Il trailer e il poster ufficiali di Gli oceani sono i veri continenti, film d’apertura delle Giornate degli Autori

Sullo sfondo di una Cuba decadente, l'esordio in bianco e nero di Tommaso Santambrogio mostra il passato e i sogni di futuro dei protagonisti Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain

Di THR ROMA

Gli oceani sono i veri continenti è il film d’apertura delle Giornate degli Autori, sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’opera in concorso è l’esordio al lungometraggio di Tommaso Santambrogio, prodotto da Rosamont con Rai Cinema, in coproduzione con Cacha Films, Marica Stocchi e Gianluca Arcopinto. L’opera prima arriverà in sala dal 31 agosto, distribuita da Fandango.

La trama de Gli oceani sono i veri continenti si svolge sullo sfondo di una Cuba decadente, in un bianco e nero lacerato dalla pioggia caraibica. I protagonisti sono i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain. I personaggi vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, tra racconti del passato e sogni di futuro, nel contesto di San Antonio De Los Baños, dove il tempo sembra essersi fermato. Un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi su cui aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

Il poster ufficiale di Gli oceani sono i veri continenti

“La prima volta che sono stato a Cuba – spiega il regista Tommaso Santambrogio – avevo otto anni. Mi ricordo che, mentre mi avvicinavo ai controlli dell’aeroporto, assistetti a un abbraccio disperato e inseparabile, con profondi singhiozzi e lacrime, tra un padre e una figlia, la quale evidentemente aveva trovato il modo di lasciare l’isola e non ci avrebbe fatto più ritorno. Era un addio, una separazione, struggente e ingiusta quanto terribilmente quotidiana e comune nella società cubana, che oggi sta attraversando la più grave crisi migratoria della sua storia (quasi l’8% della popolazione ha lasciato il paese solo nell’ultimo anno e mezzo e il flusso è in costante crescita). Gli oceani sono i veri continenti deve la sua origine a questa immagine”.

Il trailer ufficiale di Gli oceani sono i veri continenti:

[jwplayer Xucmy2HJywCRwT7Q]