L’air show della Pattuglia Acrobatica Nazionale, svolto il 10 e 11 agosto 2024 presso l’aeroporto di Orange County (NY) è stato un evento di straordinaria rilevanza, capace di richiamare un vasto pubblico di appassionati. La manifestazione ha visto protagoniste le Frecce Tricolori, che, insieme ai Thunderbirds dell’US Air Force, hanno regalato al pubblico uno spettacolo aereo indimenticabile. Decine di migliaia di persone presenti nelle due giornate, le quali hanno potuto assistere non solo alle manovre acrobatiche dei team militari ma anche ad esibizioni di vari altri performer, tra cui Michael Goulian, uno dei migliori piloti acrobatici al mondo e il West Point Parachute Team. Inoltre, sono stati esposti aerei storici come il P-51D Mustang “Quick Silver” e l’elicottero UH-72A Lakota. Tra gli ospiti illustri italiani presenti, spiccano personalità del mondo politico e militare, nonché rappresentanti del Consolato Italiano a New York ed il Comandante del Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER), Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. L’air show ha riscosso un grande successo sia per l’elevata affluenza di pubblico che per l’altissima qualità delle esibizioni, ribadendo ancora una volta il ruolo cruciale di eventi di questo calibro nella promozione della cultura aeronautica e dell’eccellenza della tecnica militare.
Abbiamo intervistato in esclusiva il Colonnello Debora Corbi responsabile media del North America Tour Aeronautica Militare.
Tenente Colonnello Corbi le Frecce Tricolori stanno facendo un tour americano. Come è l’accoglienza all’estero?
Il North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, vede i pony dell’Aeronautica Militare – così sono chiamati i piloti delle Frecce Tricolori – esibirsi fino alla fine di agosto in diverse città del Canada e degli Stati Uniti, portando il Tricolore e l’eccellenza italiana oltreoceano attraverso un fitto programma di sorvoli ed esibizioni durante manifestazioni aeree. Un ritorno oltreoceano, quello della Pattuglia Acrobatica Nazionale, atteso oltre trent’anni: l’ultima esperienza risale infatti al tour “Columbus 92”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America. L’accoglienza è stata superiore alle aspettative, non solo moltissimi italiani o italo-candesi e italo-americani hanno dimostrato il loro affetto verso l’Aeronautica Militare che ha portato in tour la Pattuglia Acrobatica Nazionale ma anche tutte le persone incontrate durante gli air show e i sorvoli. La nostra pattuglia acrobatica ha sempre lasciato con gli occhi all’insù il pubblico che ha assistito ai loro passaggi con l’inconfondibile tricolore italiano. Oltre alle esibizioni acrobatiche, questo tour è stato anche un’opportunità per promuovere l’Italia e le sue eccellenze. L’Aeronautica Militare con le Frecce Tricolori, infatti, sono considerate Ambasciatori italiani nel mondo. Questa è stata una stagione iconica, all’insegna del Made in Italy, una vetrina dove mostrare le nostre competenze militari aeronautiche e aerospaziali in un’attività addestrativa che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare.
In queste ore sarete a New York e sorvolerete una delle skyline più iconiche?
Si, ieri 12 agosto abbiamo sorvolato la città di New York io ero qui e vi assicuro che vedere i nostri MB339 volare sul fiume Hudson è stata una grande emozioni così come sentire lo stupore e gli applausi dei molti turisti che si trovano in questi giorni nella grande mela.
Come si diventa un bravo Pony?
Le Frecce Tricolori incarnano una delle eccellenze italiane dell’essere squadra, del lavoro di gruppo, della coesione e della fiducia tra i membri di una società, tutti i Pony (i piloti delle Frecce Tricolori) provengono dai gruppi di volo dell’Aeronautica Militare. Per diventare pilota militare si devono superare diverse fasi addestrative nelle scuole di volo della Forza Armata, scuole che rappresentano un’eccellenza nel mondo.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma