Tutto pronto per la quarta edizione del Bardolino Film Festival, che accenderà i riflettori sulla perla del lago di Garda dal 19 al 23 giugno con una cinque-giorni di proiezioni e appuntamenti con i protagonisti del nostro cinema. Organizzato e sostenuto dal comune di Bardolino e dalla fondazione Bardolino Top, con il patrocinio di regione del Veneto e di Veneto Film Commission, con la direzione artistica di Franco Dassisti, il BFF in questi anni si è consolidato affermandosi come una delle manifestazioni di punta dell’estate sul lago.
Mai come in questa edizione il festival rappresenta a pieno il claim Immagini, suoni e parole sull’acqua che accompagna la manifestazione sin dai suoi esordi. Accanto alle proiezioni dei film in concorso, alle serate con ospiti delle BFF Nights, agli incontri letterari, quest’anno il Bardolino Film Festival ospiterà una serata di pre-apertura, in programma martedì 18 giugno a partire dalle ore 21.00, con il concerto Il cinema è opera.
Nella splendida cornice della piazza del Porto di Bardolino, si esibiranno il baritono Paolo Canteri e il musicista Luca Falco, che impreziosirà la serata con il suo sassofono. Il cinema è opera è un concerto per musiche e canzoni tratte da celebri colonne sonore, con brani di fama internazionale tratti dai film amati dal grande pubblico tra cui Il padrino, La febbre del sabato sera, Nuovo Cinema Paradiso, La vita è bella, Titanic.
Il programma del festival entrerà nel vivo mercoledì 19 giugno. Ospite d’onore della serata inaugurale sarà Neri Marcoré, premiato con il Ciak d’oro per il suo esordio alla regia con Zamora, pellicola originale ispirata all’omonimo romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone.
La proiezione di Zamora inaugurerà il programma delle BFF Nights al parco di Villa Carrara Bottagisio, cuore pulsante della manifestazione con il Villaggio del festival, che nel corso delle serate ospiterà grandi talenti del nostro cinema tra cui Margherita Buy, Luca Barbareschi, Marco Leonardi, Fotinì Peluso, Galatea Bellugi.
Tra gli altri ospiti della manifestazione, saranno a Bardolino anche Enzo d’Alò, che ha firmato il poster di questa edizione, con la proiezione speciale del suo ultimo film Mary e lo spirito di mezzanotte, Iris Peynado, protagonista di un omaggio per i 40 anni di uno dei capolavori della nostra commedia, Non ci resta che piangere, Vinicio Marchioni, Roby Facchinetti, Filippo Galli, tra i protagonisti degli aperitivi letterari.
Ma il programma del festival prenderà il via nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno con le proiezioni dei due concorsi BFF Doc e BFF Short la cui selezione riprenderà il tema dell’anno, “Ritrovarsi”. A partire dalle ore 16.00 il cinema Corallo ospiterà le proiezioni di Anni belli, documentario di Anna Francesca Leccia che propone un tuffo nostalgico nell’Italia degli anni Settanta attraverso i ricordi di quattro famiglie legate alla storia della legalizzazione del divorzio, e The Bedouin Boxeur, ritratto stilizzato della pugilessa beduina Reem Al Shammary diretto da Mattia Ramberti.
Tra i cortometraggi in concorso: Frequenze di Nico Malaspina, storia di una giovane coppia che si ritrova ad affrontare un grande cambiamento; L’acquario, cortometraggio sull’amore e sui rischi dell’intelligenza artificiale, diretto da Gianluca Zonta e interpretato da Giovanni Anzaldo; Le buone maniere di Valerio Vestoso, in cui Giovanni Esposito interpreta un commentatore sportivo la cui carriera è ormai in declino; Ivalu di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen, storia di una sparizione nella vasta natura della Groenlandia; il rapporto di una bambina con la nonna in Things unheard of del turco Ramazan Kılıç; The one note man di George Siougas con Jason Watkins nei panni di un musicista la cui vita abitudinaria viene sconvolta all’improvviso; Turisti di Adriano Giotti, duro atto d’accusa contro il turismo sessuale, che segue due italiani in vacanza in un resort thailandese.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma