Rosario Dawson, Jesse Williams e Aloe Blacc sono tra i vincitori del premio Harry Belafonte Voices for Social Justice di quest’anno.
I riconoscimenti – consegnati anche ad Aja Monet, Matt Post, Carmen Perez-Jordan, RodStarz e Sean Pica – sono stati consegnati venerdì al Tribeca Festival 2024 dall’attivista e autrice Angela Davis, dopo la proiezione in anteprima mondiale del doc di Belafonte, Following Harry, diretto da Susanne Rostock.
Il premio, che si consegna al Tribeca dal 2021, è destinato a persone che con la loro arte hanno prodotto un cambiamento positivo nella comunità.
L’impegno di Rosario Dawson, Jesse Williams e Aloe Blacc
Dawson, sostenitrice di varie cause, ha co-fondato Voto Latino, associazione per l’educazione degli elettori di cultura latina, e Studio One Eighty Nine, brand artigianale di prodotti fabbricati in Ghana che celebrano l’eredità africana. L’attrice si è anche occupata di giovani senzatetto e di violenza domestica.
Williams, famoso soprattutto per Grey’s Anatomy e Only Murders in the Building, ha vinto un Tony Award per il suo ruolo in Take Me Out e ha prodotto il cortometraggio premio Oscar Two Distant Strangers. È stato inoltre produttore esecutivo del documentario del 2016 Stay Woke: Il movimento Black Lives Matter.
Aloe Blacc invece, autrice di brani di successo come Wake Me Up e The Man, è impegnata ad aiutare le organizzazioni no profit con i suoi prossimi progetti musicali e ha fondato la società biotecnologica Major Inc., per la prevenzione di future pandemie e infezioni.
Monet, poeta e musicista blues, è stato relatore di spicco alla Marcia delle donne. Post, uno studente della Yale Law School, è invece un leader nel movimento per la sicurezza delle armi e lavora per March for Our Lives.
Perez-Jordan è presidente e amministratore delegato di The Gathering for Justice, associazione fondata da Belafonte. Ha anche co-fondato la Justice League NYC e la Justice League CA. RodStarz è la metà del gruppo hip-hop Rebel Diaz, che usa la musica per sensibilizzare sulle ingiustizie. Pica è il direttore esecutivo di Hudson Link for Higher Education in Prison, un’organizzazione no-profit che fornisce istruzione universitaria e supporto al reinserimento per persone incarcerate.
Il documentario Following Harry
Il documentario Following Harry inizia con Belafonte che a 84 anni inizia il suo viaggio decennale per sconfiggere l’ingiustizia, incoraggiando artisti e attivisti a superare i disordini e la rabbia nazionale e credendo che l’amore possa sconfiggere l’oppressione.
Belafonte è morto nell’aprile 2023 all’età di 96 anni. L’attore, produttore, cantante e attivista ha usato la sua celebrità per sensibilizzare sulle questioni relative ai diritti civili e alle ingiustizie del mondo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma