Cannes 2024: Furiosa è il film d’apertura della 77esima edizione del festival

Nel 2015 George Lucas aveva presentato in anteprima alla manifestazione cinematografica il suo Mad Max: Fury Road. "Non potrei essere più entusiasta di tornare", ha ammesso il regista

Mad Max torna a correre sulla Croisette. Nove anni dopo che Mad Max: Fury Road di George Miller ha fatto il giro di Cannes come pellicola d’apertura nel 2015, il prossimo lavoro del regista, Furiosa: A Mad Max Saga, sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso a Cannes.

Anya Taylor-Joy interpreta la protagonista Furiosa, personaggio interpretato da Charlize Theron in Fury Road. Il prequel segue la giovane Furiosa che viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e cade nelle mani di un’orda di motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus, che entra in conflitto con il tiranno di Fury Road Immortan Joe.

Mentre i due combattono per la supremazia, Furiosa deve sopravvivere e mettere insieme i mezzi per ritrovare la strada di casa. Chris Hemsworth e Tom Burke sono i co-protagonisti. “L’idea di questo prequel mi accompagna da oltre un decennio”, ha dichiarato Miller.

Da Mad Max a Furiosa, l’action invade Cannes

“Non potrei essere più entusiasta di tornare al Festival di Cannes – insieme ad Anya, Chris e Tom – per condividere Furiosa: A Mad Max Saga – prosegue il regista – Non c’è posto migliore della Croisette per vivere questo film con il pubblico di tutto il mondo”. L’anteprima di Fury Road a Cannes, 30 anni dopo Mad Max: Beyond Thunderdome, ha riacceso il franchise post-apocalittico di Miller. Il film ha incassato più di 380 milioni di dollari in tutto il mondo.

Warner Bros. distribuirà Furiosa in Francia il 22 maggio. La data di uscita negli Stati Uniti è fissata al 24 maggio. Greta Gerwig, regista di Barbie, sarà il presidente della giuria del Festival di Cannes 2024, a capo del gruppo che sceglie la Palma d’Oro di quest’anno. L’autore canadese Xavier Dolan (Mommy), un habitué di Cannes, tornerà a dirigere la giuria di Un Certain Regard.

Cannes svelerà il programma completo per il 2024 nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Parigi il mese prossimo. Il 77° Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2024.