Jimmy Kimmel tornerà ancora una volta sul palco degli Oscar. Il conduttore di tarda serata della Abc ha firmato per condurre la 96esima edizione degli Academy Awards, che sarà la sua quarta volta in questo ruolo. La scelta non sorprende, naturalmente, dato che Kimmel vanta decenni di esperienza televisiva in diretta e un rapporto di lunga data con la Disney.
“Ho sempre sognato di condurre gli Oscar. Esattamente quattro volte”, ha scherzato Kimmel. Il suo annuncio fa seguito alla notizia di metà ottobre secondo cui l’Academy aveva già ingaggiato il team di produzione, un regista già collaudato e lo showrunner Raj Kapoor, produttore di dirette televisive e di residency a Las Vegas, che ha lavorato alla trasmissione degli Academy Awards negli ultimi sette anni. Molly McNearney, moglie di Kimmel e co-sceneggiatrice del Jimmy Kimmel Live, è anche produttrice esecutiva della trasmissione.
“Siamo entusiasti del ritorno di Jimmy come conduttore e di Molly come produttrice esecutiva degli Oscar. Condividono il nostro amore per i film e il nostro impegno a produrre uno spettacolo dinamico e coinvolgente per il nostro pubblico globale”, hanno dichiarato il Ceo dell’Academy Bill Kramer e la Presidente dell’Academy Janet Yang in un comunicato congiunto. “Siamo profondamente grati a Jimmy, Molly e ai loro team per la loro incredibile creatività e collaborazione e per aver accettato di partecipare di nuovo a questo viaggio con noi”.
Il ritorno agli Oscar
Sebbene si sia parlato di un possibile spostamento della data degli Oscar nei giorni più bui del doppio sciopero di Hollywood, ormai non è più necessario e i migliori talenti della città sono già tornati in piena modalità campagna di marketing. Molti si sono dati da fare per recuperare il tempo perduto. In effetti, lo show di Kimmel sulla ABC è pronto a beneficiare della parata di star ansiose di promuovere i film che potrebbero guadagnarsi un Oscar di quest’anno.
Il Jimmy Kimmel Live! non è andato in onda per tutta la durata dello sciopero degli sceneggiatori, anche se Kimmel ha mantenuto viva la sua presenza attraverso il suo popolare podcast Strike Force Five con i suoi colleghi conduttori di programmi di tarda serata. Il ricavato del podcast è stato devoluto allo staff degli show che non stava lavorando. In uno degli episodi Kimmel ha rivelato che era “molto determinato ad andare in pensione” prima dello sciopero, ma l’anno scorso ha formalmente rinnovato il contratto con la Disney e il suo show sulla Abc continuerà fino alla 23esima stagione.
La 96esima edizione degli Oscar andrà in onda in diretta sulla Abc, domenica 10 marzo 2024, dal Dolby Theatre.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma