Oscar 2024: John Cena nudo sul palco? Uno sketch in ricordo dello strano incidente del 1974

Cinquant'anni fa l'attivista Robert Opel si finse un giornalista per entrare alla 46ª edizione degli Academy Awards. Poco dopo salì nudo sul palco interrompendo l'entrata in scena di Elizabeth Taylor

Si affaccia “timido” da dietro le quinte John Cena, chiamato sul palco da Jimmy Kimmel durante la 96ª cerimonia degli Academy Awards. L’attore, visto di recente anche in Barbie di Greta Gerwig, prende parte a una piccola gag messa in scena per ricordare il 50° anniversario dell’incidente accaduto a David Niven durante gli Oscar del 1974. In quell’occasione, infatti, un uomo poi riconosciuto come Robert Opel, protestò nudo alle spalle del presentatore.

Con la facile ironia che nasce anche dalla celebre frase “di battaglia” dell’ex atleta Wwe (You can’t see me), John Cena e Kimmel scherzano brevemente, prima che Cena si mostri effettivamente senza abiti addosso, per presentare la categoria – vinta da Povere creature! – dei miglior costumi. Quale altrimenti?

Chi era Robert Opel

Robert Opel era un fotografo e attivista. Il 2 aprile 1974 si finse un giornalista per entrare al Dorothy Chandler Pavilion di Los Angeles, durante la 46ª edizione degli Oscar. Iniziata la cerimonia, irruppe nudo facendo il gesto della pace, mentre Niven stava per presentare Elizabeth Taylor. Resta celebre la reazione dell’attore che, senza scomporsi, guardò il pubblico e disse: “Beh, signore e signori, prima o poi doveva succedere”.

Poco tempo dopo venne scoperto che l’irruzione di Opel era stata facilitata e sostenuta dal produttore dello show di quell’anno, Jack Haley e questo portò a credere che l’incidente non fosse in realtà un fuori programma. Comunemente, tuttavia, il suo gesto è associato a un atto di protesta. Nel 1974 non erano infatti rare le manifestazioni pacifiste contro la guerra in Vietnam.