La Mostra del Cinema di Venezia si sta volgendo al termine. Durante la serata del 6 settembre, all’hotel Excelsior al Lido, il prestigioso Premio Leoncino d’Oro della 81ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sarà stato conferito al film “Jouer avec le feu” delle registe Delphine e Muriel Coulin. La motivazione alla base di questo riconoscimento è la seguente:
“Con grande coraggio, il film affronta fino in fondo le conseguenze dell’incomunicabilità e della violenza, esprimendole attraverso l’impotenza di un genitore di fronte alla frattura del legame con il proprio figlio. La ricerca di appartenenza, come via di fuga dalla fragilità umana, come sfogo, diventa il punto di rottura che segna il destino del protagonista. Crudo e autentico, il film si rivela una testimonianza necessaria e urgente in grado di parlare a generazioni diverse. Per queste motivazioni, il Leoncino d’oro dell’81a edizione della mostra internazionale di arte cinematografica della Biennale di Venezia va a “Jouer avec le feu” di Delphine e Muriel Coulin.”
Parallelamente, la Segnalazione Cinema For UNICEF, un premio che sottolinea l’importanza del cinema come strumento di sensibilizzazione sociale, è stata assegnata a “Familia” di Francesco Costabile. Questo riconoscimento, che celebra mezzo secolo di attività dell’UNICEF in Italia, ha premiato l’opera per la sua rappresentazione cruda e potente delle dinamiche patriarcali e del loro impatto sulle generazioni future.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui rappresentanti del governo, dell’industria cinematografica e delle istituzioni culturali. Tra i presenti, spiccavano figure come Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Ministero della Cultura, e Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia.
L’evento ha ribadito l’importanza del cinema come mezzo di espressione artistica e di riflessione sociale, confermando il ruolo centrale della Mostra del Cinema di Venezia nel panorama culturale internazionale. La 36ª edizione del Leoncino d’Oro si è così conclusa, lasciando un’impronta significativa e stimolando il dibattito su temi di grande attualità attraverso il potere narrativo del cinema.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma