, festival nazionale del cinema e della televisione di Benevento ideato e diretto da Antonio Frascadore, si prepara a un’ottava edizione ricca di ospiti. Quest’anno, l’evento si svolgerà dal 25 al 30 giugno 2024, accogliendo diversi ospiti per celebrare il mondo del piccolo e grande schermo. Da Riccardo Scamarcio a Pedro Alonso, da Emanuela Fanelli a Martina Stella.
Oltre agli eventi principali nelle piazze, il BCT Festival includerà una masterclass sulla produzione cinematografica all’Università degli Studi del Sannio il 27 giugno, moderata dal produttore Andrea Iervolino.
Il programma del BCT 2024, da Smutniak a Innocenzi
Si partirà il 25 giugno. Diana Del Bufalo, in compagnia dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e della voce narrante di Francesco Pannofino, aprirà il festival al Teatro Romano con i Sogni son desideri, un viaggio musicale attraverso le colonne sonore dei classici Disney.
Il 26 giugno sarà una giornata dedicata al femminile. A Piazza Roma, Belen Rodriguez condividerà riflessioni sulla sua vita sotto i riflettori, mentre a Piazza Santa Sofia, Benedetta Porcaroli presenterà il suo ultimo film Vangelo secondo Maria. Cristina Parodi invece incontrerà il pubblico a Piazza Federico Torre per discutere della sua carriera nell’informazione e nell’intrattenimento, seguita dalla presentazione del film autobiografico di Lina Sastri, La casa di Ninetta.
Il 27 giugno sarà poi ospite del BCT Riccardo Scamarcio, che celebra l’eredità di Marcello Mastroianni a Piazza Roma con 100 Mastroianni, influenza di stile nel cinema attuale. Il suo intervento sarà seguito dalla proiezione del film Race For Glory: Audi vs Lancia, prodotto e interpretato dall’attore stesso. Gli attori Francesco e Mario Di Leva condivideranno la loro passione per il cinema a Piazza Santa Sofia, mentre i DinsiemE, creators di YouTube, parleranno del loro successo a Piazza Federico Torre.
Il 28 giugno vedrà Paolo Bonolis a Piazza Roma per raccontare la sua carriera, mentre l’autrice, giornalista e conduttrice Serena Bortone presenterà il suo romanzo d’esordio a Piazza Santa Sofia, A te vicino così dolce. Nella stessa serata Kasia Smutniak racconta il suo debutto alla regia con Mur, documentario sul muro anti-migranti alzato dal governo polacco al confine con la Bielorussia. L’evento, a Piazza Federico Torre, si concluderà con la consegna all’attrice e regista il Premio Speciale “Valentina Pedicini”.
Presidenti di giuria di questa sezione documentaries sono i registi e fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo.
Restando su venerdì 28 giugno, sempre in piazza Federico Torre, prima sarà presente il conduttore Gabriele Corsi e poi, seguire, un evento dedicato a Mare Fuori. Sarà presente infatti Vincenzo Ferrera, che nella serie interpreta il ruolo di Beppe, l’educatore dell’Ipm. In Piazza Guerrazzi, la giornalista Giulia Innocenzi racconterà invece il suo documentario-inchiesta Food for profit.
Attesi anche Pedro Alonso ed Emanuela Fanelli
Sabato 29 giugno sarà caratterizzato dall’incontro con Claudio Amendola a Piazza Roma, per celebrare i suoi quarant’anni di carriera. In piazza Federico Torre, invece, Damiano Carrara parlerà con il pubblico della sua esperienza a Pechino Express. A seguire, Martina Stella racconterà la sua carriera tra piccolo e grande schermo. La giornata proseguirà con l’intervento di Furkan Palalı, conosciuto per il suo ruolo in Terra Amara, a Piazza Roma.
La giornata di chiusura e di premiazione, il 30 giugno, vedrà ospite l’attore Pedro Alonso, famoso per il suo ruolo in La Casa di Carta e per lo spin-off dedicato proprio a Berlino, il suo personaggio. A precedere la premiazione sarà Sergio Rubini, che in piazza Santa Sofia avrà modo di raccontare la sua lunga carriera. Manfredi Lucibello e Barbara Ronchi presenteranno, a seguire, il film Non riattaccare.
In Piazza Santa Sofia, infine, si terrà l’incontro con Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano per discutere di C’è ancora domani. Il film, diretto da Paola Cortellesi, campione d’incassi e vincitore di sei David di Donatello, verrà proiettato in quest’occasione, in quanto rivelazione della stagione cinematografica.
Il festival si concluderà con la proiezione dei film in concorso, che saranno disponibili in streaming sul sito ufficiale insieme al programma completo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma