Oltre 80 proiezioni, l’attore Lee Byung-hun di Squid Game ospite speciale, ma anche la star Song Kang-ho, attore nel film premio Oscar Parasite, il regista Kim Jee-woon e il compositore Jung Jae-il, autore delle colonne sonore degli ultimi successi internazionali. È quanto propone il Florence Korea Film Fest, il festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, giunto alla 22esima edizione, che si terrà a Firenze dal 21 al 30 marzo al cinema La Compagnia.
In programma anche cinque masterclass in cui gli ospiti si racconteranno al pubblico, focus su webtoons, i fumetti digitali in voga tra i giovani, e novità di quest’anno il tributo al cinema anni Sessanta con una serie di proiezioni e approfondimenti previsti su storia, cultura e attualità del recente passato del paese asiatico. Il cartellone presenta i film divisi in varie sezioni: i maggiori successi al botteghino in Orizzonti Coreani; le giovani promesse in Independent Korea e i cortometraggi in Corto, Corti!
Il taglio del nastro del Florence Korea Film Fest si terrà con la serata inaugurale giovedì 21 marzo, con la proiezione di Concrete Utopia, il thriller diretto da Um Tae-hwa, campione d’incassi in patria, con il regista ospite e presente in sala. A chiudere la rassegna, invece, ci penserà giovedì 28 marzo (ore 20.30) il film di Jason Yu, Sleep: qui l’attore protagonista è Lee Sun-kyun (anche lui in Parasite), alla sua ultima interpretazione prima della prematura tragica scomparsa, nei panni dell’inconsapevole Hyun-su, che con ironia e dolcezza crea il perfetto bilanciamento fra la tensione verso il pericolo e un clima di quotidianità domestica.
(Ansa)
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma