C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha vinto il festival del cinema di Sydney, come film “audace, tagliente e coraggioso”, con un premio di 60mila dollari australiani (circa 36 mila euro).
La giuria lo ha descritto come “fortemente rilevante”, aggiungendo che “fa rivivere la lotta per l’uguaglianza di ogni donna attraverso la Delia di Cortellesi e ci fa affrontare i cicli brutali di violenza domestica con un’immensa empatia”. Secondo il Sydney Morning Herald, il film si sviluppa come “un incrocio tra il classico neorealista Ladri di biciclette e i più recenti classici italiani come La vita è bella di Roberto Benigni e Roma del messicano Alfonso Cuarón.
“Il film ha avuto tale risonanza in Italia, dove l’uccisione di donne da partner maschi è al livello di crisi come lo è in Australia, da vendere più biglietti di Barbie lo scorso anno” osserva il quotidiano.
“Nessuno avrebbe mai potuto prevedere l’ondata di partecipazione e di affetto del pubblico per questo film. Sono un’attrice da quasi trent’anni, ho scritto sceneggiature negli ultimi dieci anni e ora, a cinquant’anni, ho fatto il mio primo film da regista”, ha spiegato lo scorso aprile Cortellesi in un’intervista rilasciata alla Bbc.
La pellicola ha vinto sei premi ai David di Donatello 2024, tra cui quello come miglior regista esordiente e il David giovani.
(Ansa)
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma